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Uno strumento potente e versatile per la gestione in sicurezza di ordini e transazioni: tema dell'articolo del giorno sono caratteristiche e potenzialità delle piattaforme E-commerce per le aziende Business to Business.

Gli E-commerce e il loro impiego sono ormai entrati nella vita quotidiana di ognuno. Sebbene siano sulla bocca di tutti, spesso rintracciamo confusione sui diversi tipi di E-commerce che esistono e la loro classificazione.

In particolare, la suddivisione più importante che si rileva tra le piattaforme E-commerce presenti online è tra B2B (Business-to-Business) e B2C (Business-to-Consumer): questa categorizzazione riguarda il pubblico di destinazione, se clienti privati (appunto Consumer) o altre aziende, che necessitano i prodotti per la loro operatività.

Oggi ci concentriamo sulle caratteristiche delle piattaforme Business to Business. Buona lettura!

Cos'è un E-Commerce B2B?

Tecnicamente, si parla di B2B quando avviene una transazione commerciale tra aziende: gli e-Commerce classici si contraddistinguono per il fatto che le operazioni d’acquisto provengono per la maggior parte da utenti privati.

Allo stesso modo, una piattaforma e-Commerce B2B è un’applicazione che garantisce alle aziende di effettuare, gestire e monitorare le proprie transazioni economiche verso altre aziende con cui intrattiene relazioni commerciali e di business.

Le principali funzionalità di una piattaforma e-Commerce B2B

L’e-Commerce B2B nasce allo scopo di permettere alle aziende di qualunque dimensione di velocizzare, semplificare e potenziare il proprio modo di fare business grazie alle nuove tecnologie Web e Mobile. In particolare è uno strumento potentissimo per:

  • vendere, poiché rende accessibile ai propri business partner cataloghi online e configuratori di prodotto, mall virtuali, funzioni carrello e gestione degli ordini.
  • effettuare tutte quelle operazioni comunemente definite di post-vendita, come l'help-desk, la consultazione storico ordini e pagamento o le operazioni di cambio/reso.

Contiene pertanto tutte quelle funzionalità che vanno a semplificare il lavoro degli operatori nei diversi uffici di acquisto, vendita ed assistenza clienti, senza bisogno che questi abbiano alcuna competenza tecnica informatica che non sia quella di una normale, rapida ed efficace navigazione e ricerca sul web.

Scenario d'uso: il Dott. Bianchi e la gestione degli ordini B2B

Proviamo a metterci nei panni del Dott. Bianchi, Responsabile dell’ufficio acquisti in Azienda Italia s.r.l., che si ritrova a dover preparare un importante ordine per uno dei propri fornitori.

Cosa troverà all’interno della propria piattaforma e-Commerce B2B?

  • Accessibilità da ogni dispositivo: Bianchi è fuori sede, ma può procedere comunque all’ordine tramite l’apposita app, la versione mobile del suo B2B aziendale perfettamente performante da tablet se non addirittura da cellulare;
  • Inserimento rapido ordini: import Excel o replica da ordine precedente;
  • Listini e gestione scontistica personalizzabili per cliente: Bianchi ha negoziato uno sconto importante su alcuni prodotti del listino ed è importante che tramite la piattaforma B2B ciascun cliente veda listini e sconti a lui dedicati.
  • Gestione magazzini multipli: l’ordine è uno solo, ma va distribuito e fatto arrivare in quantità differenti sul magazzino di Milano e su quello di Pavia. E’ un problema? Certo che no.
  • Integrazione ERP: una volta effettuato l’ordine, il Dott. Bianchi deve lasciare istruzioni per aggiornare l’ERP? Ovviamente no, è già integrato (con scambio dati automatizzato).
  • Monitoraggio avanzamento ordine: l’ordine è stato spedito, ora Bianchi ha la pausa pranzo e poi una riunione in sede. Alle 18 verifica l’avanzamento dell’ordine e constata che è in corretta lavorazione.

Questo è solo un esempio di come, nel concreto, una piattaforma e-Commerce B2B può davvero fare da volano per il business di una piccola, media e grande azienda.

Le funzionalità che può andare a ricoprire sono davvero tante:

  • Gestione dei budget;
  • Integrazione documentale - per una condivisione più smart di approfondimenti commerciali e maggiore protezione della contrattualistica riservata;
  • Messaggistica e alert mail, sms o push notifiche;
  • Gestione account multipli per cliente;
  • Motore di ricerca prodotti;
  • Gestione delle comunicazioni;
  • Gestione ordine - bozza, storico e monitor stato avanzamento;
  • Reportistica e BI per l’azienda: perché avere sempre la situazione sotto controllo è importante.

Sembra semplice: ma lo è veramente?

Cosa rende un e-Commerce B2B un buon e-Commerce? La naturalezza con cui si navigano i prodotti a catalogo e le loro caratteristiche, la semplicità con cui l’utente viene guidato nell’operazione di acquisto, la chiarezza e la trasparenza con cui avviene il pagamento: in poche parole, il modo in cui è stato progettato e costruito intorno all’utente, avendo bene in testa le sue esigenze e tutte le tipiche casistiche d’uso (es. inserisci a carrello, togli dal carrello, contrassegna in wishlist, conferma ordine, continua la navigazione etc).

Fino a solo qualche anno fa tutte le attenzioni verso User Experience ed User Interface, ovvero verso tutte quelle caratteristiche nell’impianto grafico e visivo e degli accorgimenti nel flusso operativo che rendono un portale e-Commerce usabile ed efficace, erano concentrate sull’e-Commerce classico, quello destinato al Consumer, mentre le applicazioni Business venivano considerate più operative e destinate agli uffici amministrativi.

Oggi quella stessa attenzione si è invece orientata anche sul mercato B2B dove cominciano a nascere le prime piattaforme veramente “user friendly”: vere e proprie interfacce Web standard, flussi di lavoro intuitivi, operazioni di up e download massive e rapidissime grazie alle quali il vostro ufficio vendite e acquisti vi sarà eternamente grato.

State valutando di attivare una piattaforma e-commerce B2B in azienda? Scriveteci a info@saep-ict.itper ricevere informazioni ed un preventivo gratuito sui nostri prodotti dedicati al mondo business!


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