Gestionale eCommerce - Come trovare il migliore

Scritto da: Redazione SAEP


Gestionale ecommerce

Scegliere il gestionale eCommerce giusto è come trovare il partner perfetto per una danza: deve essere sincronizzato al tuo ritmo, adattarsi ai tuoi movimenti ed evolvere con te. Il giusto gestionale ti consentirà di concentrare gli sforzi sui tuoi utenti semplificando l'operatività del tuo eCommerce.

Che cos'è un gestionale eCommerce e a cosa serve?

Un gestionale per eCommerce è un software progettato per aiutare i proprietari di store online - siano essi B2C o B2B - a gestire e ottimizzare vari aspetti delle proprie attività digitali. Questo strumento è essenziale per chi ha la necessità di semplificare la gestione del proprio store, migliorarne l'efficienza operativa e aumentare il trend delle vendite online.

Un gestionale eCommerce copre tutte le criticità che si affrontano tipicamente nella gestione di uno store fisico: monitorare le scorte, gestire i pagamenti, organizzare le promozioni, analizzare i risultati delle vendite, ma anche accogliere e fidelizzare i clienti perché ritornino a fare nuovi acquisti.

Ora, pensa di fare tutto questo nel mondo online, ma con il supporto di uno strumento ottimizzato esattamente per questo tipo di operatività che non solo ti aiuta a tenere tutto sotto controllo i flussi di vendita, ma ti fornisce anche preziosi insights per far crescere la tua attività, ad esempio attraverso dashboard e visualizzazioni di dati aggregati che sono alimentate in tempo reale (o quasi) dal traffico e dalle transazioni che si verificano proprio sul tuo portale.

Questo è esattamente ciò che un gestionale per eCommerce può fare per la tua azienda: rendere la gestione del tuo negozio più semplice, efficiente e redditizia, permettendoti di concentrarti su ciò che conta davvero: i tuoi clienti e la crescita delle tue vendite.

Criteri per la selezione del miglior gestionale eCommerce

Quando si tratta di scegliere un gestionale e-commerce, è essenziale valutare attentamente tutti i criteri-chiave per assicurarsi di trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.

Non si tratta solo di trovare un software che gestisca le vendite online, ma di trovare uno strumento semplice ed efficiente che possa crescere con il tuo business e migliorare i flussi di vendita e la promozione dei tuoi prodotti: vediamoli insieme alcune delle caratteristiche che fanno di un gestionale uno strumento vincente per il tuo store online.

Facilità d'Uso

Un gestionale eCommerce intuitivo riduce drasticamente il tempo necessario per l'operatività, se è ben progettato e facile da usare (e da imparare). Cerca allora una piattaforma con un'interfaccia user-friendly e con strumenti di formazione integrati: qualche settimana fa abbiamo spiegato qui l'importanza di un'interfaccia utente di qualità.

Su SPIN8 abbiamo fatto un grande investimento in termini di User Experience, proprio allo scopo di semplificare l'esperienza utente sul nostro eCommerce, aiutando a finalizzare prima e meglio gli ordini di acquisto. Abbiamo ad esempio strutturato la pagina del dettaglio ordine in modo da fornire sempre all'utente piena visibilità sullo stato di lavorazione dell'ordine (in questo parliamo di un eCommerce rivolto al mondo B2B) e sul riepilogo complessivo di quanto acquistato sino a quel momento.

gestionale eCommerce - gestione stato ordini

Scalabilità

Il tuo business è destinato a crescere, avrai bisogno quindi di un gestionale che possa scalare con la tua azienda e supportare nuovi volumi di utenti, di articoli e di risorse correlate. Valuta se il software può gestire con fluidità un aumento consistente del volume di ordini o se già prevede funzionalità aggiuntive che potrebbero diventare necessario integrare man mano che il tuo business si espande​.

Abbiamo costruito il nostro eCommerce SPIN8 su un'architettura cloud scalabile proprio allo scopo di poter gestire le soglie di volumi sia in termini di numero di utenti che di ordini sostenibili nel tempo. La modularità del nostro gestionale ci consente inoltre di proporre moduli trasversali che è possibile integrare nel tempo per irrobustire la tua soluzione, ad esempio introducendo il modulo Ticket per la gestione delle segnalazioni, il modulo Chat per il supporto diretto all'utente o il modulo Mediacenter per la condivisione sicura e capillare di risorse riservate.

Integrazioni

Un buon gestionale eCommerce dovrebbe integrarsi facilmente con altre piattaforme e strumenti che già utilizzi, come sistemi di contabilità e piattaforme di pagamento, strumenti di email marketing o software di gestione del magazzino.

L'architettura a microservizi di SPIN8 ci consente di sfruttare la tecnologia delle API per integrare in maniera profonda e personalizzata i dati del tuo eCommerce a quello del tuo ecosistema IT aziendale, con un allineamento consistente tra dati ordini e quelli delle relative fatture sul tuo ERP, delle disponibilità a magazzino e molto altro ancora.

Supporto Clienti

Il supporto tecnico è cruciale, soprattutto nei momenti critici. Verifica allora che il gestionale offra strumenti dedicati al supporto degli utenti ed i canali eventuali disponibili per farlo (email, chat, telefono).

SPIN8 offre strumenti di Customer Relashionship Management quali il modulo Ticket per l'apertura e gestione di ticket di supporto o il modulo Chat per il contatto in tempo reale con l'utente.

Costo

I costi possono variare notevolmente tra i diversi gestionali eCommerce. Quando sei in fase di valutazione, considera non solo il costo di implementazione iniziale, ma anche le spese ricorrenti come i canoni annuali - spesso i gestionali sono venduti come SaaS - Software As a Service- o i costi aggiuntivi previsti per le customizzazioni o le funzionalità extra.

