Un framework SAEP ICT per abilitare l’IoT nelle PMI

Compila la form

La piattaforma SAEP ICT per connettere Oggetti, Persone e Servizi

In SAEP ICT Engineering abbiamo sviluppato un framework di riferimento per la gestione e il controllo dei sistemi industriali di Internet of Things (I-IoT): una piattaforma adattabile alle esigenze specifiche di industrie e settori produttivi molto diversi tra loro.

La piattaforma permette di differenziare e gestire flussi di dati caldi, freddi e tiepidi (hot, cold e 'warm' data), dispone di un gestore di code e time series ed è aperto a interfacciarsi con end point verso macchine e terminali.

La struttura è inoltre predisposta ad accogliere le integrazioni con la tecnologia Blockchain, per assicurare ad esempio la sicurezza dei database storici e con l’Intelligenza Artificiale, in grado di effettuare analisi sulle serie temporali per individuare pattern e sprechi di risorse, migliorare l’efficienza e aprire alla possibilità di integrare funzioni di manutenzione predittiva.

Presentazione del framework IoT SAEP
La soluzione è stata presentata il 4 Maggio all’Infrastructure Day, l’evento organizzato da Soiel International sui temi dello sviluppo e gestione delle infrastrutture IT d’impresa.

L'evento è stata un'opportunità per raccontare il caso di successo dell'azienda Tecnoventil, che ha adottato il framework IoT di SAEP ICT per realizzare un sistema per la gestione e il controllo degli impianti di condizionamento.

Tecnoventil, azienda specializzata in impianti di condizionamento, sistemi di ventilazione e di pilotaggio della canalizzazione dell'aria, aveva l'esigenza di creare un sistema elettronico centralizzato per la gestione degli impianti attraverso l'utilizzo di tecnologia IoT.

Case Study

La soluzione realizzata per Tecnoventil doveva risolvere un serie di criticità

La società si è rivolta a SAEP ICT Engineering per la realizzazione del sistema, che è stato basato sulla piattaforma EP4IoT, un framework IoT per abilitare l’innovazione tecnologica nelle PMI, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di numerose industrie e settori produttivi.
disporre di un sistema per l’identificazione dei terminali;
trovare un’alternativa all’uso di una VPN, che rendeva lo scambio di dati difficoltoso;
assicurare la connettività del sistema, soprattutto per l’invio di notifiche sullo stato del sistema.

La piattaforma doveva inoltre disporre di una serie di funzionalità, tra cui un sistema di procedure di autenticazione dispositivi attraverso chiavi univoche, il controllo da remoto tramite app mobile, la possibilità di ottenere log degli stati dell’impianto e l’invio di notifiche riguardo eventuali anomalie del sistema.

Altre aziende che hanno scelto SAEP ICT

Hai un progetto IoT in mente?

Scrivici, siamo sempre alla ricerca del nostro prossimo progetto.
Copyright @ SAEP ICT Engineering s.r.l. - Privacy Policy & Cookie Policy