Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

Domotica- Smart Home

La domotica è insomma l'insieme di tecnologie capaci di offrire una gestione capillare dei sistemi domestici: dal consumo energetico all'impianto di sicurezza, dall'irrigazione al controllo dei termostati.

Uno strumento dedicato che consente di controllare sistemi, dispositivi e automazioni con l'obiettivo di aumentare il comfort dello spazio domestico, ma non solo.

La domotica rende la tua casa “smart”: serrature che si aprono con un tocco sul tuo smartphone, apparecchi che puoi attivare/disattivare a distanza, termostati che possono essere programmati in base alle tue esigenze; tutto può essere monitorato e gestito tramite smartphone o tablet, dalla palestra o dall'ufficio.

Cos'è un impianto domotico

Un sistema di automazione domestica collega in genere i dispositivi controllati ad un hub centrale o "gateway", sfruttando un’interfaccia utente per il controllo del sistema utilizzando terminali a parete, tablet o pc, un'applicazione per telefoni cellulari o un'interfaccia Web a cui è possibile accedere tramite Internet.

Un sistema domotico è in grado di controllare il sistema d'illuminazione o riscaldamento/climatizzazione, l'impianto stereo o tv, sistemi di intrattenimento e qualunque apparecchio che sia stato progettato per essere "smart", dalla lavatrice all'impianto di video-sicurezza.

Una "casa intelligente" è un nuovo concetto di comfort che sfruttando le nuove frontiere tecnologiche cerca di rendere le proprie proprietà più convenienti, più gestibili ed energeticamente più efficienti.

L'installazione di prodotti "smart" offre infatti vari vantaggi dal punto di vista del comfort.

Le nuove tecnologie stanno diventando parte integrante delle nostre vite: dall'assistente vocaei al controllo remoto degli impianti, dalla luce controllata alle tv smrt, la tua proprietà è destinata a diventare sempre più intelligente negli anni a venire.
Cosa significa? Significa che la tua casa può essere monitorata da qualsiasi parte tu ti trovi, che le telecamere collegate al tuo smartphone ti permettono di vedere l'interno della tua casa ogni volta che tu ne sei lontano, che puoi attivare l'accensione del riscaldamento prima di arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Casa domotica SMART o tradizionale?

Una casa intelligente è una casa dove apparecchi e dispositivi possono essere controllati automaticamente a livello locale e da remoto utilizzando uno smartphone o un altro dispositivo di rete (tablet, pc, laptop).

I dispositivi e sistemi intelligenti si connettono a Internet e molti di loro dispongono di app per smartphone che consentono di accedere e controllare gli elettrodomestici in tutta la casa.

Connettere la tecnologia alla tua rete Wi-Fi ha tanti vantaggi.
Puoi controllare tutto in tempo reale da un'app sul tuo smartphone o tablet o dal tuo altoparlante intelligente con comando vocale.
In secondo luogo, i gadget di casa intelligenti possono fornire dati in tempo reale su elementi come sicurezza, dati energetici o altri dati da sensori diversi.

Con i prodotti e software IoT giusti, quasi tutto in casa può essere connesso a Internet e controllato a distanza con un dispositivo mobile o un altoparlante intelligente.

Assistenti vocali virtuali come Siri, l’assistente di Google e Alexa di Amazon rendono ormai semplice controllare i prodotti intelligenti pronunciando semplici comandi come "Ehi Siri, accendi il televisore!".

Le categorie più popolari nella casa intelligente ora sono elettrodomestici da cucina, baby monitor, campanelli, illuminazione, reti, sistemi di sicurezza, altoparlanti e termostati.

Ma qual è il kit-base per cominciare a rendere smart la propria casa ed introdurre la domotica nella vostra vita quotidiana?

In generale, è necessario quanto segue:

  • Una rete Wi-Fi
  • Apparecchi collegati a Internet
  • Una o più app per il controllo e la gestione diretta dei sistemi
  • Smartphone o altoparlante intelligente a comando vocale

Cosa può essere automatizzato?

La domotica ti offre piena padronanza della tua casa, dell'illuminazione, delle telecamere, della TV, del condizionatore d'aria - ovunque e in qualsiasi momento.
La domotica può essere realizzata utilizzando vari tipi di connettività oggi.

Una casa automatizzata offre la comodità di risparmiare tempo e fatica per eseguire automaticamente funzioni di routine come l'accensione e lo spegnimento delle luci, l'impostazione del termostato, la chiusura delle tende e altro.

La domotica prevede quindi l'integrazione di vari prodotti, sistemi e servizi che consentono l'automazione di funzioni domestiche, anche con apparecchiature (elettrodomestici, caldaie, lampade, dispositivi audio / video) che occupano già un posto tradizionale e imprescindibile in ogni casa .

Esempi di impianti per la domotica

La domotica è quindi molto più di un'espressione sofisticata: le sue possibilità e le sue applicazioni sono -come abbiamo visto - al contrario praticamente infinite.

