Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

software-iot-per-energia.png

Tecnologia IoT: dalla riduzione dell'impatto ambientale all'innovazione tecnologica, dalla pianificazione al risparmio economico. Tutti i vantaggi di un sistema energetico davvero smart.



Nell'ingegneria elettrica e delle telecomunicazioni una smart grid è "l'insieme di una rete d'informazione e distribuzione elettrica tale da consentire di gestire la rete elettrica in maniera "intelligente" sotto vari aspetti o funzionalità, ovvero in maniera efficiente per la distribuzione e per un uso più razionale dell'energia minimizzando, al contempo, eventuali sovraccarichi e variazioni di tensione intorno al suo valore nominale".

Un'articolo comparso sullo IoT Magazine dello scorso Agosto spiega nel dettaglio il valore aggiunto che tali reti sono in grado di generare in seno al comporto dell'industria elettrica in particolare: vi proponiamo una libera traduzione dall'originale in inglese con alcune note di nostro particolare interesse.

Molte persone non pensano alla fornitura di servizi se non nel momento in cui qualcosa comincia a non funzionare.
Disservizi sulla rete di distribuzione possono provocare un caos diffuso per le comunità interessate e i fornitori di servizi. Ecco perché molte aziende utilizzano sempre più reti intelligenti per ovviare a queste problematiche. Una rete intelligente è in grado di monitorare distribuzione e consumi in tempo reale, valutando la domanda e adattandosi in maniera dinamica per ottenere prestazioni ottimali.

Tecnologia IoT riduce i tempi di inattività non pianificati

Utilizzare reti intelligenti e il potenziale della tecnologia IoT, consente alle aziende di rispondere tempestivamente ed in modo pro-attivo per evitare interruzioni improvvise ed inaspettate.

In un esempio recente, i ricercatori hanno creato sensori delle dimensioni di smartphone che misurano i segnali in radiofrequenza.
Tali componenti collegati potrebbero comunicare agli operatori delle utility le condizioni in corso delle apparecchiature elettriche.
I ricercatori affermano che questi sensori sono i primi nel loro genere. L'impatto che possono avere è sostanziale per le società di servizi che li utilizzano, nonché per tutti i clienti che esse servono.

Sensori IoT come questi potrebbero semplificare anche il funzionamento meramente operativo delle aziende di servizi pubblici. Attualmente, laddove si verifichi un disservizio, vengono inviate squadre d'ispezione per le opportune verifiche de visu sulla rete.
L'avvento della tecnologia IoT , potrebbe aiutare le aziende a sfruttare meglio le proprie risorse umane inviando i lavoratori per sopralluoghi anticipato nei luoghi in cui le apparecchiature mostrano già statistiche anomale, prevenendo di fatto l'insorgere del disservizio stesso.

Tecnologia IoT e AI: per reti non solo "smart" ma anche "green"

Avere un'approccio ecologico sta diventando sempre più importante nel mercato mondiale: paesi e città cominciano a concentrarsi su soluzioni energetiche alternative con obiettivi a emissioni zero.

Oltre alla tecnologia IoT, un valido aiuto può arrivare anche dall'intelligenza artificiale (AI): tale tecnologia potrebbe estrarre dati e approfondimenti da centinaia o migliaia di punti dati e aiutare le aziende a prendere decisioni strutturate su come operare nel medio e lungo periodo./p


L'esempio di tecnologia IoT nel mercato delle auto elettriche

Anticipare come si evolverà la società significa anche comprendere come accogliere le nuove tecnologie. Un esempio interessante proviene dallo studio sull'applicazione delle reti elettriche smart a supporto della distribuzione di auto elettriche, nello scenario di un futuro ormai prossimo in cui queste saranno ampiamente distribuite.

