WhatsApp Image 2022-05-27 at 11.50.41 (2)

Il 13 Maggio 2022 abbiamo preso parte a Fabbrica Futuro Treviso, il consueto appuntamento organizzato da Edizioni Este sui temi della manifattura e del suo futuro. Di seguito il recap dell’evento e dell’intervento SAEP. Buona lettura!

Con la loro capacità di produrre ricchezza e occupazione, le imprese manifatturiere italiane rappresentano il motore principale dello sviluppo e della crescita economica del paese. Queste realtà non solo contribuiscono all’indotto e alla stabilità finanziaria, ma grazie alla creazione di posti di lavoro, apportano un sostanziale contributo alla stabilità sociale.

È proprio in quest’ottica che fu approvato il Piano Nazionale Industria 4.0, che si poneva l’obiettivo di mantenere e accrescere la competitività, offrendo un supporto agli investimenti per la digitalizzazione dei processi produttivi, nella formazione di competenze e nel sostegno alla forza lavoro aziendale. L’automatizzazione dei processi è divenuto il nuovo traguardo tecnologico da raggiungere in ambito industriale: attraverso l’impiego delle nuove tecnologie le aziende possono semplificare tutta una serie di attività, abbattendo i costi e migliorando il livello dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti.

Sui temi tecnologici e di innovazione legati alla manifattura il 13 maggio 2022 si è svolto il convegno Fabbrica Futuro Treviso. L’evento, organizzato da Edizioni Este, è stato un’interessante occasione di confronto per tutti quei professionisti e quelle aziende che avevano la necessità di approfondire i temi e le opportunità legate al futuro della manifattura italiana.

Fabbrica Futuro: l’evento in pillole

Fabbrica Futuro ha visto la partecipazione di aziende, professionisti, esperti e docenti, tutti accomunati dal lavoro nell’ambito manifatturiero: in qualità di espositore e partner di numerose realtà operanti nella manifattura, il Gruppo SAEP ha preso parte al convegno, come sponsor ed espositore attraverso la divisione SAEP ICT Engineering.

Durante la giornata si sono poi susseguiti i contributi degli invitati, organizzati in due sessioni di presentazione: la prima in plenaria e una sessione pomeridiana, suddivisa per aree tematiche come la sostenibilità, la digitalizzazione e il risparmio energetico.

In qualità di relatori abbiamo partecipato a entrambi gli appuntamenti, con due interventi, uno per sessione: il primo, in sessione plenaria, sulla valorizzazione dei dati aziendali abilitata dalla piattaforma sviluppata da SAEP “Ep4IoT”. La soluzione rappresenta la risposta SAEP a una necessità sempre più sentita dalle PMI italiane, offrendo un framework abilitante per i progetti IoT adattabile alla maggior parte dei settori industriali. Il progetto ha riscosso un buon successo, venendo riconosciuto anche da Regione Lombardia attraverso la vittoria del bando Tech Fast, un contributo assegnato per l’innovazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle piccole e medie imprese.

La seconda presentazione, avvenuta nel pomeriggio, ha visto come protagonista il case study Tecnoventil, il cui progetto è stato interamente basato sul framework EP4IoT.

caspani-intervento-fabbrica-futuro-treviso

Il caso studio Tecnoventil: storia di un successo aziendale

In un mercato sempre più digitalizzato e data driven, l’industria manifatturiera non può non cogliere le opportunità che la tecnologia mette a disposizione. Tecnoventil, azienda specializzata in impianti di condizionamento, sistemi di ventilazione e di pilotaggio della canalizzazione, si è dimostrata capace di comprendere questa esigenza e di modernizzare il concetto stesso di ventilazione.

L’esigenza di Tecnoventil era quella di disporre di un sistema elettronico centralizzato per la gestione degli impianti di condizionamento, che offrisse tutta una serie di caratteristiche, fra cui:

  • disporre di un sistema di identificazione dei terminali tramite un accoppiamento di tipo ottico e di autenticazione dei dispositivi tramite l’utilizzo di chiavi univoche;
  • disporre di un sistema di controllo remoto degli impianti tramite una App Mobile;
  • la possibilità di ricevere dei log degli stati significativi dell’impianto.

Inoltre, la soluzione tecnologica doveva risolvere l’esigenza di trovare un’alternativa all’impiego di una rete VPN, che per quanto sicura, rendeva estremamente difficoltoso e complesso lo scambio di dati.

