Piattaforma eCommerce integrata: vantaggi | SAEP ICT

L'e-commerce, da solo, non basta per innovare un’azienda. Ma può essere un ottimo punto di partenza se lo si considera come anello di collegamento tra tutti i processi aziendali. Oggi diventa prioritario raccogliere, scambiare e organizzare i dati in modo efficiente all’interno di tutto l’ecosistema di soluzioni aziendali.

L’integrazione dell’e-commerce o, meglio ancora, disporre di una piattaforma completamente integrata, consente alle imprese di gestire in modo più fluido tutte le operazioni che ruotano attorno agli ordini. Dalla contabilità, alla gestione delle scorte, dalla logistica al Customer Care e molto altro ancora.

L'e-commerce ha inoltre assunto un ruolo cruciale nel modo in cui le aziende si avvicinano al mercato. La capacità di vendere prodotti e servizi online non è più un'opzione ma una necessità per restare competitivi.

Scopri in questo articolo cos’è e quali sono i vantaggi di una piattaforma e-commerce integrata.

Piattaforma di e-commerce integrata: cos’é?

La gestione software di un e-commerce non solo permette di creare e gestire un negozio online, ma genera automaticamente dati completi e aggiornati. Questo secondo aspetto è di fondamentale importanza e può fare la differenza nel gettare le basi di un business data-driven.

La gestione integrata dei dati prodotti dai diversi sistemi aziendali, tra cui l’ecommerce, é infatti il passo preliminare per poi automatizzare i processi aziendali tra i diversi sistemi. Un esempio concreto è l'integrazione dell’e-commerce con l’ERP aziendale, che consente di automatizzare la gestione delle fatture o degli stock.

Gestire da un unico punto tutte le informazioni sui i processi che ruotano attorno all’e-commerce permette di ottimizzare i tempi di gestione delle attività quotidiane. Se un prodotto viene venduto online, questa informazione sarà aggiornata in tempo reale nel sistema ERP, consentendo poi una gestione automatica dei magazzini e una pianificazione più accurata degli acquisti. Per l’azienda questo significa poter offrire un servizio migliore al proprio cliente.

Le piattaforme e-commerce integrate offrono inoltre la possibilità di centralizzare l’analisi dei dati generati, migliorando il monitoraggio delle attività e offrendo gli insight tipici della business intelligence.

L'importanza dell'integrazione in ambito e-commerce

Una definizione semplice sarebbe che una piattaforma e-commerce integrata è una soluzione software che consente di gestire e sincronizzare tutte le operazioni di e-commerce, dal marketing alla vendita, al servizio clienti, fino alla logistica e alla gestione degli inventari, in un unico sistema.

Questo facilita l'integrazione tra diversi strumenti e sistemi, rendendo più efficienti e coerenti le operazioni aziendali. Adottare una piattaforma e-commerce integrata offre numerosi vantaggi.

  • Maggiore efficienza operativa: gestire tutti gli aspetti del business da un'unica piattaforma (inclusi l'inventario, i listini, l'elaborazione degli ordini, la gestione dei pagamenti e l'assistenza clienti) riduce le tempistiche e i costi di gestione dovuti ad attività manuali su sistemi diversi.
  • Miglior esperienza del cliente: grazie alla integrazione delle funzioni e dei dati, i clienti possono avere un'esperienza di acquisto più fluida e completa navigando tra i prodotti disponibili, selezionando le opzioni di pagamento, effettuando gli ordini, gestendo la documentazione necessaria, ricevendo notifiche in tempo reale, monitorando le consegne disponibilità e consegne in tempo reale, ecc.
  • Analisi e report più efficaci: l’integrazione delle informazioni rende possibile una visione più veloce e completa delle performance organizzative e dei risultati delle vendite, aprendo la strada alla Business Intelligence e al monitoraggio di KPI che supportino le decisioni strategiche.
  • Scalabilità e flessibilità: rispetto al moltiplicarsi di software che gestiscono funzioni specifiche, implementare un’unica piattaforma integrata facilita l’aggiornamento della soluzione e la crescita del proprio eCommerce nel tempo, aumentando inoltre la sicurezza e la stabilità del sistema.

L'abilità di orchestrare dati e processi attraverso un'unica piattaforma e-commerce integrata non è solo un vantaggio, ma una pietra angolare per l'innovazione e la trasformazione digitale dell'azienda.

Esempi di applicazione delle piattaforme e-commerce integrate

L’integrazione, con tutti i vantaggi che comporta, è sempre di più il modello di riferimento a cui tendere nel progettare e sviluppare i sistemi informativi aziendali.

Grazie alla crescente digitalizzazione dei processi operativi, anche le PMI dispongono di un insieme di soluzioni che necessitano però di evolvere verso un ecosistema dove la gestione del dato sia efficace e integrata. Naturalmente, vanno considerati aspetti differenti tra e-commerce B2B e B2C.

