Gateway di pagamento nell’e-commerce SAEP ICT Engineering

I gateway di pagamento hanno rivoluzionato il modo del commercio online facilitando la conversione degli utenti da semplici visitatori a clienti finali. Questi strumenti contribuiscono a garantire la sicurezza delle informazioni scambiate. Ma cosa sono i gateway di pagamento? e a cosa servono?

I gateway di pagamento rivestono un ruolo fondamentale all’interno di un e-commerce e più in generale sulle piattaforme social, infatti il social commerce (ovvero l’acquisto di prodotti e/o servizi effettuati all’interno delle piattaforme di social media) sta prendendo sempre più piede soprattutto nelle nuove generazioni.

Questi strumenti infatti permettono di poter acquistare un bene o un servizio in completa sicurezza, consentendo al consumatore di disporre di un servizio al cliente veloce e affidabile. Secondo uno studio condotto da Baymard Institute il 17% degli acquirenti negli e-commerce abbandona il carrello quando si trova di fronte a procedure di checkout lunghe o complesse.

Questo fenomeno è in continua crescita in tutti quei casi in cui non è chiara e immediata la fase di finalizzazione dell’acquisto. Bisogna cercare quindi di abbassare il tasso di abbandono e aumentare quello di conversione degli utenti, invertendo così la rotta.

Cos’è un gateway di pagamento

Negli e-commerce B2B o B2C, per assicurare il corretto funzionamento della transazione commerciale interviene il gateway di pagamento, uno strumento sicuro ed affidabile che ha lo scopo di comunicare le informazioni della transazione del pagamento dal cliente al sistema finanziario del fornitore del prodotto o servizio. Un gateway di pagamento svolge quindi una vera e propria funzione di intermediario tra il venditore e il cliente finale.

Questo processo è protetto dalla crittografia, attraverso la cifratura dei dati con algoritmi sicuri, per evitare che informazioni e dati sensibili dell’acquirente e del sistema di pagamento utilizzato (carte di debito o credito), possano essere intercettati e violati. Il gateway di pagamento svolge un vero e proprio servizio commerciale, generalmente fornito da un istituto bancario o una società finanziaria, che si occupa di garantire la sicurezza della transazione economica rendendola privata e sicura.

Il processo di cifratura del dato è particolarmente importante per garantire l’integrità stessa del dato, in tutte le sue parti, consentendo di salvaguardare informazioni sensibili quali, ad esempio: dati anagrafici dell’utente (nome, cognome e codice fiscale), indirizzi di domicilio e di residenza, numeri di carte di debito e credito.

Come funzionano i Gateway di pagamento

Il compito del gateway di pagamento è quello di assicurare la sicurezza del dato, il quale viene trasmesso dall’emittente al destinatario, verificando le informazioni inserite e assicurandosi che siano corrette e complete per effettuare la vendita online. Il gateway di pagamento interviene nel preciso momento in cui l’utente invia, attraverso una form, i propri dati personali della carta di credito. Il gateway quindi cifra e trasferisce i dati alla banca o al sistema finanziario competente e procede con la transazione.

I passaggi fondamentali per il funzionamento di un gateway di pagamento:

  • L’utente, dopo aver inserito nel carrello il bene o il servizio scelto, procede con il pagamento attraverso una carta di debito o credito;
  • L’e-commerce indirizza l’utente verso il gateway di pagamento, dove l’utente inserisce i dati della carta di debito/credito in un form apposito;
  • Una volta acquisiti i dati, il gateway di pagamento crittografa gli stessi e li trasmette all’ente finanziario preposto per ottenere l’approvazione della transazione;
  • Una volta ricevuta dalla banca l’approvazione dell’operazione il gateway di pagamento comunicherà l’esito della transazione al commerciante, il quale provvederà ad evadere l’ordine;
  • Infine, la banca emittente del cliente procederà con l’invio dell’importo previsto al gateway di pagamento, il quale si occuperà di comunicarlo al commerciante.

Tutta questa operazione avviene nell’arco di un paio di secondi, un lasso di tempo talmente tanto breve da non essere percepita dal cliente e dall’esercente.

Perché usare i Gateway di Pagamento: i vantaggi per un’azienda

L’utilizzo di un gateway di pagamento, intuibilmente, offre tutta una serie di vantaggi per quanto concerne il trasferimento di denaro in sicurezza, migliorando al contempo l’esperienza utente per il consumatore finale. Scopriamo quali sono i principali vantaggi.

Sicurezza

Ogni informazione e dato che transita attraverso un gateway di pagamento subisce un processo di crittografia. I dati vengono mascherati e resi illeggibili, in questo modo, nel momento in cui dovessero trapelare informazioni sensibili (come quelle delle carte di debito e credito) questi dati rimarrebbero illeggibili. I gateway di pagamento rispettano precisi standard di sicurezza, tra cui la certificazione PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), uno standard di sicurezza dei pagamenti utilizzato per salvaguardare l’utente dalle frodi.

Velocità

Attraverso l’utilizzo di un gateway di pagamento è possibile velocizzare e allo stesso tempo semplificare il processo di conversione dell’utente, da semplice visitatore ad un vero e proprio acquirente. L’estrema semplicità con la quale avvengono oggigiorno le transazioni commerciali negli e-commerce facilità la gestione delle vendite, permette alle imprese di rimanere competitive sul mercato e aumenta la customer satisfaction del cliente finale.

Scalabilità

La facilità con la quale i clienti effettuano transazioni commerciali negli e-commerce permette all’impresa di poter scalare il proprio business, potenzialmente in ogni mercato a livello globale. Questo permette alle imprese di aumentare i ricavi e contestualmente di far conoscere il proprio brand.

Il gateway di pagamento funzionale al tuo e-commerce

I gateway di pagamento si occupano di autorizzare il pagamento garantendo l’integrità del dato. Per questo motivo rivestono un ruolo importante nello sviluppo e nell’utilizzo di un e-commerce B2B o B2C.

Attraverso complessi processi di crittografia e di sicurezza viene garantita l’integrità del dato e dell’intera transazione commerciale. Il gateway di pagamento si colloca quindi esattamente nel mezzo in questo processo: tra il commerciante e il cliente, in questo modo il commerciante del bene e/o del servizio fornisce un’esperienza di vendita e di acquisto misurata sulle esigenze dell’utente finale.

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