Alternative a Salesforce: SPIN8 SalesHub | SAEP ICT

Perché cercare alternative a Salesforce?

Hai valutato Salesforce per il vostro modulo ordini eCommerce ma non sei riuscito ad orientarti tra i numerosi moduli offerti per capire quali sia necessario acquistare per costruire la tua soluzione? O ancora - una volta individuati uno o più moduli necessari - non sei riuscito a capire esattamente quali funzioni includa e a quale prezzo? Ecco perché vale la pena valutare delle alternative a Salesforce, che possano garantire un percorso magari piu’ semplice nell’individuare gli strumenti e le funzioni per implementare il tuo Store e semplificare ai tuoi utenti il percorso di acquisto.

Cos'è Salesforce

Salesforce è la piattaforma leader nella gestione del Customer Relationship Management (CRM). Cloud based e molto orientata allo sfruttamento della tecnologia AI, aiuta le aziende a connettersi con i clienti, integrando tutti i processi che ruotano attorno a questi ultimi, dal marketing alle vendite, dall’e-commerce all’assistenza post vendita.

Il suo più grande punto di forza é offrire una visione a 360 gradi del cliente con un focus molto forte sull'automazione dei processi aziendali, la personalizzazione delle interazioni con i clienti e la possibilità di sviluppare applicazioni moderne tra loro integrate. I numerosi moduli offerti dalla piattaforma costituiscono un vero e proprio mondo, articolato e complesso.

Cosa consente di fare Commerce Salesforce?

Nonostante Salesforce sia affermata sul mercato come soluzione prettamente CRM, la piattaforma è molto ampia e si propone di coprire molte funzioni che superano il concetto stesso di CRM per sfociare in veri e propri moduli indipendenti che è possibile integrare.

Commerce Salesforce, la soluzione Salesforce per le vendite

Salesforce Commerce Cloud è appunto il modulo e-commerce basato su piattaforma Salesforce e che consente alle aziende B2C o B2B che operano in qualunque settore merceologico di creare esperienze di acquisto online personalizzate e scalabili.
I punti di forza di Commerce Cloud includono:

  • Automazione e AI: Salesforce utilizza l'intelligenza artificiale per ottimizzare le vendite e migliorare l'esperienza del cliente.
  • Flessibilità: Offre storefront digitali configurabili e un approccio headless o ibrido.
  • Integrazione: Si integra con vendite, assistenza clienti e marketing per un'esperienza unificata. Ogni modulo ha una funzione specifica ed e’ possibile creare la propria piattaforma di vendita integrando progressivamente i diversi moduli

Le principali funzioni di Commerce Salesforce

Tra le funzioni di punta del modulo Commerce di Salesforce troviamo:

  • Gestione ordini: Semplifica la gestione degli ordini e migliora la trasparenza delle consegne.
  • Workflow evasione ordini: funzioni drag and drop per lal gestione rapida degli ordini. Workflow di gestione ordini preconfigurati per la parametrizzazione di ordini massivi.
  • Omnichannel inventory: visibilita’ inventario in real time


Le caratteristiche del modulo Gestione Ordini di Commerce Salesforce

Gestione Ordini è il modulo di Commerce Salesforce creato per automatizzare e gestire il ciclo di vita dell'ordine, dall'acquisizione all'evasione e all'assistenza.

Gestione ordini: ciclo di vita, fasi, stati

  • Tipi di ciclo di vita di Gestione ordini - Il tipo di ciclo di vita di un riepilogo ordine indica se verrà gestito o meno dalle funzionalità di Gestione ordini. Il tipo di ciclo di vita di un ordine si configura nel momento in cui si crea un riepilogo ordine e determina la sua futura lavorazione.
  • Fasi del ciclo di vita di Gestione ordini -Ogni ordine in Gestione ordini attraversa diverse fasi che rappresentano il ciclo di lavorazione dell'ordine.
  • Stati del ciclo di vita di Gestione ordini -Ogni tipo di oggetto ha categorie di stato con stati predefiniti che riflettono il ciclo di vita dell'ordine. Trovare questi stati nel Gestore oggetti, nella sezione Stati di un tipo di oggetto. Non è possibile modificare le categorie di stato, ma è possibile personalizzare e aggiungere stati purché ciascuno degli stati sia associato a una categoria di stato. L'esistenza di processi personalizzati che dipendono dalla categoria di stato di un record per definirne le categorie che non cambiano mai.

