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Dalla creazione dello store all'integrazione con servizi terzi: tutti i vantaggi e le criticità di un percorso necessario verso la digitalizzazione dei processi aziendali.

Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche più o meno avanzate, in base alle configurazioni e all’aspetto grafico da dare al proprio portale. Una gratuità dunque soprattutto apparente, che nasconde investimenti latenti sia in termini di sviluppo dello store e delle sue funzionalità che delle integrazioni -fondamentali- con sistemi terzi.

Uno degli aspetti più complessi infatti, riguarda proprio quel momento cruciale in cui ci si appresta ad integrare il portale con altri sistemi informativi aziendali: ERP, CRM, Documentale etc.

Inoltre, bisogna fare un’analisi dettagliata delle motivazioni che tipicamente spingono verso questa scelta: vuoi solo mettere a disposizione dei tuoi clienti un nuovo servizio scollegato dal work-flow commerciale, oppure il tuo scopo è quello di velocizzare e rendere più efficienti i processi interni ed esterni della tua attività?

Che caratteristiche deve avere un Portale B2B?

Avere sistemi di vendita efficienti è indispensabile per un’azienda che voglia differenziarsi dai propri competitor.

Un Portale B2B, per essere efficiente e redditizio, deve avere alcune caratteristiche da cui non si può prescindere, tra cui:

  • Integrazione con il sistema ERP aziendale;
  • Semplicità nell’utilizzo per favorire la User Experience e un design in linea con l’identità aziendale;
  • Essere in grado di raccogliere informazioni sulle abitudini d’acquisto dei clienti e fornire dati statistici utili per il marketing e il commerciale;
  • Gestione notifiche tramite sistemi di alert;
  • Monitoring da parte dei clienti sullo stato d’avanzamento dell’ordine;
  • Area Survey Center per conoscere l’opinione dei clienti tramite sondaggi e questionari.

Quali sono i vantaggi di un portale B2B?

Un Portale Aziendale B2B è uno strumento dedicato sia ai clienti che agli agenti che non si limita a digitalizzare i processi di vendita, ma prevede dei vantaggi sull'intera filiera e capillarmente in tutti i processi aziendali, primo fra tutti quello di migliorare e snellire la gestione degli ordini e tutti i processi che sono a valle di quest’ultimo, passando per la produzione fino ad arrivare alla logistica ed alla fatturazione.

Utilizzare una soluzione web per digitalizzare le vendite significa anche dotarsi di un potente strumento di marketing per migliorare l’immagine aziendale nonché semplificare le interazioni tra azienda e clienti: non ci saranno più ordini cartacei e/o telefonici e gli errori da inserimento manuale saranno notevolmente ridotti.

Grazie all'utilizzo di un portale B2B i clienti saranno più autonomi e gli agenti saranno più efficienti ccosì da poter:

  • sfogliare cataloghi multimediali, consentendo alla tua attività di abbattere i costi legati al cartaceo;
  • acquistare dal portale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, velocizzando l’elaborazione degli ordini ed eliminando completamente il problema del fuso orario con i clienti esteri;
  • selezionare i metodi di pagamento più adatti alla tipologia di ordine effettuato;
  • essere aggiornati sulle ultime offerte proposte dall’ufficio marketing.

Uno dei vantaggi più importanti che deriva dall’utilizzo di un Portale Aziendale è sicuramente una raccolta ordini più strutturata e funzionale: grazie ad un portale WEB B2B integrato con il sistema ERP il carico di lavoro del back-office commerciale diminuirà notevolmente, di conseguenza le risorse che prima erano impiegate nell’inserimento ordini possono essere ricollocate per dedicarsi a funzioni più strategiche, come ad esempio la ricerca di nuovi clienti o la fidelizzazione degli stessi.

Implementare un Portale Aziendale significa apportare innovazione nella tua azienda.

In tutti i business c’è un momento in cui ci si chiede cosa è necessario fare per modernizzarsi ed allineare i processi interni ai nuovi stimoli del mercato: mai come in questo periodo le risposte a queste domande devono essere rapide e capaci di adattarsi alle nuove regole.

La dimostrazione sta in quello che succede ogni giorno nel mondo: abbiamo visto come in pochi mesi il commercio elettronico abbia compiuto un salto evolutivo di quasi dieci anni, risultato che fino a poco tempo fa sembrava impossibile anche solo immaginare un’evoluzione in così rapida ascesa.

Per questo motivo l’unica risposta a queste domande, ancora una volta, risiede nella continua ricerca dell'innovazione tecnologica./p

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