Un team di professionisti IT

Siamo una software house italiana. Accompagniamo piccole, medie e grandi organizzazioni nel continuo processo di trasformazione digitale: progettiamo e sviluppiamo applicazioni Web Enterprise, app Mobile e soluzioni IoT per l’industria 4.0.

Siamo ingegneri, architetti del software, specialisti UX e sviluppatori: un team di professionisti con background formativi ed esperienze trasversali alle diverse aree dello sviluppo IT.

L’impegno all’innovazione

Dal 2009 non abbiamo mai perso l’entusiasmo per lo sviluppo: puntiamo a crescere non solo in termini numerici ma anche e soprattutto di competenza e qualità da tradurre nel software che facciamo.

Dedichiamo una parte importante della nostra attività alla continua formazione tecnica: non solo perché sarebbe impensabile non farlo nel contesto in cui operiamo, ma anche e molto di più perché ci piace. Perché crediamo profondamente che l’innovazione non sia uno slogan astratto da esibire né una scommessa da rischiare, ma un impegno quotidiano. Il lavoro, serio, di ogni giorno.

L’impegno all’innovazione
2009
2010
2015
2017
2018
2021
2009 - Nasce SAEP ICT
Nasce SAEP ICT: ci dedichiamo da subito allo sviluppo di soluzioni applicative e framework di supporto per l’Area Servizi ICT del Politecnico di Milano. Nello stesso anno avviamo progetti e consulenze con aziende private, di cui diventeremo partner tecnici di riferimento.
2010 - Dal WEB al Mobile
Acquisiamo nuovi progetti: consolidiamo il rapporto con i nostri clienti in ambito WEB e mobile, avviamo progetti legati all’editoria per importanti case editrici, come Hoepli SpA e Zanichelli Editore SpA.
2015 - Nuove sfide e opportunità
Entriamo a far parte del gruppo di progettazione infrastruttura e framework del Politecnico di Milano. In parallelo espandiamo le collaborazioni con realtà provenienti da settori finanza, multimedia e automotive.
2017 - Un nuovo inizio
Ristrutturiamo l’assetto societario ed entriamo a far parte del gruppo SAEP: è l’inizio di una partnership strategica con SAEP Informatica srl, di cui diventiamo referente tecnico per lo sviluppo di soluzioni integrate WEB e mobile e ci prepariamo alla nuova sfida dell’Internet of Things.
2018 - I nostri prodotti
Avviamo lo sviluppo di soluzioni E-Commerce, CRM e Mobile Sales dedicate alla forza vendita targate SAEP ICT. Consolidiamo l’esperienza nello sviluppo di applicazioni SPA all’avanguardia basate su tecnologia Angular e microservizi REST.
2021 - SAEP ICT oggi
Continuiamo a guardare con entusiasmo al futuro dell’innovazione tecnologica per assistere le imprese nei progetti di innovazione e diventare parte integrante del rinnovamento tecnologico delle imprese.
Risolviamo problemi una riga di codice alla volta

Risolviamo problemi una riga di codice alla volta

Crediamo nel valore della concretezza: le nostre soluzioni mirano a risolvere i problemi, a gestire la complessità. Crediamo che l’obiettivo del software sia semplificare la vita delle persone che fanno impresa: metterle in grado di focalizzarsi sugli obiettivi del proprio business, mentre le nostre applicazioni risolvono il resto. Conosciamo il valore del nostro software e delle nostre capacità: diamo ogni giorno il 100%, cercando di superare le aspettative dei clienti e - ancora di più - le nostre. Per non essere semplici fornitori ma partner tecnologici, alleati di una vera innovazione digitale.

I nostri punti di forza

  • Il team

    Il team

    Dodici anni di esperienza nell'IT non insegnano solo a selezionare tecnologie, né come lavorare: insegnano anche a capire chi vuoi accanto a te per portare a casa i risultati che ti aspetti.

    I collaboratori che ci affiancano dicono molto di noi. Nel tempo, abbiamo capito che a noi piace lavorare con persone in gamba: non tante, ma in gamba. Stuoli di programmatori non sposteranno il risultato se non puoi fidarti della qualità del risultato.

    In ICT lavoriamo in team di sviluppo agili: un PM, uno UX specialist, un paio di sviluppatori e un buon Account Manager che sappia interfacciarsi con i clienti. Perché persino nell'IT non ci sono metodologie né tecnologie che possano competere con l’unico vero fattore a far la differenza: le persone.

  • Il metodo

    Il metodo

    Agile, Scrum, Design Thinking, DevOps: quanti approcci vengono venduti come soluzione definitiva allo sviluppo IT? Tanti. Troppi.

    La verità è che nessuna di queste rappresenta LA risposta risolutiva: tuttavia, contengono tutte semi di verità e presentano soluzioni efficaci a seconda del progetto o della fase di progetto che ci vede impegnati. Negli anni abbiamo fatto formazione, seguito convegni, ottenuto certificati. Ma non è oggi solo la carta a certificare il nostro metodo, né la sua efficacia. E’ invece ciò il codice che abbiamo scritto, sporcandoci ogni giorno le mani nel tradurre la teoria in pratica, adattandola alle vere esigenze di sviluppo e agli obiettivi dei clienti. Sbagliando e riprovando in maniera critica, migliorando sempre.

  • Lo stack tecnologico

    Lo stack tecnologico

    Lavoriamo nello sviluppo IT dal 2009: nel corso di tutti questi anni abbiamo utilizzato approcci, tecnologie e framework di ogni tipo, lavorando su ogni genere di progetto dal web al mobile all’IoT. I risultati migliori li abbiamo ottenuti selezionando le tecnologie allo stato dell’arte dello sviluppo IT e concentrandoci su quelle: è così che riusciamo garantire ai nostri prodotti una qualità sempre al passo con l’evoluzione dei processi digitali.

    Python e Java per il backend, Angular e le Single Page Application per il front-end, Amazon e Google Cloud per le architetture, l’approccio headless per uno sviluppo flessibile e incrementale nel tempo: il nostro stack tecnologico è una scelta consapevole, maturata sulla base di 12 anni di esperienza e del successo di queste tecnologie sui nostri progetti così come sulla più ampia scala dello sviluppo da parte dei principali attori IT nel mondo.

  • L'ingrediente segreto

    L'ingrediente segreto

    Un mindset “aperto” alla base di ogni scelta strategica: non avrebbe senso puntare sul valore dei linguaggi open per rimanere chiusi alla loro applicazione in termini di business. Né proporci come partner d’innovazione senza praticarla al nostro interno. Portare la Digital Transformation nelle aziende e poi temere il cambiamento dentro di noi.

    L’era digitale che ci ha visti crescere come azienda, questi appassionanti 12 anni di metamorfosi che hanno alimentato in noi un’inclinazione naturale all’innovazione: è questo il nostro bagaglio, la nostra ricchezza. Ciò che fa prevalere l’ottimismo e la “fame” del nuovo sulla comfort zone del vecchio. Tutto il resto ne è solo conseguenza: il team, il metodo, le tecnologie sono figlie di quest’attitudine. Il nostro ingrediente segreto: quello che ci rende ogni giorno ciò che scegliamo di essere.

Vuoi saperne di più su SAEP ICT?
Lavoratori SAEP Group