Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

sviluppo-single-page-application-milano.png__800x450_q85_crop_subject_location-800,495_subsampling-2.jpg

Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone i vantaggi! Applicazioni che permettono di ricreare nel web esperienze utenti simili alle applicazioni tradizionali hanno lo scopo di fornire una user experience fluida e rapida, senza interruzioni né fastidiose pause di caricamento.

Di fatto, una single page app ha comportamenti simili alle applicazioni desktop su qualunque pc – perdendo alcune caratteristiche tipiche dei siti web tradizionali (tempi di caricamento di pagina, necessità di caricamento completo dei dati etc), ma mantiene i vantaggi di essere perfettamente disponibile sul web senza bisogno d’installazione.

In sostanza, funziona in questo modo: l’applicazione SPA contiene in sé l’intero codice necessario per funzionare e le risorse ad essa associate vengono caricate dinamicamente solo quando servono, in risposta a precise azioni da parte dell’utente.

Quindi? Che differenza c’è rispetto ad una normale pagina web?
Tantissima. E vi spieghiamo perché.

Single Page Application VS pagine web standard

Quando si apre una pagina web standard, tutti i dati e le informazioni correlate vengono automaticamente richiamate senza che tu -utente- richieda alcunché. Tutto quello che devi fare è -se i dati sono molti- armarti di sacra pazienza ed attendere il caricamento - il che capita spessissimo con applicazioni web di tipo aziendale i cui dati di clienti/fornitori/fatture sono tendenzialmente abbondanti.

Immagina ad esempio di aprire un pagina online che pesca dal database tutte le anagrafiche dei tuoi utenti (ad esempio i tuoi clienti in tutta Europa): una pagina web tradizionale caricherà all’apertura non solo la pagina stessa, ma anche l’insieme dei dati ad essa correlati – si porterà quindi dietro tutta l’anagrafica dei tuoi clienti (nomi, loghi, indirizzi e recapiti di contatto, storico dei pagamenti e tutto l’occorrente per darti il quadro d’informazioni più esaustivo).

Se i tuoi clienti sono 10 non avrai problemi, ma se sono di più – e l’obiettivo è presumibilmente quello ;) – quanto tempo ci vorrà per caricare questo volume di risorse? Non poco, se hai ben in mente quella fastidiosa sensazione di vedere girare la rotellina sul desktop che annuncia “sto caricando i dati per te...”.
Quando apri una SPA, invece, quello che viene caricato in prima istanza è solo il front-end della pagina: il suo aspetto per così dire “estetico” con i relativi moduli di funzione.

Nel momento in cui richiedi una qualunque azione, ad esempio “filtra per clienti dalla sola regione Germania” la SPA non fa altro che caricare dinamicamente solo l’istanza filtrata, senza portarsi dietro altra mole di dati e restituendoti il risultato di ricerca immediatamente, fluidamente, come in una normale interazione verso il tuo software gestionale installato sul desktop o con l’app sul tuo smartphone.

Con una sola, importante, differenza: non l’hai installato, hai semplicemente fatto accesso con una login privata e come te anche il tuo collega di scrivania o meglio ancora quello in trasferta dall’altra parte della città.

Single Page Application: tutti i vantaggi

Quali sono quindi i vantaggi delle Single Page Application per un’azienda?

  • Velocità: l’app s’interfaccia direttamente con il server, ne richiede i dati all’occorrenza e li restituisce in tempo reale senza necessità di dover ricaricare la pagina.
  • Performance: grazie alla velocità di risposta, l’intera esperienza utente è più fluida, immediata. L’utente può gestire più operazioni simultaneamente senza interruzioni, il lavoro scorre rapido e senza intoppi.
  • Scalabilità: le single Page application sono progettate per essere modulari, permettendo di aggiungere in maniera progressiva nuove funzionalità e far crescere nel tempo una soluzione sempre più tagliata ad hoc su ciò di cui hai realmente bisogno, nel momento in cui ne hai bisogno.
  • Accessibilità: non devi installare né aggiornare. Una single Page Application è disponibile in modalità responsive da qualunque device sia collegato ad internet: desktop, smartphone o tablet.
  • Risparmio: nessun costo di formazione e assistenza. L’app è creata per essere davvero user-friendly anche per un utente con competenze tecnologiche elementari. Il risultato è un uso trasparente, veloce ed efficace delle tue risorse aziendali: i dati non sono mai stati così vicini e alla tua portata.

