None

Un catalogo digitale di ultima generazione consente la piena integrazione con il flusso di gestione ordini e operatività amminisrtativa.

Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.
A cosa?
Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi di aggiornamento e ristampa, costi di archivio persino in termini di spazio fisico.
Perché questo è senz’altro innegabile: un catalogo cartaceo invecchia rapidamente, non ha la possibilità di vedere integrati i prodotti in uscita, è di fatto una pubblicazione monolitica, che non può essere ripresa se non per l’intermediazione di terzi (grafici, stampatori) con tutto ciò che questo implica in termini di tempi e di costi.

Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa quindi cogliere d’altra parte tutti i vantaggi delle nuove tecnologie:

  • inserimento automatico e in real-time di nuovi prodotti
  • aggiornamento in real-time dei prodotti esistenti
  • integrazione di risorse multimediali: allegati per specifiche, gallerie immagini, file video
  • piena disponibilità del catalogo sia in modalità online che offline

Questi i vantaggi in termini di presentazione: un prodotto decisamente al passo coi tempi, più semplice e rapido nella gestione e nel mantenimento.

Ma la realizzazione di un catalogo prodotti digitale consente passi ancora più lunghi nella direzione di una più ampia integrazione dei processi di offerta e vendita all’interno dell’azienda.
Il catalogo può infatti essere integrato a più livelli con software aziendali preesistenti: ad esempio con il CRM interno o con l’eventuale applicazione eCommerce, per ricevere informazioni automatiche di listino e andare a costituire esso stesso un punto di snodo fondamentale nell’elaborazione dell’ordine.

Si passa cioè ad un catalogo che va ben oltre la presentazione e che diventa strumento integrato di vendita diretta: esso diventa cioè la principale porta di accesso al vero e proprio processo di ordine, vendita e fatturazione.

Catalogo digitale e modulo ordine

Un catalogo digitale di ultima generazione può infatti mettere in grado i tuoi venditori e agenti di commercio di consultare prodotti e articoli generando offerte commerciali e ordini di acquisto.
Moltissimi sono gli aspetti ed i moduli su cui si può andare a lavorare per ottimizzare l’applicativo e ritagliarsi una soluzione su misura delle proprie esigenze di settore.

Si tratta di applicativi pensati e sviluppati nell’ottica di agenti e manager, imprenditori e uffici vendite che devono poter operare in mobilità condividendo risorse, dati e aggiornamenti in tempo reale e perfettamente sincronizzato.

Le caratteristiche principali di questi tipi di applicativi?

  • Possibilità di personalizzazione col proprio brand (loghi e palette colori)
  • Schede prodotto dettagliate e scalabili: su misura per ogni settore di attività
  • Funzionalità di ricerca avanzata
  • Integrazioni con CRM e gestionali aziendali
  • Generazione dell’offerta-preventivo e/o dell’ordine definitivo a partire dal singolo articolo
  • Funzione ordine rapido e ordine offline
  • Tracciamento stato ordini
  • Archivio e storico ordini

Il catalogo digitale è quindi oggi uno strumento prezioso non solo di marketing ma anche di gestione e vendita attiva.

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.jpg
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone …
software-gestionale.jpg
Le soluzioni software gestionali SAEP ICT e SAEP Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale.Sommano la trentennale esperienza …
Progressive Web App cosa sono SAEP ICT
Le PWA sono un’ottima alternativa alle app e ai siti tradizionali, con diversi vantaggi anche per gli sviluppatori. Scopriamo in …
consulenza-informatica-milano.jpg
La consulenza informatica, "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, …
significato-acronimo-ict.jpg
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano …
sviluppo-software-personalizzato.jpg
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e …
landing-page.jpg
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o …
sviluppo-in-python-milano.jpg
Se sei atterrato su questo articolo è perché probabilmente cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in …
dns_pubblico_di_google.jpg
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google …
Schermata.jpg
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente …
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
sviluppo-applicazioni-angular-milano.jpg
Caratteristiche principali di AngularAngular è un framework opensource dedicato allo sviluppo di applicazioni WEB e sviluppato principalmente da Google. Dire …
sviluppo-software-linguaggio-python.jpg
Il linguaggio di programmazione Python è confermato da O'Reilly come uno degli argomenti più cercati ed utilizzati sulla propria piattaforma.Ricordiamo …
agile_1.jpg
Ogni progetto è caratterizzato in maniera univoca dai suoi vincoli. Secondo il concetto di triple constraint la natura sistemica dei …
GDPR
Il Regolamento Europeo 2016/679, meglio conosciuto come GDPR è un insieme di norme in materia di trattamento dei dati personali …
Portal
Con l’avvento dei nuovi canali di comunicazione nati grazie al Web, le imprese moderne dispongono di diversi strumenti per instaurare …
software-house
Nel corso degli anni, le Software House hanno giocato un ruolo cruciale nell'evoluzione del settore IT. La loro storia si …
software-gestione-forza-vendita.jpg
Un software CRM (o per la gestione della relazione con i clienti) aiuta piccole e grandi aziende a gestire in …
app-agenti-funzinoalita-indispensabili.png
Un’app agenda è oggi uno strumento cardine per ogni agente di commercio, rappresentante e responsabile vendite. Accessibile in remoto da …
supply-chain-ecommerce-b2b.png
Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
Gestione Ordini Clienti
Molte aziende si concentrano nel produrre un prodotto eccellente, trascurando però un momento altrettanto fondamentale: la vendita. O meglio, desiderano …
app agenti leca.jpeg
Legare ed integrare con l’ERP processi che vengono elaborati con strumenti e tecnologie molto diverse fra loro e per di …
Contattaci