Se è ben difficile dare una cifra esatta in assenza di precise specifiche, è assolutamente possibile dare una stima o offrire un range plausibile. Vediamo insieme quanto può costare lavorare con una software house.
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.
La creazione di soluzioni web e lo sviluppo app mobile sono relativamente economici. Tuttavia, i prezzi possono aumentare sensibilmente a seconda delle diverse società di software che offrono il servizio di sviluppo. Anche le specifiche richieste dell'app possono possono incidere sulla variazione dei prezzi: questo rende difficile dare una cifra esatta, mentre è assolutamente plausibile dare una stima.
Hai preso la decisione di esternalizzare lo sviluppo del tuo prodotto online o di sviluppare un software personalizzato per la tua azienda ma non sei sicuro di come scegliere il miglior fornitore di servizi software? Le soluzioni software costano migliaia di euro a volte, quindi è necessario assicurarsi di pagare quei soldi alla giusta società di consulenza.
Software company portfolio. Le società di sviluppo software che operano in questo mercato da diversi anni hanno sicuramente completato alcuni progetti. Con più clienti e progetti nel loro portafoglio, una software house diventa più flessibile e più aperta a requisiti specifici.Chiedi a uno specialista software "terzo" di darti un parere sui lavori in portfolio, potrà eventualmente darti un'idea della complessità tecnica dei progetti svolti e la qualità dello stuck tecnologico messo in campo per offrire determinate soluzioni.
Referenze e testimonianze. È possibile chiedere alla software house i dettagli di contatto dei clienti selezionati per verificare la qualità della cooperazione con loro e la trasparenza nei processi di sviluppo. È inoltre possibile trovare ulteriori informazioni sui siti Web di recensioni.
Company website. Anche il sito web della nostra potenziale software house di riferimento può rappresentare un buon biglietto da visita, e vale sempre la pena dargli un occhio. Oltre ad avere un buon design, deve essere funzionale, intuitivo e ottimizzato. Se non ha saputo farlo per il proprio sito Web, difficilmente sarà in grado di fornire questi stessi parametri di qualità per il tuo prodotto.
Quasi sempre il primo dialogo con un nuovo cliente parte dalla frase: “Avrei bisogno di un software come questo: lo potete fare?”. La seconda domanda che ci viene sempre posta è “Quanto costa un sviluppare un software?”. La terza domanda è: "Quando è pronto?".
La risposta non è semplice poiché dipende da:
Il costo delle app & dello sviluppo software varia a causa di una serie di fattori e delle condizioni di mercato in un determinato momento. Dipende anche in gran parte dal tipo di app che deve essere sviluppata.
Il costo effettivo dipende da molti dei fattori elencati qui sopra, tra cui sicuramente un peso notevole hanno il budget a disposizione del progetto ed i tempi di rilascio indicati dal cliente.
A seconda della tipologia di progetto esistono soluzioni che possono venire in contro ai clienti sia in termini di tempi che di costi: se parliamo di sviluppo mobile, ad esempio, una strategia intelligente può essere quella di convergere verso soluzioni cross-platform che consentono di sviluppare in parallelo per la pubblicazione su entrambe le principali piattaforme di vendita, grazie al fatto che sia le piattaforme iOS che quelle Android hanno un elevato tasso di adozione.
Anche l'infrastruttura è uno dei principali fattori di costo nello sviluppo di applicazioni si a web che mobile ed è logico che le aziende facciano del loro meglio per risparmiare su storage e scalabilità dei dati, integrazione di API di terze parti, se ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: senz'altro una buona software house si presenta (e vi presenta!) un'organizzazione già strutturata di tutti gli aspetti legati all'infrastruttura ed alla sua gestione.
Categorie:
Richiesta informazioni