Sviluppo portali eCommerce B2C

La nostra soluzione per l’eCommerce B2C è progettata allo stato dell’arte delle tecnologie IT di sviluppo: una piattaforma moderna che offre agli utenti un’esperienza utente di qualità e all’ azienda uno strumento efficace per la vendita dei propri prodotti e servizi, semplice da gestire e mantenere nel tempo. Investiamo molto per dare alle aziende uno strumento semplice da usare, aggiornare e integrare nell’ecosistema digitale dell’azienda: uno strumento facilmente personalizzabile e capace di adattarsi alle esigenze della singola azienda e alle caratteristiche dei prodotti e servizi in vendita.
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eCommerce B2C all’avanguardia: le caratteristiche

Sviluppiamo portali eCommerce B2C allo stato dell’arte delle tecnologie di sviluppo IT: strumenti ideali per quelle aziende che vogliono gestire ordini, vendite e transazioni online in maniera semplice, sicura e customizzata sulla base delle proprie esigenze aziendali.
I punti di forza della soluzione SAEP sono:

  • Gestione ed aggiornamento dei contenuti di pagina semplice e intuitivo
  • Gestione scheda prodotto flessibile e dinamica
  • Gestione multilingua
  • Ottimizzazione SEO
  • Integrazione con eventuale ERP/gestionale aziendale
  • Profilazione utente
  • Gestione multivaluta

Vuoi un eCommerce B2C efficace e semplice da gestire? Contattaci per scoprire la soluzione Spin8 di SAEP ICT!

Il punto di vista del cliente: l’esperienza utente è tutto

Fino a pochi anni fa esistevano i “siti internet”: l’utente si collegava, navigava il catalogo, riempiva un carrello, acquistava.
L’era mobile ha poi generato il proliferare delle app, accelerando gli acquisti da smartphone.
Oggi siti e app esistono ancora, ma accanto a loro si è diffusa una molteplicità di canali ulteriori attraverso cui acquistare. Canali che fino a poco tempo fa non avremmo nemmeno potuto immaginare.
Pensiamo ai pulsanti di Amazon Dash, agli assistenti vocali smart, alle interfacce in-shop: rappresentano modi sempre più sofisticati di mettere a disposizione degli utenti non solo prodotti, ma anche recensioni, comparazioni e -naturalmente- diversi modi di portare a termine un ordine di acquisto.

I consumatori si stanno cioè abituando a fruire contenuti e acquistare servizi o prodotti da diversi touchpoint, e si aspettano senz’altro che la propria esperienza utente non venga ne intaccata.

Se i grandi big dell’eCommerce hanno già colto questa tendenza, medie e piccole aziende devono interrogarsi su come fare a tenere il passo di un’evoluzione tecnologica tanto rapida.

La risposta a questa sfida è rappresentata dall’eCommerce headless.

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Omnicanalità: a portata di mano con l’eCommerce headless

Un eCommerce headless è una soluzione che archivia, gestisce e distribuisce contenuti da un backend che è totalmente indipendente dal front-end, ovvero dall’interfaccia utente.
Per quale ragione questo disaccoppiamento dovrebbe rappresentare un vantaggio?
Pensate alla molteplicità di customer journey che un utente ha a propria disposizione: navigazione da app mobile, accesso ad una promozione da un canale social, acquisto dall’e-shop tradizionale…quante tipologie di interfaccia potrà incontrare?
Tante quante quelle messe a disposizione dalla sua esperienza digitale su molteplici device. In altre parole, l’esperienza utente attuale non è solo multi-device, ma anche omnicanale.


In tutte queste differenti esperienze, tuttavia, i dati rimangono gli stessi: il carrello è il medesimo, uguale è il codice sconto eventualmente applicato, così come il metodo di pagamento privilegiato.
Dati e funzionalità sono gli stessi, cambia solo l’interfaccia.
Ecco perché uno sviluppo “headless” si rivela un successo: tutti gli elementi funzionali del sistema possono essere gestiti in modo fortemente flessibile e personalizzabile proprio per la libertà di poterli comunicare e rendere accessibili con interfacce differenti a seconda del canale o del device d’uso.

Mantenere il proprio eCommerce competitivo nel tempo

Un eCommerce tecnologicamente all’avanguardia non solo garantisce esperienze utenti di qualità oggi, ma consente di arrivare preparati alle tendenze che incideranno sulle modalità di acquisto nei prossimi anni.

Certamente un approccio headless ci mette in condizione di rispondere tempestivamente alle opportunità che si andranno mano a mano consolidando: voicecommerce, chatbot, wearable e Internet of Things ci stanno solo aspettando.


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