Parcheggiare e collegare le auto elettriche potrebbe aiutare a stabilizzare le reti alimentate da energia solare ed eolica. I ricercatori stanno studiando possibili "ricariche intelligente" per mantenere accesi i veicoli elettrici e rendere la rete più affidabile. Non è ancora chiaro come la tecnologia IoT possa adattarsi, ma usarla per raccogliere statistiche o mostrare tendenze sembra una scommessa sicura.

smart-car.png

Smart Grids, Tecnologia IoT e Smart Cities

La tecnologia IoT è inoltre pronta per aiutare i contesti urbani a crescere in ottica "smart". La distribuzione di sensori consentirebbe di rilevare in tempo reali dati fondamentali, dai livelli di traffico pedonale in un particolare momento della giornata a quanta spazzatura si accumula nel bidone di un parco comunitario durante un fine settimana. Non sorprende che anche le città intelligenti, per poterlo fare, dovranno disporre di elettricità ad alta tecnologia.

Un esempio estremamente pratico che potrebbero appartenere ad un futuro non così remoto? Luci che si accendono solo all'approssimarsi di persone, contribuendo al generale risparmiare energetico. Senza contare che la luce stessa potrebbe almeno in parte provenire da fonti di energia rinnovabile, come i pannelli solari.

Le reti intelligenti e l'IoT supportano entrambi: è la flessibilità fornita dalle tecnologie smart ad assicurare che le città intelligenti si adattino a propria volta alle esigenze delle persone le vivono.

Dati IoT e risparmio economico

PC Mag qualche mese fa ha proposto un sondaggio circa le "applicazioni IoT più interessanti".
La maggior parte delle risposte - in particolare dai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni - hanno indicato le reti intelligenti come "migliore tecnologia IoT". Privacy e sicurezza erano inoltre due delle istanze più urgenti emerse dal sondaggio: è quindi evidente la crescente richiesta di dare priorità alla sicurezza dei dati sensibili durante l'utilizzo della tecnologia IoT su reti intelligenti.

Le reti intelligenti potrebbero avere un impatto positivo sui comportamenti di persone e famiglie: come?
Per garantire un maggior risparmio in bolletta è innanzitutto necessario scegliere il fornitore adatto.

Le società di servizi potrebbero utilizzare dati anonimi per comunicare a una famiglia che utilizza il 25% di energia in più rispetto alla maggior parte dei suoi vicini. Oppure, potrebbe fornire statistiche su quanto un nucleo familiare potrebbe risparmiare spostando la maggior parte del suo consumo di energia in orari non di punta.

Le opportunità in questo senso sono molte e potranno consentire ai clienti risparmio di denaro e innovazione tecnologica, traghettandoli verso scelte di acquisto sempre più consapevoli.

  • Categorie:
  • Sviluppo IoT

Articoli correlati

iot.jpg#
Internet delle cose (IoT): significato, ...
Partiamo innanzitutto dalle basi: cos'è l'IoT e cosa sono le "cose"?Una “cosa” nel cosiddetto "Internet ...
lora-wan.png#
LoRaWAN: significato e definizione
Quando parliamo di applicazioni IoT di un certo tipo, ed in particolare di applicazioni di ...
lora-wan.png#
3 ragioni valide per creare ...
Tipologie di applicazioni della rete LoRaWANLoRaWAN™, la tecnologia di trasmissione a lungo raggio che abbiamo ...
applicazioni-iot-per-la-logistica.png#
IoT e logistica: applicazioni e ...
L'Internet of Things (IoT) ha diverse applicazioni nei servizi logistici che offrono soluzioni capaci di ...
Domotica- Smart Home#
Domotica: cos'è un Impianto Domotico
Il termine "domotica" è in realtà un neologismo: è infatti apparso nei dizionari solo pochi ...
iot-consumer-trend.jpg#
L' IoT Consumer - acquisti ...
Le potenzialità ancora non sfruttate degli smart objectsE’ quest’ultimo un dato importante se consideriamo che ...
sviluppo-python-django-milano.jpg#
Sviluppo Python & Django, tutti ...
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT ...
sviluppo-software-iot-agricoltura.jpg#
IoT in agricoltura: l'azienda agricola ...
L’azienda Agricola smart e techUn primo interessante distinguo per meglio chiarire i concetti legati all’agricoltura ...
aperitivo-gruppo.jpg#
Aper-IT: il nuovo format di ...
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo ...
iot-vantaggi-supply-chain.jpg#
IoT e benefici per la ...
L'IoT offre una realtà connessa di gadget, a beneficio di aziende e servizi di ogni ...