Cos'è WooCommerce? Come installarlo? Molte sono le proposte disponibili sul mercato: In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulla piattaforma e sul suo funzionamento.
WooCommerce è una delle alternative attualmente disponibili sul mercato per avviare uno shop online.
Se ti sei imbattuto in questo nome e ti stai chiedendo "che cos'è WooCommerce" e soprattutto per quale tipo di vendita online è più adatto, cercheremo di dare risposta ai tuoi dubbi proprio con questo articolo.
WooCommerce è un plug-in gratuito per WordPress con funzionalità aggiuntive disponibili come estensioni: è una piattaforma che ti consente di vendere prodotti e servizi online, prodotti digitali e fisici, gestire l'inventario e la spedizione e garantire pagamenti sicuri, giusto per elencare alcune delle funzioni principali di questa piattaforma.
Il software è in grado di gestire funzionalità base di un e-commerce come l'archivio clienti, la gestione dell'inventario, la gestione delle imposte sulle vendite, il calcoli dei costi di spedizione e coupon, ecc.
Il pacchetto base di WooCommerce può essere poi ampliato con diverse estensioni che possono aggiungere funzionalità come prenotazioni, pacchetti di prodotti, prodotti compositi, calcoli e tracciamento IVA, documentazione clienti, resi e garanzie, oltre a un numero di sistemi di gestione dell'apprendimento per corsi di vendita.
Nessun software e-commerce "chiavi in mano" sarà la soluzione perfetta alle tue esigenze: ognuna ha pregi e difetti e va valutata sulla base del rapporto qualità/prezzo, integrabilità e flessibilità a crescere nel tempo (perché di sicuro non state aprendo uno shop online per farlo durare 6 mesi, ma -si spera- per farlo crescere e darvi valore aggiunto nel tempo) in base alle proprie esigenze individuali.
Non chiederti solo cos'è WooCommerce e se può aiutarti: prendi in considerazione tutte le funzionalità di cui hai bisogno oggi ma anche quelle di cui avrai bisogno domani, tenendo presente che un eCommerce è un investimento e non avrebbe senso farlo per poi disfarlo dopo pochi anni.
Una volta che questo elenco è ben documentato, confrontalo con una varietà di altre soluzioni per vedere se WooCommerce soddisfa le tue esigenze.
Se non sei del tutto convinto della tua scelta, contattaci per discutere insieme le tue esigenze, potremmo avere una soluzione software personalizzata su misura per il tuo negozio online.
Se si dispone di un sito Web online e si desidera installare WooCommerce, l'utilizzo della area amministratore di WordPress è l'opzione più semplice in quanto gestisce tutto per te.
Quando il plugin viene attivato per la prima volta, l'installazione guidata di WooCommerce ti aiuta a configurare il tuo negozio online. Seleziona "Let's Go!" per iniziare oppure seleziona "Not Now" se preferisci configurare manualmente il tuo negozio WooCommerce.
Proprio come qualsiasi altro software, WooCommerce offre una serie di vantaggi e svantaggi a seconda del tipo di business che si avvia e delle esigenze che si manifestano via via nel tempo. Queste variano da azienda ad azienda, ma dovrebbero essere prese in considerazione prima di selezionare WooCommerce come soluzione definitiva per l'e-commerce.
Pro
Contro
WooCommerce offre un'abbondante offerta di concorrenti da software open source gratuito a soluzioni di livello enterprise di grandi dimensioni.
Tra le altre piattaforme di e-commerce più popolari possiaom trovare:
Sei una PMI o hai bisogno di sviluppare un negozio online personalizzato? La nostra software house di Milano è qui per soddisfare le tue richieste: sviluppo eCommerce, applicazioni Web, Mobile e IoT, software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda.
Contattaci per discutere il futuro del tuo progetto online.
Categorie: