Software CRM su misura

Sviluppare un software CRM - Customer Relationship Management- significa costruire valore sull’ asset principale di ogni impresa: i suoi clienti, presenti e futuri. Il CRM è una delle risorse aziendali più strategiche: registra e rielabora tutte le interazioni tra l’azienda e i suoi clienti, consente di pianificare strategie e rafforzare il processo decisionale in azienda. Se progettato correttamente, è uno strumento cardine non solo per l’area marketing e vendite, ma elemento fondamentale dell’ecosistema IT aziendale nel suo complesso.

La soluzione CRM di SAEP ICT

Una piattaforma CRM include una serie di funzionalità̀ volte a gestire – per definizione- la relazione commerciale con il cliente o con il prospect, dal primo contatto all’​assistenza post-vendita​.


Un buon CRM centralizza in maniera condivisa e trasparente ai vari operatori dati e informazioni del pacchetto cliente/prospect così come le risorse commerciali prodotte dall’azienda, eliminando disallineamenti ed ottimizzando la reperibilità di dati e contenuti.
Cosa può fare per la tua azienda la soluzione CRM SAEP?

  • Acquisizione dei lead e pipeline di vendita
    Registra, profila e organizza i contatti di clienti e nuovi prospect
  • Condivisione di dati e contenuti
    Rende dati e informazioni accessibili a diversi operatori, fornendo ai vari reparti aziendali una visione completa ed integrata della scheda cliente e delle richieste
  • Semplice integrazione con sistemi terzi
    Integra sistemi terzi preesistenti o futuri: gestionali, applicativi specifici della salesforce aziendale etc.
  • Ricava dati e informazioni in modalità multi-canale
    Recepisce, traccia e integra dati provenienti da diversi touch-point: dati dal team vendita, ordini dall’eCommerce aziendale, fatture dal gestionale, richieste da form web, analitiche di navigazione etc.
  • Ottimizza la visione d’insieme e determina previsioni accurate
    Consente ai marketer di ottimizzare target, tipologia e tempi di offerte e promozioni. Restituisce informazioni strutturate su dati reali che danno una visione completa e allo stesso tempo analitica del pacchetto clienti, delle potenzialità di vendita, dell’efficacia delle strategie intraprese.

Interessato allo sviluppo di un CRM aziendale? Contattaci.

I vantaggi di un CRM aziendale su misura

  • Supporta la competitività aziendale

Un CRM non è solo uno strumento per il tracciamento e l’operatività su nuovi prospect, ma anche – se non soprattutto- un potente mezzo per fidelizzare i clienti già attivi attraverso iniziative di supporto e customer care: la conoscenza è potere, ancora una volta. La visibilità sullo storico delle relazioni intraprese fornisce una consapevolezza sulle buone pratiche implementate o sulle potenziali criticità da risolvere.

  • Accelera il processo decisionale e l’attuazione di nuove strategie

    Grazie alla varietà dei dati registrati e alla loro integrazione in dashboard informative, restituisce visioni ampie e allo stesso tempo analitiche sull’andamento delle vendite e sulla Customer Satisfaction. Anticipa in maniera predittiva il comportamento futuro dei clienti e guida le strategie a medio e lungo termine.

  • Aumenta la produttività dei team operativi

Il processo di vendita viene gestito in maniera avanzata ed integrata, con dati aggiornati in tempo reale e resi immediatamente disponibili ai vari team operativi. Dati centralizzati e condivisi riducono il rischio di errori e disallineamenti, incrementano la produttività e aiutano la crescita professionale degli operatori, offrendo loro visioni più complete dei processi e favorendo la collaborazione tra i team

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Le funzionalità “killer” di un buon CRM

  • Integrazione del CRM con il gestionale

Integrare ERP e CRM significa mettere a fattor comune in maniera automatica set di dati che si ripercuotono in maniera coerente, corretta ed omogenea sui due ambienti. Nello scambio trasparente a “vasi comunicanti” i due sistemi attingono reciprocamente l’uno dall’altro, in maniera insieme attiva e passiva.

Un’integrazione non automatica implicherebbe un lunghissimo lavoro di importazione di dati e contenuti da un ambiente all’altro con un elevato rischio di errore e dispendio di tempo e risorse.

  • Il software CRM in cloud

Sviluppare un CRM all’interno di un’architettura cloud fornisce vantaggi in termini di sicurezza, scalabilità e controllo dei costi. Ottimizza le operazioni di aggiornamento e sviluppo del software, accelera la scalabilità mantenendo elevate prestazioni qualitative nel tempo, anche con l’incrementarsi delle attività.