DSC09494

Il 4 Maggio si è tenuto a Milano l’IT Infrastructure Day, l’evento organizzato da Soiel International sui temi di gestione, controllo e governo delle infrastrutture IT aziendali. SAEP ha preso parte al convegno con un’intervento di presentazione della nuova soluzione IoT targata SAEP ICT Engineering.

Il giorno 4 Maggio 2022 si è tenuto l’IT Infrastructure Day, il convegno organizzato da Soiel International per offrire a tecnici, manager e professionisti coinvolti nel settore IT uno spazio di confronto e aggiornamento sulle ultime tendenze tecnologiche e organizzative.

SAEP ICT Engineering ha preso parte all’evento come espositore, offrendo il proprio contributo attraverso un intervento di presentazione dell’ultimo progetto targato SAEP: una piattaforma per offrire alle PMI la possibilità di abilitare l’IoT nelle proprie organizzazioni.

Nel corso dell’articolo approfondiremo insieme l’evento, i partecipanti e i loro contributi ma anche le caratteristiche della soluzione abilitante SAEP.

Infrastructure Day 2022, l’evento Soiel International

Svolto presso la sala conferenze di Una Hotels Expo Fiera Milano, l’Infrastructure Day è l’appuntamento organizzato da Soiel International per offrire agli addetti ai lavori del mondo IT un’occasione di aggiornamento e condivisione sui temi tecnologici e infrastrutturali.

L’evento ha rappresentato un momento di confronto importante per i professionisti del settore, che si sono potuti finalmente ritrovare in un evento fisico: due aree espositive, una terza dedicata agli interventi dei partecipanti e numerose opportunità di confronto e arricchimento hanno caratterizzato la giornata.

L’area expo, in particolare, suddivisa sui temi di infrastruttura e di sicurezza informatica, hanno visto una nutrita presenza di partner ed espositori. Non sono mancati i momenti di formazione, che dato il focus sull'infrastruttura hanno riguardato i temi di hardware, di semplificazione dei processi, di gestione dei datacenter e così via.

Una parte considerevole della trattazione è stata rivolta ai temi di energia e sostenibilità, sempre più sentiti anche tra i professionisti data la forte attenzione che permea il tema. Molti i contributi, tra professionisti, ricercatori, docenti ed esperti del settore, focalizzati sulle soluzioni ma anche sugli ultimi ritrovati che stanno mutando lo scenario tecnologico aziendale./p

EP4IoT: il framework SAEP ICT per abilitare l’IoT nelle PMI

In un contesto in cui l’IT riveste un ruolo sempre più centrale nelle considerazioni e nell'operatività delle imprese, le strategie di sviluppo aziendale devono garantire percorsi di crescita omogenei, assicurandosi di far incontrare le potenzialità dei sistemi con le reali esigenze di business.

Ed è proprio in quest’ottica che SAEP ICT Engineering ha sviluppato una piattaforma rivolta alle PMI che potesse abilitare i progetti IoT: un framework cloud based versatile e adattabile a tutte le esigenze, organizzative e di settore, per permettere alle aziende italiane di sfruttare tutti i benefici derivanti dall’impiego delle tecnologie Internet of Things.

La piattaforma, battezzata Enabling Platform for Internet of Things (EP4IoT), permette di adattarsi efficacemente alle esigenze più sentite in materia di IoT: differenziazione dei flussi di dati (caldi, freddi e ‘tiepidi’), gestore di code e time series, predisposizione all’interfacciamento con end point verso macchine e terminali e molto altro ancora.

Aspetti che per la manifattura, così come altri settori industriali, sono assolutamente centrali e abilitano paradigmi organizzativi sempre più data driven, flessibili e aperti al cambiamento. Integrabile con le app Web e Mobile in dotazione, EP4IoT permette la configurazione di alert personalizzabili e la registrazione degli stati significativi del sistema; permette l’interoperabilità su diversi protocolli di comunicazione e predispone l’integrazione con sistemi di Business Intelligence e di Analytics.

La struttura è inoltre predisposta ad accogliere le integrazioni con la tecnologia Blockchain, per assicurare ad esempio la sicurezza dei database storici e con l’Intelligenza Artificiale, per permettere di effettuare analisi sulle serie temporali al fine di individuare pattern e sprechi di risorse, migliorare l’efficienza e aprire alla possibilità di integrare funzioni di manutenzione predittiva.

La soluzione è stata inoltre selezionata come vincitrice del bando per l’innovazione Tech Fast, promosso da Regione Lombardia, per la sua capacità di attivare circuiti virtuosi e agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese lombarde.

Conclusioni

L’evento è stata un occasione di confronto molto interessante, fornendo numerosi spunti di dibattito e riflessione. Positivi sono stati anche i riscontri sia dell’evento che della piattaforma, che ha ricevuto l’attenzione di curiosi e professionisti.

Vogliamo cogliere l’opportunità per ringraziare tutto il team di SAEP ICT Engineering per il lavoro svolto e per la riuscita dell’evento, non vediamo l’ora del prossimo. Grazie anche a tutti i visitatori per il loro interesse e ai relatori e professionisti che hanno arricchito la giornata con i loro contributi.

Articoli correlati

AWS VS Google Cloud.jpg
Finiti i tempi delle complicate server rooms e del loro ancor più complicato network: nell’ultimo decennio la rivoluzione del cloud …
dns_pubblico_di_google.jpg
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google …
google-cloud-sviluppo-app.png
Oggi vogliamo approfondire la conoscenza del set di tool e servizi messi a disposizione da Google Cloud per lo sviluppo …
cloud computing.jpg
Una piattaforma di servizi cloud offre un accesso rapido a risorse IT flessibili e a basso costo. Con il cloud …
google-nexct-cloud-online-2020.jpg
Google Cloud Next avrebbe dovuto svolgersi a San Francisco dal 6 all'8 aprile. Stiamo parlando di un’evento che lo scorso …
cloud transition.jpg
Cos'è il CloudInnanzitutto vediamo cos'è il cloud.Il cloud è un sistema di storage di dati e informazioni che non richiede …