Evidenziamo due aspetti importanti relativi ai due stati principali previsti dalla Gestione Ordini di Salesforce. Ogni riepilogo ordine può avere solo uno dei due tipi di ciclo di vita: gestito o non gestito.

Non esistono altre opzioni o personalizzazioni, per cui è necessario che qualunque flusso operativo si adatti a questo tipo di premessa, indipendentemente da altre eventuali dinamiche interne.

Tipo ordine: Gestito

  • Gestione ordini aggiorna in maniera automatica la sostanziale parte dei campi dei record associati a un riepilogo ordine, inclusi i campi dati finanziari. Non è possibile stabilire a priori personalizzazioni sui campi modificabili o meno nel riepilogo stesso.
  • Gli utenti non possono modificare direttamente la maggior parte dei campi dei record associati a un riepilogo ordine gestito.

Tipo ordine: Non Gestito

  • Gli ordini cosiddetti non gestiti sono tipicamente quelli elaborati da un sistema esterno (ERP, ad esempio) o che non richiedono alcuna elaborazione.
  • Una volta impostato come ordine non gestito su salesforce, non è possibile utilizzare la maggior parte delle funzioni di Gestione ordini: in sostanza non vengono ad esempio calcolati automaticamente i campi dati finanziari dei record associati oppure - nel caso di utente B2B - non si possono modificare la maggior parte dei campi dei record associati al riepilogo.

Categorie e stati previsti in Gestione ordini di Salesforce

Ogni tipo di ordine ha categorie di stato con stati predefiniti da Salesforce: esse rappresentano il ciclo di vita dell'ordine. Con Gestione ordini di Salesforce non è possibile modificare le categorie di stato, anche se viene consentito personalizzare o aggiungere stati purché ciascuno degli stati rimanga associato a una delle categorie previste di default da Salesforce. Di conseguenza, anche i processi personalizzati che dipendono dalla categoria di stato di un record non possono essere mai modificati.

L’alternativa a Salesforce per le tue vendite e la gestione ordini: Spin8 SalesHub

SPIN8 Sales Hub è la suite dedicata alla vendita online che abilita le aziende B2B/B2C a una gestione rapida, intuitiva del proprio flusso ordini e di tutte le funzioni correlate alla gestione di processi digitali condivisi con il proprio parco clienti o con la propria rete Agenti.

I vantaggi della piattaforma SPIN8 SalesHub

SalesHub Spin8 è la piattaforma che consente di gestire e monitorare tutti i processi di digitalizzazione e vendita.
E’ pensata per servire il mondo Business sia per gli ordini effettuati dai propri clienti tramite l’ eCommerce B2B dedicato, sia per quelli che invece partono dalla propria rete commerciale aziendale attraverso l’applicativo Agenti.
Tra le sue principali caratteristiche:

  • Personalizzazione di processi, gestione dei dati e workflow operativi
  • Operatività anche offline con dati sempre accessibili e allineati
  • Integrazione profonda della tecnologia SPIN8 con i principali sistemi ERP
  • Forte scalabilità della tecnologia cloud di ultima generazione Google Cloud, Azure Cloud e AWS

I moduli B2B e Agenti della soluzione SPIN8 Sales Hub sono progettati per offrire un’efficace gestione del proprio store, attraverso l'aggiornamento in real time del catalogo prodotti e dei listini, una User Experience studiata per velocizzare l’inserimento ordini, con funzioni quali Duplica ordine o la compilazione rapida da tastiera.

SPIN8 SalesHub consente insomma di gestire il flusso ordini in modo semplice e scalabile: un alleato tecnologico che rappresenta un'alternativa più che valida a colossi quali Salesforce e che fa della forte personalizzazione e integrabilità con sistemi terzi il proprio punto di forza per implementare con successo nuovi modelli di business digitale.

Le caratteristiche di SPIN8 SalesHub

SPIN8 SalesHub rende più rapido ed efficace il lavoro del team vendite, così come quello dei partner B2B che effettuano i propri acquisti direttamente a portale.