EP4IoT: la soluzione al problema

Ep4IoT ha permesso, rispetto all’architettura utilizzata precedentemente da Tecnoventil, di evitare al dispositivo di essere costantemente online utilizzando un semplice quanto efficace QR Code. Inoltre, grazie all’accoppiamento ottico dei dispositivi si è potuto risolvere la criticità legata alla mancanza di una connessione online.

Un’altra esigenza di Tecnoventil era quella di proporre ai propri clienti una App Mobile per la gestione dell’impianto. SAEP ICT ha risolto il problema sviluppando un’applicazione che permettesse di monitorare da smartphone il controllo della temperatura e dell’umidità delle stanze, di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto e di ricevere delle notifiche push riguardanti eventuali anomalie del sistema.

Per semplificare il lavoro e l’operatività dei tecnici specializzati nella manutenzione degli impianti Tecnoventil, SAEP ha sviluppato un’applicazione Web di gestione: questo potente strumento di controllo e diagnostica permette di monitorare lo stato del sistema, la configurazione di allarmi, attivare delle routine di manutenzione remota e di gestire e controllare il ciclo di vita dei dispositivi.

Infine, Tecnoventil non disponeva di una storicizzazione dei dati, poiché il sistema alla quale si affidava precedentemente non permetteva lo stoccaggio e la conservazione dei dati. Per questo motivo SAEP ha realizzato l’infrastruttura dove far transitare, tracciare e catalogare i dati più importanti e significativi, come ad esempio:

  • dati di monitoraggio proattivo e di manutenzione predittiva;
  • dati statistici per migliorare il prodotto a livello aziendale e lato utente finale.

Conclusioni:

SAEP ICT Engineering grazie al suo know how nell’ambito dell’IoT, ha permesso a Tecnoventil di modernizzare i propri prodotti fornendo al consumatore finale un sistema di ventilazione tecnologico e all’avanguardia, capace di competere nel mercato degli impianti di condizionamento.

L’apporto di SAEP è stato fondamentale ai fini del risultato e Ep4IoT si è dimostrato un prodotto estremamente flessibile e adattabile alle esigenze del cliente, fornendo un apporto considerevole allo sviluppo del nuovo prodotto industriale di Tecnoventil, MyRemote Clima.

Articoli correlati

iot.jpg
Una “cosa” nel cosiddetto "Internet delle cose" può avere significati e concretizzazioni diversi: una persona con un impianto di monitoraggio …
lora-wan.jpg
Quando parliamo di applicazioni IoT, ed in particolare di applicazioni di scala medio-ampia, il nome forse più citato è proprio …
applicazioni-iot-per-la-logistica.jpg
L'Internet of Things (IoT) ha diverse applicazioni nei servizi logistici che offrono soluzioni capaci di migliorare la produttività della catena …
impiantodomotico
Il settore edile adibito all’uso abitativo e industriale ha subito nel corso degli ultimi anni importanti stravolgimenti, abbracciando le ultime …
iot-consumer-trend.jpg
Le potenzialità ancora non sfruttate degli smart objectsE’ quest’ultimo un dato importante se consideriamo che ancora oggi, pur essendo presente …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
sviluppo-software-iot-agricoltura.jpg
L’azienda Agricola smart e techUn primo interessante distinguo per meglio chiarire i concetti legati all’agricoltura smart consiste nel considerare separatamente …
Manager IoT.jpg
Nell'ingegneria elettrica e delle telecomunicazioni una smart grid è "l'insieme di una rete d'informazione e distribuzione elettrica tale da consentire …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
IoT per la SupplyChain.jpg
L'IoT offre una realtà connessa di gadget, a beneficio di aziende e servizi di ogni tipo.In questo scenario, la gestione …
IoT & Big Data.jpg
IoT e Big DataPer cominciare, guardiamo alla relazione IoT e Big Data.L'IoT è una sorgente viva di dati per le …
automatic-agricultural-technology-robot-arm-watering-plants-tree
Il settore alimentare, eccellenza italiana riconosciuta a livello globale, anche in tempi di pandemia non smette di rappresentare una delle …
smart-packaging
La tecnologia ha invaso ormai quasi ogni aspetto della vita sociale e aziendale: correndo a un ritmo senza precedenti, sono …