Una piattaforma CRM include una serie di funzionalità̀ volte a gestire – per definizione- la relazione commerciale con il cliente o con il prospect, dal primo contatto all’assistenza post-vendita.
Un buon CRM centralizza in maniera condivisa e trasparente ai vari operatori dati e informazioni del pacchetto cliente/prospect così come le risorse commerciali prodotte dall’azienda, eliminando disallineamenti ed ottimizzando la reperibilità di dati e contenuti.
Cosa può fare per la tua azienda la soluzione CRM SAEP?
Un CRM non è solo uno strumento per il tracciamento e l’operatività su nuovi prospect, ma anche – se non soprattutto- un potente mezzo per fidelizzare i clienti già attivi attraverso iniziative di supporto e customer care: la conoscenza è potere, ancora una volta. La visibilità sullo storico delle relazioni intraprese fornisce una consapevolezza sulle buone pratiche implementate o sulle potenziali criticità da risolvere.
Il processo di vendita viene gestito in maniera avanzata ed integrata, con dati aggiornati in tempo reale e resi immediatamente disponibili ai vari team operativi. Dati centralizzati e condivisi riducono il rischio di errori e disallineamenti, incrementano la produttività e aiutano la crescita professionale degli operatori, offrendo loro visioni più complete dei processi e favorendo la collaborazione tra i team
Integrare ERP e CRM significa mettere a fattor comune in maniera automatica set di dati che si ripercuotono in maniera coerente, corretta ed omogenea sui due ambienti. Nello scambio trasparente a “vasi comunicanti” i due sistemi attingono reciprocamente l’uno dall’altro, in maniera insieme attiva e passiva.
Un’integrazione non automatica implicherebbe un lunghissimo lavoro di importazione di dati e contenuti da un ambiente all’altro con un elevato rischio di errore e dispendio di tempo e risorse.
Sviluppare un CRM all’interno di un’architettura cloud fornisce vantaggi in termini di sicurezza, scalabilità e controllo dei costi. Ottimizza le operazioni di aggiornamento e sviluppo del software, accelera la scalabilità mantenendo elevate prestazioni qualitative nel tempo, anche con l’incrementarsi delle attività.