CRM integration SAEP ICT

I software CRM semplificano l’operatività delle imprese permettendo loro di automatizzare il lavoro di tutti i giorni. Questi software possono integrarsi con una moltitudine di applicativi differenti abilitando ulteriori funzioni. Ma cosa sono le CRM Integration e cosa permettono di fare?

Le CRM integration forniscono alle imprese tutta una serie di vantaggi in termini di automazione dei processi aziendali. Secondo i dati forniti da Grandview Reserch il 91% delle aziende con 10 o più dipendenti utilizzano un software CRM per la gestione dei contatti. Infatti, nel mondo B2B e in quello B2C la gestione dei rapporti con lead, prospect e client è di fondamentale importanza ai fini della buona integrazione tra utente e impresa. Inoltre, la profilazione dell’utente, secondo le normative compliant al GDPR, permette alle PMI di raccogliere informazioni e dati utili al fine di proporre prodotti e servizi appositamente studiati secondo le loro esigenze.

In un contesto digitalizzato come quello odierno l’adozione di un software CRM costituisce un vantaggio competitivo per tutte quelle imprese che ne fanno utilizzo. I software CRM infatti permettono di intrattenere e coltivare rapporti con clienti, prospect e lead, gestendo ogni genere di informazione proveniente dai reparti aziendali coinvolti. Questo strumento è utilizzato per semplificare l’operatività all’interno di un contesto aziendale e può essere utilizzato in molteplici ambiti: nel magazzino, negli acquisti, nel reparto commerciale, nel marketing e così via. L’utilizzo di questo tipo di software permette all’impresa di ottenere numerosi vantaggi, ad esempio, in termini di risparmio di tempo e denaro, riuscendo a migliorare sensibilmente il servizio che l’impresa offre ai suoi clienti e, più in generale, alla produttività aziendale.

Il software CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento strategico che le imprese utilizzano per coltivare una relazione di fiducia con i clienti. Questi tipi di software hanno la capacità di poter essere integrati con altri applicativi aziendali, come nel caso degli ERP, espandendo in questo modo la loro utilità e i loro ambiti di utilizzo. Servirsi di queste tecnologie è essenziale per poter migliorare i processi aziendali e per semplificare e snellire il lavoro di tutti i giorni.

Cosa sono le CRM Integration e a cosa servono?

I CRM sono software utilizzati prettamente come strumento per la gestione dei rapporti con lead e prospect, dati che apportano un valore significativo all’impresa che li gestisce. Questo tipo di software permette non solo di gestire la lead generation ma anche di abilitare nell’impresa tutta una serie di possibilità attraverso le CRM integration.

L'obiettivo delle CRM integration infatti è quello di analizzare e gestire dati provenienti dai vari software e funzioni aziendali, come ad esempio: ERP, strumenti di e-mail marketing, social media e così via; per fornire una visione d’insieme completa dell’attività dei clienti.

Le CRM integration sono degli strumenti al servizio dell’impresa per automatizzare tutta una serie di processi. Questo permette non solo di snellire il lavoro agli utenti, ma abilita nell’impresa tutta una serie di possibilità in diversi reparti, tra cui:

  • Sales: il team commerciale può misurare i risultati dei singoli collaboratori del reparto per il raggiungimento degli obiettivi di vendita, verificando le performance sui singoli prodotti;
  • Marketing: il team marketing, grazie alle CRM integration, può tracciare l’intero percorso dell’utente all’interno del funnel dal punto di contatto sino a quello di approdo. Inoltre, possono essere integrati i dati e le informazioni provenienti dai social media: preferenze, opinioni e così via;
  • Servizio clienti: l’assistenza può reperire facilmente informazioni da lamentele e richieste di assistenza dai canali social, per fornire un servizio completo ed efficiente;
  • Risorse umane: il reparto HR può sfruttare le CRM integration per raccogliere dati e informazioni dei candidati per accelerare il processo di assunzione di nuove figure professionali;
  • Supply chain: gli operatori della catena di approvvigionamento possono monitorare i rapporti con i partner e i fornitori mantenendo il pieno controllo dei processi.

I vantaggi della CRM integration

Un software CRM abilita nelle PMI che ne fanno utilizzo tutta una serie di migliorie e vantaggi che permettono loro di poter restare competitive sul mercato. Un software CRM evoluto è in grado quindi di apportare tutta una serie di vantaggi all’impresa che ne fa utilizzo, semplificando i processi apportando un risparmio di tempo e di denaro.

Grazie alla loro versatilità i software CRM possono essere integrati pressoché in ogni reparto aziendale, questo permette alle imprese di ampliare le possibilità di integrazione apportando un vantaggio competitivo non indifferente.

Gestione completa dei contatti

Qualsiasi punto di contatto, che sia una chiamata o una richiesta di informazioni ricevuta tramite e-mail o tramite una form rappresenta un potenziale prospect. Per l’impresa è essenziale tracciare i contatti in modo preciso e puntuale; in questo modo i team dedicati al sales e al marketing possono beneficiare di una gestione completa dei contatti, al fine di monitorare delle pipeline di vendita.

Aumento della produttività aziendale

Essendo software demandati all’automatizzazione di determinate funzioni, le CRM integration contribuiscono alla gestione ottimale del dato permettendo di ridurre le attività di tipo amministrativo, come il continuo scambio di e-mail di aggiornamento. Grazie alle CRM integration il software può creare tutta una serie di file di reportistica per misurare con precisione l’andamento di ogni singola voce esaminata.

Fidelizzazione del cliente

Le CRM Integration permettono di disporre di una visione costantemente aggiornata delle interazioni con il cliente, questa caratteristica crea un duplice vantaggio, sia per il distributore ma anche per il fruitore del servizio: all’impresa permette di poter fornire un servizio studiato appositamente secondo le esigenze dell’utente; lato cliente invece si semplifica l’interazione con l’impresa. Ne scaturisce quindi una profonda fidelizzazione del cliente.

Le CRM integration sviluppano il tuo business

Come abbiamo potuto vedere le imprese che fanno utilizzo di CRM integration riscontrano nel breve termine tutta una serie di benefici:

  • una gestione completa dei contatti;
  • un aumento della produttività aziendale;
  • una maggior fidelizzazione del cliente;
  • la creazione di report ad hoc su dati specifici e così via.

Tutti questi automatismi permettono di poter semplificare il lavoro di tutti i giorni risparmiando tempo e denaro, aspetti fondamentali in un contesto aziendale.


SAEP ICT Engineering consapevole delle esigenze del mercato ha sviluppato, all'interno della suite Spin8, il modulo CRM che permette alle imprese di poter gestire rapporti con lead, prospect e clienti catalogando ogni informazione dai principali touchpoint aziendali, quali: indirizzi e-mail, numeri di telefono, profili social e molto altro ancora.

Vuoi saperne di più? Contattaci!