Il portale offre numerose funzionalità per:

  • la raccolta e gestione efficiente e altamente profilata del flusso ordini: stato dell’ordine ordine e processing della sua lavorazione
  • integrazione profonda con ERP e con dati Catalogo, sempre accessibili e aggiornati in real time
  • Modulo PIM - Product Information Management, per una profilazione profonda di Categorie, sottocategorie e varianti di prodotto completa di tutte le caratteristiche associanbili a ciascuna entità
  • Per gli Agenti, gestione personalizzata dei listini e della scontistica dedicata
  • per gli Agenti, funzionamento anche offline, grazie alla tecnologia PWA (Progressive WEB App)
  • Moduli Dashboard e Report: SPIN8 SalesHub è stato pensato in ottica data-driven e con un click è possibile accedere a viste e dashboard dedicate, per visualizzare in maniera sintetica e immediata i dati relativi allo storico degli ordini e del fatturato di vendita.
  • Moduli Ticket & Chat: moduli di customer care per l’apertura e gestione di ticket di assistenza o come canale di comunicazione diretta da e verso il Backoffice dell’azienda.

Cosa posso personalizzare e fino a che punto, con SPIN8 SalesHub?

SPIN8 SalesHub è una soluzione aperta, nativamente integrabile in maniera piena con qualunque sistema terzo: questa è la premessa che fa di questo prodotto una soluzione con un’alta predisposizione alla personalizzazione.
In buona sostanza è possibile arrivare a personalizzare in maniera approfondita:

  • Utenze con Accessi e privilegi dedicati, grazie alla predisposizione del modulo IAM (Identity Access Management) che garantisce di poter profilare utenti e gruppi o sottogruppi di utenti con accessi a istanze specifiche e privilegi di visibilità.
  • Struttura e gerarchia del Catalogo prodotti: per livello gerarchici (categoria e relative sottocategorie), ma anche per linee e brand, con varianti prodotto (colore, taglia, etc).
  • Ordine: Dataset dei dati di testata (intestazione anagrafica ordine, configurazione dei pagamenti, configurazione destinazioni di consegna etc)
  • Stati e processing dell’ordine: dagi stati-base (Bozza, In Lavorazione, evaso) a una configurazinoe dedicata che permette di riflettere uno-a-uno nello scambio tra cliente/Angete e backoffice il processo di lavorazione dell’ordine dall’operativo reale al digitale.

Esempi di aziende che hanno scelto alternative a Salesforce

EuroItalia, fondata in Italia nel 1978, è uno dei maggiori player globali nel mercato luxury e beauty luxury. L’azienda ha scelto la soluzione SPIN8 B2B per la propria gestione ordini. Sicuramente uno dei principali driver della scelta è stata la piena integrazione della soluzione B2B con il gestionale aziendale. Altro fattore di fondamentale importanza e’ stata la semplificazione dell’inserimento ordini, ottimizzando il flusso di acquisto online da parte dei partner business di Euroitalia. Nel tempo a soluzione B2B si è andata arricchendo di nuove funzionalità (Mediacenter, Ticket Center, Forecast) nonché del nuovo modulo specificatamente dedicato al comparto Agenti.

Il confronto finale: Salesforce Commerce VS SPIN8 SalesHub

Per quanto Salesforce sia tra i prodotti più noti nel panorama delle soluzioni gestionali aziendali e delle piattaforme per la gestione cliente in particolare, è una soluzione tanto ampia ed articolata che spesso è difficile orientarsi tra i numerosi moduli e le molteplici funzionalità offerte, nonchè capacitarsi di quella che è la loro reciproca interrelazione.

Banalmente: quale modulo comprende quali funzioni? Quale altro modulo è eventualmente necessario integrare per coprire un certo areale di funzioni e a quali condizioni operative ed economiche?

E’ inoltre indubbio che Salesforce possa garantire questa ampia e solida rete di soluzioni anche in virtù di prerequisiti imprescindibili che partono da come la piattaforma Salesforce stessa è concepita, per cui va da sè che in alcuni casi sia necessario adattarsi al modello dati previsto da Salesforce stesso, limitando in parte la personalizzazione di dati e processi.

Ecco, in quest’ottica, SPIN8 SalesHub rappresenta una valida alternativa per la sua capacità di presentarsi con un’impianto software altrettanto modulare e “componibile” ma senz’altro semplice e trasparente, per cui risulta chiaro cosa si va acquistando con un determinato modulo e quale areale di funzioni e capacità esso è in grado di ricoprire.

Il fatto poi che sia una piattaforma pensata come “aperta” all’integrazione anche con sistemi terzi, la rende una soluzione fortemente abilitante alla realizzazione di progetti di digitalizzazione a tutto tondo e con una forte potenzialità in termini di personalizzazione di strutture dati e processi.

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