Case study in pillole

Nome cliente EuroItalia
Categoria progetto Piattaforma B2B | SPIN8
Periodo 11/2017 > attualmente in corso

Soluzione web B2B mercato estero in ambito luxury

EuroItalia, fondata in Italia nel 1978, oggi é uno dei player globali nei mercati luxury e beauty luxury. Questo progetto ha portato alla creazione del proprio eCommerce B2B per la gestione dei prodotti e marchi a partire dal backoffice, in modo pienamente integrato con il gestionale SAEP già adottato dall'azienda. Attraverso le funzioni messe a disposizione, EuroItalia può gestire da un unico punto tutto il processo B2B. La soluzione web implementata prevede la gestione tramite backoffice di tutte le informazioni e delle risorse relative ai marchi e alle linee prodotto, oltre alle news e alla gestione utenti (grazie alla piena integrazione, tutte i dati arrivano direttamente dal sistema ERP).

Portale B2B per raccolta ordini

Il nuovo portale ha introdotto un’interfaccia chiara e di facile navigazione. L'iter di inserimento ordini é semplice ed efficace grazie alle funzionalità che permettono di gestire in maniera ottimale il flusso di acquisto online da parte dei clienti. Gli agenti di commercio, inoltre, possono inserire presso il cliente gli ordini direttamente in mobilità grazie all'app multi device (tablet e PC).

Monitoraggio e raccolta dati

Se da un lato la piattaforma offre ai clienti uno strumento pratico per l’invio degli ordini, EuroItalia oggi dispone di uno strumento potente per monitorare e raccogliere informazioni sull'andamento delle vendite e sulle abitudini d’acquisto. E' possibile inoltre effettuare previsioni di vendita (forecast) e sales report sia lato backoffice che B2B.

Gestione marchi e linee prodotto

Per un’azienda complessa come EuroItalia, con un portafoglio molto ampio di prodotti, è fondamentale poter gestire da un unico punto marchi e linee prodotto, oltre a distribuire in tempo reale a clienti e agenti i materiali commerciali e di marketing (mediacenter).

Euroitalia | ecommerce b2b e portale Agenti

Funzionalità e vantaggi della soluzione SAEP ICT

La soluzione implementata offre un set molto ampio di funzionalità e vantaggi per l'intero sistema informativo aziendale.

Frontoffice

  • Inserimento ordini per copia commissione
  • Ricerca prodotti
  • Gestione storico e avanzamento ordini
  • Gestione profilo cliente
  • Gestione info fatturazione/pagamenti
  • Forecast

Backoffice

  • Piena integrazione con ERP SAEP Informatica (tecnologia IBM iSeries)
  • Gestione marchi clienti: gestione marchi, linee prodotto e materiali di marketing correlati (testi, immagini, listini, allegati)
  • Forecast
  • Gestione newsletter: gestione news (testo e allegati)
  • Interfacciamento con sistema AWS mail

Case studies correlati

Piattaforma B2B | SPIN8
Centro Utensili srl
Realizzazione piattaforma eCommerce B2B e backoffice di gestione
Leggi tutto
Piattaforma B2B | SPIN8
Malaguti Shop
Sviluppo dell'eCommerce B2B dello shop Malaguti dedicato alla vendita di ricambi moto online.
Leggi tutto

Richiesta informazioni