Che tipo di applicazione posso realizzare con una Single Page App?

La risposta è semplice: qualunque tipo di applicazione.
Ma soprattutto applicazioni in cui si hanno considerevoli moli di dati da inserire, gestire e modificare anche da parte di più utenti (es. ufficio amministrativo, ufficio commerciale).

Vai al dettaglio di un nostro case study tipico di Single Page application sviluppata dal laboratorio SAEP ICT. E guarda come abbiamo lavorato sul progetto: le funzionalità implementate, le sfide risolte ;).

In SAEP ICT utilizziamo un approccio agile allo sviluppo delle nostre Single Page Application, grazie a micro-team dedicati con professionisti front-end e back-end che utilizzano i più consolidati framework di sviluppo come ad esempio Angular e React.

Seguiamo i nostri clienti dalla progettazione allo sviluppo, implementando il software in maniera iterativa e condivisa con il cliente e dando una fortissima importanza agli aspetti di solidità, sicurezza e flessibilità evolutiva delle nostre soluzioni, approcciando il progetto con:

  • Un’architettura a servizi indipendenti: frontend e backend sono indipendenti nella struttura ma comunicanti nella disponibilità di dati e risorse che vengono trasmessi attraverso specifiche API.
  • Microteam Team di sviluppo autonomi a lavorazione disaccoppiata: nei team operativi “Agile” gli sviluppatori frontend e backend lavorano in parallelo su apposite aree di progetto sempre rese costantemente disponibile al cliente con massima trasparenza sull’andamento del lavoro ed il raggiungimento degli obiettivi concordati e scanditi da iterazioni di lavorazione omogenee.

Le Single Page Application possono aiutare la tua azienda a velocizzare e semplificare i processi di lavoro e l’interfaccia con clienti, fornitori e dati aggregati: per saperne di più scrivici a info@saep-cit.it.

  • Categories:
  • Sviluppo WEB

Articoli correlati

software-gestionale.jpg#
Software Gestionale
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di ...
pwa.png#
PWA: cosa sono le progressive web apps
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben ...
consulenza-informatica-milano.png#
Cosa fa un Consulente IT nel 2019
La consulenza informatica: "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, ...
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-indexing.jpg#
Perché avere un e-commerce responsive: il Mobile First Indexing
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da ...
Consulenza SEO Milano#
Consulenza SEO a Milano
Che voi abbiate un sito aziendale o un'e-commerce da promuovere e rilanciare, probabilmente avete già sentito parlare del termine SEO ...
come-indicizzare-una-single-page-application.jpg#
Sviluppare applicazioni SPA compatibili con l’ottimizzazione SEO.
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando ...
sviluppo-app-android-ios-milano.png#
Come scegliere una società di sviluppo app
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua ...
quanto-costa-una-software-house.png#
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni ...
check-list-fattori-ranking-on-page.jpg#
Fattori di ranking on-page: la checklist
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web ...
significato-acronimo-ict.png#
ICT significato e definizione
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano ...
sviluppo-software-personalizzato.jpg#
Sviluppo software personalizzato
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e ...
landing-page.jpg#
Landing pages: Cos'è una Pagina di Destinazione
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o ...
sviluppo-in-python-milano.jpg#
Sviluppo software in Python - perché ci piace.
Cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in Python? Sviluppiamo applicazioni WEB di tipo Enterprise in Python ...
dns_pubblico_di_google.png#
DNS Google pubblico diventa 8.8.8.8
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google ...
Schermata 2019-04-17 alle 11.47.57.png#
Google Material Design - La nostra guida
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente ...