Sviluppo App per Agenti di Commercio

Stai cercando un partner di fiducia per sviluppare un'app per agenti di vendita e ottimizzare il processo di raccolta degli ordini? Sei nel posto giusto. Sviluppiamo app dedicate alla forza vendite aziendale: gli agenti meritano uno strumento moderno per creare, personalizzare e inviare gli ordini in modo intuitivo e immediato, poter accedere in mobilità alle risorse aziendali, essere in grado in qualunque momento e da qualunque device di centralizzare dati e informazioni o ricostruire lo storico dei contatti da un unico punto, senza dispersioni né perdite di tempo.

La soluzione app agenti di SAEP ICT

La giornata di un agente commerciale è fatta di preparazione di offerte, raccolta di materiale promozionale, incontri, è fatta insomma di opportunità e numerosi spostamenti sul territorio.
E’ anche fatta, per sua propria natura, di molte attività time-consuming che, se non azzerate, possono certamente essere minimizzate da una gestione efficace delle risorse condivise con i clienti e dei processi di composizione o invio degli ordini.
E' sulla base di questa consapevolezza che abbiamo sviluppato la nostra soluzione dedicata, focalizzandola su alcune funzionalità-chiave:

Dashboard con cruscotto agente dati e statistiche di vendita: storico e volume ordini, valori medi di vendita, lista clienti attivi e inattivi;

Anagrafica Clienti: scheda dettagliata con riepilogo di ordini e destinazioni per cliente.

● Sistema di trasmissione in real time sullo status cliente: situazione creditizia, fatture scadute etc;

Storico Ordini: lista ordini effettuati navigabile grazie a filtri di ricerca, dettaglio ordine con dati di quantità, prezzo ed eventuale scontistica applicata;

Ricerca articoli: ricerca avanzata degli articoli sul venduto per velocizzare l’inserimento ordini;

Monitoraggio per lo stato d’avanzamento ordine integrato al gestionale aziendale;

Quanto tempo viene risparmiato, quanto più velocemente si finalizza un ordine nel momento in cui un agente non deve perdere tempo nel ricercare risorse, dati, memorie storiche dei contatti nei propri thread email ma può dedicare piena concentrazione alla generazione delle vendite e a coltivare relazioni continuative e soddisfacenti con i propri clienti?
Moltissimo, naturalmente.
Un’app appositamente dedicata agli agenti di commercio mira esattamente a questo: ottimizzare la produttività della rete commerciale e semplificare la finalizzazione dell’ordine di acquisto.

Vuoi dotare il tuo team vendite di un’app agenti a loro dedicata? Contattaci!

I vantaggi di un’app dedicata alla salesforce aziendale

Quanto tempo viene risparmiato, quanto più velocemente si finalizza un ordine nel momento in cui un agente non deve perdere tempo nel ricercare risorse, dati, memorie storiche dei contatti nei propri thread email?
Quanto è cruciale che possa dedicare piena concentrazione alla generazione delle vendite e alla coltivazione du relazioni continuative e soddisfacenti con i clienti? Moltissimo, naturalmente.

Un’app appositamente dedicata agli agenti di commercio mira esattamente a questo: ottimizzare la produttività della rete commerciale e semplificare la finalizzazione dell’ordine di acquisto. Ma quali sono in definitiva le funzionalità di un’app agenti che portano più vantaggi all’ ecosistema di vendita?

Scegliere di adottare un’app agenti dedicata alla salesforce aziendale è un passo cruciale nel processo di digitalizzazione aziendale: migliora la produttività del team vendite e porta benefici all'intera azienda, alimentando nuove opportunità e consolidando le relazioni commerciali già attive.

I vantaggi per l’agente

  • Funzionalità offline

Prevedere che l’applicazione possa funzionare anche in modalità offline in assenza di segnale non è un anacronismo ma – come ogni agente di commercio sa- una necessità tuttora concreta. Pensiamo a quanto spesso un agente di commercio si trova in zone periferiche o presso centri di produzione isolati con coperture di segnale limitate o precarie.

L’agente lavora per definizione in mobilità: condizionare la sua operatività alla sola connettività di rete è un limite molto forte. Quale agente è disposto a non finalizzare una richiesta d’ordine nel momento utile solo perché non può connettersi?
Ecco perché la funzione “modalità offline” diventa decisiva.

  • Digitalizzazione dell’ordine

Con la digitalizzazione dell’ordine e la sua centralizzazione in un unico sistema su cui l’ordine viene configurato, trasmesso agli uffici amministrativi ed evaso, rende la comunicazione agente/azienda non solo più rapida ma soprattutto più efficiente.
Ottimizza il lavoro di tutti i reparti coinvolti e si rivela snella ed efficace anche agli occhi del cliente.

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  • Controllo sulla rete clienti e monitoring delle opportunità

Ogni agente ha trovato da sempre modalità per auto-organizzare la pianificazione e la gestione dei propri lead: dalle agende cartacee ai fogli excel ai promemoria.
Ma quanto è alto il rischio di errore umano? Quanto il tasso di dispersione in termini di tempo o -peggio- insoddisfazione del cliente?

Una buona app agenti fornisce alla salesforce uno strumento moderno per un controllo completo sulla rete clienti: dashboard e liste filtrabili possono essere determinanti per focalizzare gli sforzi sui lead più promettenti, ridurre al minimo il rischio di lasciare indietro richieste pregresse o di non recuperare clienti poco soddisfatti.

  • Versatilità di un approccio “multidispositivo”

Un’applicazione progettata per essere multipiattaforma consente all’agente di rimanere operativo e performante da qualunque device: che lavori dal computer in ufficio, dal tablet presso il cliente o dallo smartphone mentre è in viaggio, accederà al medesimo ambiente applicativo. Una flessibilità che si traduce in risparmio di tempo e ottimizzazione delle proprie operazioni.

I vantaggi per l’azienda

Una delle domande cardine che dovrebbe farsi un'azienda nel gestire la propria salesforce è la seguente.
Quanto lo storico delle trattative e dei dati clienti rimane in capo al solo agente?L'azienda rischia di privarsi di un patrimonio di dati fondamentale?
Ha concretamente percezione dello stato di soddisfazione generale dei propri clienti, sull'evoluzione dei loro acquisti, sul potenziale d'interesse verso linee e prodotti?

  • Supervisione dell’efficacia del team vendita

La Business Intelligence ci sta mostrando quanti i dati stiano assurgendo a vera stella polare nella guida nei processi e nelle strategie decisionali delle aziende moderne. E’ facile capirne il perché: essi rappresentano degli indicatori oggettivi e concreti dell’andamento dell’impresa nel suo complesso così come di un singola iniziativa, campagna promozionale o operatività di un’area aziendale.

Non solo: i dati in questione sono misurabili e monitorabili nel tempo.
Parametrabili, dunque, e in grado di scatenare previsioni verosimili.
Automatizzare la rete commerciale in un applicativo moderno consente di riportare tali dati all'interno di elementi in grado di trasformarli in informazioni utili: grafici, dashboard, liste filtrabili e diagrammi che offrono ai vertici aziendali una visione d’insieme sull’efficienza della rete vendita, sul rendimento di prodotti e campagne promozionali, sulle prestazioni della salesforce nel suo dettaglio o nel suo complesso.

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  • Integrazione con sistemi interni di backoffice

Prevedere l’integrazione della raccolta ordini con il flusso di lavorazione di altri reparti aziendali (amministrazione, marketing, logistica…) è fondamentale nell’ecostistema digitale dell’azienda. I sistemi software dedicati ai diversi reparti devono essere in grado di dialogare tra loro e trasmettersi dati in fluidità.

Laddove chiudo un ordine sull’app agenti, questo deve essere letto in tempo reale dal software della contabilità affinché l’amministrazione possa gestirlo e la logistica prenderlo in carico: è perfettamente logico e tecnologicamente fattibile.
Ecco dunque che l’app per la raccolta ordini non rappresenta un’isola a sé ma diventa parte attiva dell’ecosistema digitale aziendale: recepisce risorse dal reparto marketing, trasmette dati alla contabilità, crea valore aggiunto nel funnel di acquisizione di nuove opportunità così come nella fidelizzazione dei clienti consolidati.

  • Flessibilità e personalizazione

Le necessità di un team di vendita sono molteplici e al contempo spesso specifiche in relazione al settore di riferimento: se velocità e semplicità d’uso in mobilità sono caratteristiche comuni, è anche vero che ogni azienda ha bisogni e processi propri cui un sistema deve essere in grado di rispondere con flessibilità e possibilità di personalizzazione.

Non tutte le soluzioni possono garantire allo stesso modo robustezza e flessibilità: per questo è necessario trovare un partner IT di esperienza, capace di sviluppare un’applicativo che tenga conto di entrambe gli aspetti.


Come faccio a dotarmi di un’applicazione moderna e flessibile?
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