Consulenza IoT SMART

Scegli SAEP ICT, la consulenza IoT che porterà la tua azienda nel futuro! Progettiamo e sviluppiamo software e infrastrutture IoT per rendere "smart" gli oggetti già presenti nelle vostre case ed aziende. Termostati, pannelli fotovoltaici, impianti di allarme o di illuminazione: oggetti che tutti conosciamo e che oggi possono trasmettere dati fondamentali su consumi, sicurezza o deterioramento. Con una semplice app da qualunque smartphone è possibile monitorare e gestire ogni funzione anche a distanza: benvenuti nell'Internet delle Cose.
SOFTWARE AL SERVIZIO DELL'IOT

Progettiamo soluzioni IoT che porteranno la tua azienda nel futuro

I nostri progetti sfruttano l’esperienza dei nostri consulenti IoT nel campo dello sviluppo software portando metodologie e processi consolidati nell’implementazione di soluzioni di frontiera dedicate al mondo della domotica e dell'industria 4.0.

Cosa facciamo, in pratica?

  • Analisi fattibilità e Progettazione
  • Consulenza IoT per aziende
  • Prototipazione dispositivi e infrastrutture di comunicazione
  • Sviluppo software
  • Dimensionamento e infrastrutture rete
  • Soluzioni per la gestione e l’analisi in contesti Big Data
  • App per il monitoraggio e la parametrizzazione dei dati
IOT PER LA DOMOTICA E LO SMART LIVING

Soluzioni software per la domotica

Progettiamo soluzioni dedicate alla domotica, ovvero all'applicazione delle nuove tecnologie Internet per migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale nella vita quotidiana. La tecnologia IoT si basa sull'idea di dotare i comuni oggetti della vita quotidiana di particolari sensori capaci di far dialogare questi oggetti di loro e di poterli gestire a distanza.

Qualche esempio? Regolare la temperature nelle stanze tramite una semplice app sul tuo smartphone, o ricordarti di attivare il sistema di allarme quando sei già in ufficio.

Lo sviluppo di soluzioni IoT per la casa e per gli oggetti d'suo quotidiano come la tua macchina consente di accedere a moltissimi vantaggi:

  • Ottimizzare i consumi e monitorare i dati d'uso, ad esempio delle spese energetiche di luce, acqua o gas
  • Controllare e sorvegliare gli impianti (elettrico, di riscaldamento, di sicurezza)
  • Gestire le varie funzioni in totale comfort o da grandi distanze usando una semplice app sullo smartphone o sul tablet.
soluzioni-software-iot-per-la-domotica-milano.png__720x600_q85_subsampling-2.png
lora-wan.png
IOT PER L'INDUSTRIA 4.0

Soluzioni software IoT per l'industria

Sviluppiamo software e infrastrutture per l'industria 4.0 e per la tecnologia IoT applicata al mondo della produzione industriale e delle nuove energie rinnovabili.

Progettiamo infrastrutture IoT solide e sicure in cui oggetti "smart" vengono messi in comunicazione tra loro grazie a dei sensori, in modo da poter scambiare dati ed informazioni tra loro: dai dati sui consumi energetici a quelli sul deterioramento di parti/elementi dei macchinari di produzione o sulla video-sorveglianza di impianti e installazioni.

Sfruttiamo la tecnologia LoRa, ormai un riferimento consolidato per la trasmissione dati a lungo raggio e basso consumo di energia: garantisce infatti una trasmissione sicura dei dati anche su lunghe distanze e rappresenta lo standard attuale nello sviluppo di reti Internet of Things.

SOLUZIONI IOT PER LA SICUREZZA DI AZIENDE E INDUSTRIE

Soluzioni e consulenza IoT per la sicurezza sul lavoro

Gli "smart objects" della nuova frontiera tecnologica dell'Internet delle Cose non sono altro che oggetti comuni dotati di sensori capaci di raccogliere i dati a noi più utili: qualcosa come dei "mini computer" posizionati su normali oggetti e capaci di comunicare tra loro, raccogliere dati dal mondo circostante o innescare reazioni rispetto alle informazioni tracciate.

Ciò significa, nel concreto, che se un operaio non indossa correttamente le dovute protezioni, il suo "casco smart" è in grado di avvisare lui ed il suo responsabile in tempo reale. O ancora, significa rilevare in tempo reale lo scoppio di incendi o inviare alert per perdite.
Un "oggetto intelligente" può anche essere uno smartwatch al polso di un operaio che - monitorandone i parametri vitali - invia l'allarme in caso di malessere fornendo i dati di geolocalizzazione perché sia soccorso quanto prima.

La tecnologia IoT e wearable (degli oggetti "indossati") consente di progettare applicazioni sofisticate nelle funzionalità ed al contempo estremamente facili da gestire, capaci di garantire un livello di sicurezza avanzato in aziende e cantieri portando l'industria 4.0 nell'ambiente di lavoro quotidiano.

soluzioni-software-iot-industria.png