La tecnologia continua a evolversi così come la necessità di organizzare diversi dispositivi in un sistema centralizzato.

E questo è esattamente ciò a cui s'ispira l'automazione domestica: garantire che tutti i dispositivi connessi parlino tra loro, dandoti il controllo dell'intera casa con la semplice pressione di un pulsante o con il suono della tua voce.

Ora, invece di avere app diverse per funzioni diverse, puoi gestire tutto da un'unica posizione: il tuo Hub. E la cosa bella è che ci sono una varietà di Hub, quindi puoi trovare esattamente quello che vuoi per controllare impianti e sistemi della tua casa.

Smart speaker’s

Amazon Echo, abbreviato e denominato Echo, è un marchio di altoparlanti intelligenti sviluppato da Amazon.com. I dispositivi si connettono al servizio di assistente personale intelligente controllato da Alexa, che risponde al nome "Alexa". Questa "parola sveglia" può essere modificata dall'utente in "Amazon", "Echo" o "Computer". Il dispositivo è in grado di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, streaming di podcast, riprodurre audiolibri e fornire informazioni meteorologiche, sul traffico e altre informazioni in tempo reale. Può anche controllare diversi dispositivi intelligenti che fungono da hub di automazione domestica.

Google Home è un marchio di altoparlanti intelligenti sviluppato da Google. Gli altoparlanti di Google Home consentono di pronunciare comandi vocali per interagire con l'assistente personale intelligente di Google chiamato Google Assistant. Un gran numero di servizi, sia interni che di terze parti, sono integrati, consentendo agli utenti di ascoltare musica, controllare la riproduzione di video o foto o ricevere aggiornamenti di notizie interamente vocali. I dispositivi Google Home dispongono inoltre del supporto integrato per l'automazione domestica, che consente agli utenti di controllare gli elettrodomestici intelligenti con la loro voce.

La luce intelligente

Controllare l'impianto d'illuminazione con la sola voce era qualcosa di futuristico solo pochi anni fa, mentre oggi è già possibile.
L'illuminazione intelligente è una tecnologia progettata per l'efficienza energetica. Ciò può includere dispositivi ad alta efficienza e controlli automatici che effettuano regolazioni in base a condizioni quali l'occupazione o la disponibilità di luce diurna.

Termostato SMART

I termostati intelligenti sono dispositivi che possono essere utilizzati con l'automazione domestica e sono responsabili del controllo del riscaldamento domestico e dell'aria condizionata. Eseguono le stesse funzioni di un termostato programmabile in quanto consentono all'utente di controllare la temperatura della propria abitazione per tutto il giorno utilizzando un programma, ad esempio impostando una temperatura diversa per la notte o per le ore diurne in cui la casa è vuota.

Camera di sicurezza

Una fotocamera smart è un sistema di visione artificiale che, oltre ai circuiti di acquisizione delle immagini, è in grado di estrarre informazioni specifiche e prendere decisioni utilizzate in un sistema intelligente e automatizzato. Questo significa che le telecamere di sicurezza domestiche intelligenti possono identificare i tuoi visitatori ed inviare avvisi ed alert mentre sei lontano da casa.

Automatizzare la tua casa è divertente ed eccitante, e le possibilità sono limitate solo dalla tua immaginazione!

Da SAEP ICT, progettiamo e sviluppiamo software e Infrastrutture IoT per rendere "smart" gli oggetti già presenti nelle vostre case ed aziende. I nostri progetti IoT sfruttano l’esperienza dei nostri ingegneri nel campo dello sviluppo software portando metodologie e processi consolidati nell’implementazione di soluzioni di frontiera dedicate al mondo della domotica e dell'industria 4.0.

  • Categories:
  • Sviluppo IoT

Articoli correlati

iot.jpg#
Internet delle cose (IoT): significato, esempi e applicazioni
Partiamo innanzitutto dalle basi: cos'è l'IoT e cosa sono le "cose"?Una “cosa” nel cosidetto "Internet delle cose" può avere significati ...
lora-wan.png#
La tecnologia LoRa e il protocollo LoRaWAN per l’IOT
Tecnologia LoRa e protocollo LoRaWAN: un distinguoQuando parliamo di applicazioni IoT di un certo tipo, ed in particolare di applicazioni ...
lora-wan.png#
3 ragioni valide per creare un progetto IoT basato su un server LoRaWAN
Tipologie di applicazioni della rete LoRaWANLoRaWAN™, la tecnologia di trasmissione a lungo raggio che abbiamo già introdotto in un precedente ...
applicazioni-iot-per-la-logistica.png#
IoT e logistica: applicazioni e vantaggi
L'Internet of Things (IoT) ha diverse applicazioni nei servizi logistici che offrono soluzioni capaci di migliorare la produttività della catena ...