Le funzioni principali di un B2B per migliorare le vendite

Scritto da: Redazione SAEP


"La crescente digitalizzazione dei mercati apre nuove opportunità per le aziende che vendono ad altre aziende, tra cui l’uso di eCommerce B2B per gestire i propri clienti ed ottimizzare il processo commerciale."

Nelle vendite B2B il numero degli attori coinvolti, in particolare all’interno del flusso decisionale e di approvazione, è maggiore rispetto al mercato consumer. Il ciclo di vendita, inoltre, è più lungo e i livelli di spesa sono tipicamente più alti. Tuttavia, come già avviene da molto tempo nel B2C, è possibile sfruttare la crescente abitudine degli acquisti online a proprio vantaggio.

Di seguito approfondiamo le funzionalità tipiche di un eCommerce B2B e quali sono gli aspetti più importanti da valutare per dotare la propria azienda di uno strumento efficace.

eCommerce B2B: come funziona

L’eCommerce B2B riguarda la compravendita online di beni e servizi tra due aziende. Si tratta di un modello commerciale in rapida diffusione grazie anche alla maturità che ha raggiunto il modello consumer, dove ormai è una prassi rivolgersi al web per i propri acquisti personali.

In estrema sintesi, un eCommerce B2B è una piattaforma web che consente di effettuare, gestire e monitorare i propri acquisti aziendali. Se nel recente passato le vendite business to business erano gestite localmente e di persona, con tempistiche e margini di efficientamento molto ampi, un marketplace B2B permette di velocizzare le vendite e di espandere i mercati dove proporre i propri prodotti e servizi.

eCommerce B2B: i vantaggi

L’e-Commerce B2B permette di velocizzare, semplificare e potenziare il proprio business grazie alle nuove tecnologie Web e Mobile.

Questi vantaggi possono essere colti a partire proprio dalle PMI, che rispetto alle trattative tradizionali possono:

  • rendere immediatamente accessibili cataloghi e configuratori di prodotto, mall virtuali, funzioni carrello e gestione degli ordini.
  • migliorare le attività di pre-vendita e di post-vendita, come l'help-desk, la consultazione storico ordini e pagamento o le operazioni di cambio/reso.
  • migliorare l’esperienza degli uffici acquisti, rendendo più veloce l’ordine e più semplice la gestione delle loro attività.
  • aprire la propria azienda a mercati internazionali attraverso gestioni multilingua, riducendo la necessità di aprire degli uffici commerciali all’estero.

Le principali funzionalità di un marketplace B2B

Il mondo B2B è piuttosto eterogeneo, con variabilità che dipendono dal prodotto, dal settore, della dimensione aziendale o dei clienti serviti.

Pur tenendo conto della specificità aziendale, occorre però ricordare che un ecommerce B2B deve comunque includere una serie di funzioni base per poter essere uno strumento che non sia soltanto una vetrina ma un vero e proprio acceleratore delle vendite.

Alcune funzionalità possono sembrare ovvie, soprattutto nei marketplace B2C, tuttavia soprattutto per le PMI possono essere decisive per superare la concorrenza.

  • Gestione degli account: possibilità di creare e gestire account con diversi livelli di autorizzazione.
  • Catalogo prodotti: catalogo online costantemente aggiornato con tutti i prodotti o i servizi, corredato da descrizioni, immagini, prezzi e informazioni sulla disponibilità.
  • Gestione degli ordini: possibilità di effettuare e gestire l’ordine attraverso il proprio account, monitorando tutto il processo dalla ricezione dell'ordine, alla spedizione e alla data di consegna.
  • Integrazione con i sistemi esistenti: facilità e ampiezza di integrazione con gli altri software aziendali (ERP, CRM, Contabilità, ecc.)
  • Pagamenti online: integrazione sicura e affidabile con diversi sistemi di pagamento, come carte di credito, PayPal o bonifici bancari.
  • Assistenza clienti: possibilità di fornire un supporto veloce tramite chat online, e-mail o telefono.
  • Reportistica: possibilità di monitorare e analizzare le vendite, le scorte, il comportamento e le preferenze dei clienti per ottenere insight su come migliorare il proprio marketplace

eCommerce B2B: come migliorare le vendite

Anche nel mondo business è sempre più consolidata la prassi di iniziare a raccogliere online informazioni su prodotti/servizi, offrendo la possibilità alle aziende di intercettare direttamente online queste esigenze.

Ogni potenziale cliente ha ormai consolidate esperienze di acquisto sugli eCommerce B2C: le sue aspettative sono quindi condizionate da queste esperienze e pertanto richiedono una User Experience altrettanto accurata.

Gli acquirenti business si aspettano oggi che il processo di ricerca e acquisto sia semplice e accessibile quanto quello degli acquisti online tradizionali, eventualmente anche a livello di integrazione con canali social e di parametri di personalizzazione.

Soprattutto durante la fase di ricerca gli acquirenti B2B si aspettano piena trasparenza di contenuti, specifiche e offerte, con accesso semplice ed immediato.

Una buona piattaforma eCommerce B2B mette quindi in grado di:

  • Continuare a visualizzare listini universali;
  • Accedere però a livelli di condizioni e prezzi personalizzati secondo i termini negoziati.

Le offerte B2B spesso sono costruite ad hoc sul singolo buyer, replicare questo meccanismo online è sicuramente un plus che verrà apprezzato dagli utenti.

Giocano un ruolo fondamentale i tempi di attivazione, approvazione ed evasione delle richieste di acquisto online: se il processo di approvazione ed attivazione si allungano, il rischio di allontanamento e disinteresse è altissimo.

Occorre poi considerare l’integrazione dell’ecommerce con gli altri sistemi informativi aziendali, tra cui CRM e ERP, strategici nella gestione di una base comune di dati. Questo apre alla possibilità di analisi e monitoraggi completi, generando insight strategici per migliorare tutti i processi.

eCommerce B2B: l’importanza della User Experience

Cosa rende un eCommerce B2B davvero competitivo? La naturalezza con cui si navigano i prodotti a catalogo e le loro caratteristiche, la semplicità con cui l’utente viene guidato nell’operazione di acquisto, la chiarezza e la trasparenza con cui avviene il pagamento. Si tratta della cosiddetta User Experience, che deve guidare la progettazione dell'ecommerce nel rispondere alle esigenze dell’utente e alle tipiche casistiche d’uso dei marketplace (come ad esempio le funzioni inserisci nel carrello, rimuovi dal carrello, contrassegna in wishlist, conferma ordine, continua la navigazione).

L’attenzione verso User Experience e User Interface, ovvero verso tutte quelle caratteristiche nell’impianto grafico e visivo e degli accorgimenti nel flusso operativo che rendono un portale usabile ed efficace, fino al recente passato erano concentrate sull’eCommerce destinato al mondo consumer. Al contrario, le applicazioni business venivano considerate più operative e destinate agli uffici amministrativi.

Oggi quella stessa attenzione è indispensabile anche nel B2B, dove nascono piattaforme “user friendly” con interfacce Web standard, flussi di lavoro intuitivi, operazioni di upload e download massive. Gli ufficio acquisti sono sempre più sensibili alla qualità dell’esperienza offerta, che diventa un fattore competitivo per affermare la propria piattaforma.

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