SPIN8, grazie alla sua struttura versatile e modulare, consente di costruire la propria soluzione aggregando solo i servizi e le funzioni in quel momento necessari alla tua attività: si arriva così ad abbattere in maniera considerevole il budget di spesa, ma è importante valutare se il piano scelto include tutte le funzionalità effettivamente necessarie​​.

Sicurezza

La sicurezza dei dati è fondamentale, sia per proteggere le informazioni dei clienti che per mantenere la tua reputazione. Assicurati che il tuo gestionale eCommerce sia conforme agli standard di sicurezza e che offra funzioni di sicurezza avanzate per gli utenti e i loro account.

La piattaforma SPIN8 offre un sistema di IAM - Identity Access Management in grado di profilare utenti, gruppi e privilegi assegnabili con un alto livello di configurabilità e personalizzazione, in modo da garantire la massima sicurezza nella condivisione di dati chiave alla tua rete utenti.

Personalizzazione

Ogni business è unico, quindi la capacità di personalizzare il gestionale secondo le proprie esigenze è fondamentale. Cerca quindi piattaforme che consentano un alto livello di personalizzazione per potersi adattare a tutti quei flussi operativi che sono unici e distintivi della tua azienda.

SPIN8 ha un'architettura a micro-servizi e micro-frontend che garantisce proprio l'autonomia dei singoli servizi e moduli: questo fa sì che si possa spingere la personalizzazione e la configurabilità di alcune funzioni a livelli molto alti, senza intaccare la consistenza della piattaforma nelle altre sue parti.

Per garantire il massimo successo nella creazione e gestione di un e-commerce, è fondamentale scegliere una software house in grado di offrire soluzioni su misura. Grazie alla loro esperienza nello sviluppo di software personalizzati, potrai ottimizzare la gestione delle operazioni del tuo negozio online. Scopri di più sui vantaggi di collaborare con una software house per il tuo progetto.

Cerchi un software gestionale adatto al tuo eCommerce?

Immagina di poter gestire ogni aspetto del tuo eCommerce da un'unica piattaforma, risparmiando tempo e riducendo errori e tempi operativi. Le nostre soluzioni non solo semplificano la gestione quotidiana, ma aiutano anche a crescere e a migliorare la l'efficienza operativa della tua azienda.

Immagina un futuro in cui tutte le tue operazioni di vendita dirette (come il B2B) o indirette (tramite la tua rete agenti aziendale) e gestione clienti siano perfettamente sincronizzate, senza bisogno di passare da un sistema all'altro. SPIN8 Sales Hub rende questo futuro una realtà, offrendo una piattaforma completa e personalizzabile che risponde alle esigenze uniche della tua azienda.

Non esitare a contattarci: siamo a disposizione per aiutarti a comporre la soluzione migliore per le tue esigenze specifiche, garantendo un supporto personalizzato e professionale.

Quanto tempo ci vuole per implementare un gestionale per eCommerce?

Il tempo necessario per implementare un gestionale per eCommerce dipende dalla complessità del progetto:

  • Dimensione del Business: Per uno store online di dimensioni contenute l'implementazione può richiedere poche settimane, mentre per una grande impresa può volerci qualche mese.
  • Integrazioni: Se il gestionale deve essere integrato con altri sistemi aziendali, il tempo di implementazione aumentà, per consentirci di entrare nel merito dei flussi aziendali e rimapparli sulla soluzione ecommerce.
  • Personalizzazione: La configurazione di funzionalità personalizzate è un altro elemento che può prolungare il processo di sviluppo, ma se guardi l'altro lato della medagli è il valore aggiunto che rende il tuo ecommerce una soluzione ritagliata su misura per la tua azienda.
  • Formazione: Assicurarsi che il personale sia adeguatamente formato richiede un pochino di tempo (ma non troppo), ed è essenziale per un uso efficace ed efficiente del sistema.

Implementare un gestionale per eCommerce richiede in sintesi capacità di pianificazione e competenze specifiche tecniche e tecnologiche.
Con la nostra software house, puoi essere certo di ottimizzare l'efficienza operativa e migliorare la gestione del tuo negozio online.

Qual è il miglior software gestionale eCommerce?

Quando si tratta di scegliere il miglior software gestionale per eCommerce, non esiste una soluzione universale. La chiave sta nel trovare un software che risponda al meglio alle esigenze della tua attività non solo in quella fase specifica, ma anche in prospettiva di evoluzinoe scalare del tuo business. Ogni azienda ha requisiti unici basati su fattori come il settore, le dimensioni, il flusso di lavoro e gli obiettivi di crescita.

Se stai cercando un gestionale ecommerce avrai senz'altro sentito parlare di Shopify, Prestashop, Magento, WooCommerce, BigCommerce e di SPIN8, e ti starai chiedendo quale sia la soluzione giusta per te: ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e può essere una scelta valida a seconda delle tue esigenze specifiche.

È importante fare un confronto dettagliato delle funzionalità offerte da ciascuna piattaforma e dei costi complessivi, senz'altro. Il nome e la diffusione di una piattaforma offrono di solito garanzie di massima sul supporto della community che gira attorno a quel marchio, ma è anche vero che con una soluzione "a scaffale" dovrai poi essere tu ad adattarti alle strutture imposte dalla soluzione, meno spesso infatti accadrà di poterla modellare sulle tue specifiche esigenze: sta a te valutare cosa è prioritario per la tua azienda.

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