A prescindere dal settore, un primo passo fondamentale è l'integrazione tra la piattaforma di vendita e il sistema ERP. Ecco alcuni esempi di settori dove stanno crescendo questo tipo di integrazioni.

Industria manifatturiera

Alcune aziende manifatturiere stanno utilizzando piattaforme e-commerce integrate con il sistema ERP per gestire in modo più rapido gli ordini, l'inventario e automatizzare il processo di acquisto/vendita di prodotti e semilavorati.

Distribuzione all'ingrosso

I grossisti possono sfruttare piattaforme per vendere i loro prodotti ai rivenditori, semplificando l'intero processo di gestione degli ordini e delle scorte, ricavando inoltre preziose statistiche per prevedere meglio la domanda e anticipare nuove tendenze di mercato.

Elettronica di consumo e componentistica

Come nei precedenti settori, la principale finalità dell’integrazione è favorire la vendita diretta dei propri prodotti a consumatori (B2C) oppure aziende (B2B), sfruttando la tecnologia per creare un nuovo canale di vendita più veloce ed efficiente.

SPIN8 SalesHub: gestione completa delle vendite da un'unica piattaforma integrata

Abbiamo sviluppato una suite per la gestione completa delle tue vendite.

SPIN8 SalesHub è la nostra piattaforma cloud che permette di gestire tutte le attività di vendita (ecommerce B2B e B2C, CRM, Gestione Agenti, Portale) da un unico punto integrato con gli altri sistemi aziendali.

Integrazione

SPIN8 è nativamente integrato con la Suite ERP Saep e sfrutta software open-source che lo rendono integrabile con qualsiasi altro sistema terzo.

Flessibilità e Scalabilità

La modularità permette di configurare una soluzione personalizzata in base alle esigenze del progetto e del cliente. Un’architettura che può essere dimensionata e fatta crescere seguendo la crescita del business.

Sicurezza

SPIN8 offre componenti dedicati alla gestione e verifica dell'identità e alla crittografia dei dati, oltre al continuo aggiornamento dell'infrastruttura e dei moduli software grazie a un team specializzato nel garantire gli standard di sicurezza.

Articoli correlati

woocommerce.png
WooCommerce è una delle alternative attualmente disponibili sul mercato per avviare uno shop online.Se ti sei imbattuto in questo nome …
funzioni-ecommerce-b2b.jpg
Nelle vendite B2B il numero degli attori coinvolti, in particolare all’interno del flusso decisionale e di approvazione, è maggiore rispetto …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
Sicurezza informatica ecommerce saepict
La crescente diffusione dell’ecommerce come canale di acquisto comodo e veloce ha portato con sé un aumento significativo delle minacce …
shutterstock.jpg
Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera nel settore luxury beauty. I …
Vendere online B2B.jpeg
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche …
SETTORE_COMMERCIO_E-COMMERCE.jpg
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti B2B hanno virato verso una …
vendere
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, cioè la possibilità di raggiungere …
Schermata 2022-04-13 alle 10.14.00
Le nuove tecnologie e il proliferare di nuovi punti di contatto tra clienti e imprese hanno mutato profondamente dinamiche tradizionali …
pexels-photo-5717556
Tra le novità introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 (altrimenti noto come GDPR) rispetto alle precedenti normative privacy troviamo l’inserimento di …
e-commerce-analitycs
Gli e-commerce rappresentano oggi uno strumento consolidato nelle abitudini dei consumatori. Spinta dalla crescente digitalizzazione di aziende e servizi, e …
Differenze e-commerce B2B vs B2C - SAEP ICT
Quali sono le differenze tra e-commerce B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer)?Questo articolo esplora le sottili ma …
CRM Ecommerce Integrati SAEP ICT
Come raggiungere ottime performance di vendita e livelli elevati di customer care? Integrando e-commerce e CRM. In mercati sempre più …
software-house
Nel corso degli anni, le Software House hanno giocato un ruolo cruciale nell'evoluzione del settore IT. La loro storia si …
ecommerceb2b-saepict
Scopriamo insieme come creare e trasformare un eCommerce B2B in un potente motore di crescita per il vostro business.Che cos'è …
Headless eCommerce
In questo articolo approfondiamo come funziona e le sue principali sfide. Trovi anche alcuni suggerimenti per sviluppare il tuo eCommerce …
ecommercePMI-saepict
La nostra breve guida dedicata alle PMI vuole essere una base di partenza per valutare come questa modalità di business …
ecommerceB2C
L'eCommerce B2C ha trasformato radicalmente il modo di vendere delle imprese e quello in cui i consumatori fanno acquisti e, …
Contattaci