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Per l’articolo del giorno, abbiamo pensato di intervistare Davide Ighina, responsabile dello sviluppo e del coordinamento del progetto Spin8, la suite per la gestione dei processi di relazione coi clienti e vendita online realizzata da SAEP ICT Engineering.

Bentornati a tutti i lettori del Magazine SAEP ICT.

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sulle pagine del nostro blog Davide Ighina, Project Manager e responsabile dello sviluppo di SAEP ICT Engineering. Tema dell’intervista gli sviluppi più recenti della suite per la gestione dei rapporti coi clienti e di vendita online sviluppata in SAEP, Spin8.

Senza ulteriori indugi, vi lasciamo alle parole di Davide, buona lettura!

Ciao Davide, benvenuto. Vuoi dirci anzitutto di cosa ti occupi per SAEP e di cosa ci parlerai oggi?

Ciao a tutti i lettori del Magazine SAEP. Mi chiamo Davide, sono Project Manager e per SAEP ICT mi occupo del coordinamento dei team di sviluppo.

Non sono un tecnico di formazione ma più un responsabile di progetto e questo mi ha permesso nel tempo di avere una buona visibilità dell’intera filiera di sviluppo del prodotto Spin8, sviluppato e distribuito da SAEP ICT Engineering.

In pratica mi occupo di coordinare i miei colleghi programmatori che sviluppano su moduli apparentemente separati, ma che in realtà lavorano a stretto contatto tra loro: oggi l’applicazione Spin8 comprende circa una cinquantina di moduli attivabili separatamente ma nativamente integrati tra loro, assicurare il buon funzionamento di tutto l’ecosistema nelle varie configurazioni dei clienti rappresenta quindi un bel impegno.

Oggi sono qui per raccontare un po’ l’esperienza SAEP ICT con il prodotto Spin8, da dove siamo partiti, dove siamo oggi e quali gli sviluppi futuri per il prodotto software.

Puoi raccontarci in cosa consiste il software Spin8?

Spin8 è una piattaforma Web e Mobile cross platform (disponibile da browser e tutti i dispositivi iOS/Android) dedicata alla gestione dei rapporti di vendita e assistenza ai clienti online. Il sistema viene fornito in modalità SaaS (software as a service) e si appoggia su un’infrastruttura Cloud permettendo così al software di adattarsi in maniera flessibile alle esigenze aziendali di configurazione del cliente.

Spin8 nasce come risposta alle esigenze più sentite di alcuni dei nostri clienti, i quali necessitavano di soluzioni nuove, pratiche e flessibili per gestire relazioni coi clienti e i rapporti di vendita online. E’ proprio da queste esperienze che ha preso vita il core del software Spin8, influenzato principalmente dai contesti manifatturieri che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano.

Inizialmente il software era caratterizzato da un nucleo forte di order entry, dall’interfacciamento con il software ERP di SAEP Informatica e da funzionalità di storico ordine e visualizzazione statistiche: con il crescere delle esigenze richieste dei nostri clienti sono stati a mano a mano integrati i moduli per la vendita B2B, B2C e il CRM.

L’ingresso del CRM nella suite ha comportato una crescita esponenziale delle capacità del software Spin8, predisponendo le evoluzioni future.

Spin8 nel tempo ha raggiunto un buon grado di maturità, adattandosi a un ampio numero di settori ed esigenze specifiche: è infatti integrabile con qualunque software di terzi e con i gateway di pagamento più utilizzati, permette di configurare utenti e relativi permessi, offre potenti funzionalità di import da file esterni e offre una serie di funzioni per la personalizzazione delle pagine, delle videate e delle dashboard.

Funzionalità ecosistema spin8

Quali sono i contesti applicativi del software Spin8?

Oggi Spin8 prevede al suo interno diversi contesti applicativi attivabili a seconda delle esigenze: e-Commerce B2B, e-Commerce B2C, software CRM e Catalogo Digitale per gli agenti di commercio.

Per quanto riguarda i contesti e-Commerce, Spin8 offre la possibilità, anche per le aziende meno strutturate, di poter disporre di una piattaforma potente, versatile e pienamente customizzabile per vendere online. Date le diverse necessità che caratterizzano i contesti B2B e B2C abbiamo diviso questi ambienti: in questo modo possiamo fornire risposte efficaci alle esigenze più comuni legate al mondo Web delle PMI italiane.

Integrazione con i gestionali, automatizzazione delle procedure, gestione dei contatti rappresentano solo una parte delle potenzialità dell’ecosistema Spin8: esso infatti si configura come un sistema autonomo, che non necessita di fonti esterne per ricevere dati ma permette il pieno controllo dei dati direttamente da backoffice.

E’ possibile arricchire ed estendere le schede articolo con funzioni dedicate, come gli articoli correlati e in evidenza, attraverso l’inserimento di file multimediali e permette una piena personalizzazione delle interfacce grafiche.

Il contesto del Catalogo Digitale per gli agenti di commercio si rivolge a tutte quelle imprese che si trovano a gestire reti di vendita di qualunque dimensione.

Il nucleo fondante del contesto Agenti sono le potenti funzioni di order entry, che supportano gli agenti nella composizione e trasmissione degli ordini da remoto e anche in assenza di rete. Questa funzione ha l’obiettivo di automatizzare i processi di inserimento dei dati, che se eseguiti manualmente possono comportare un certo grado di disorganizzazione e inefficienza.

Attraverso il Catalogo Digitale Agenti di Spin8 è invece possibile disporre di una infrastruttura che guidi l’utente attraverso tutto il processo di vendita, dall’acquisizione e ottimizzazione dei dati fino all’invio e ricezione da parte del software gestionale: è possibile comporre ordini partendo da listini, articoli e schede cliente, il sistema elabora poi le condizioni di vendita specifiche per il cliente attraverso algoritmi dedicati e invia l’ordine per approvazione. Tutto il processo è costantemente monitorabile, inoltre i dati vengono partizionati a monte per assicurare che ogni agente veda solo i dati di sua competenza.

Per quanto riguarda il contesto CRM, esso è nato come diretta conseguenza del contesto Agenti, il quale richiedeva un potenziamento delle funzionalità di raccolta contatti.

L’applicativo CRM si integra nativamente con gli altri contesti Spin8 in modo da ricevere prospect, lead e client e gestirli attraverso un unico sistema, condiviso tra tutti i reparti.

E’ possibile pianificare le attività sui clienti, segnalare lo stato di un’iniziativa ad altri collaboratori e impostare sistemi personalizzati di alert e notifiche automatiche.

Attraverso la condivisione di del database CRM di Spin8, i diversi reparti aziendali possono coordinarsi sulla pianificazione delle attività, sia generali che per singolo contatto, inserire note e scadenze per le iniziative, prevedere mail personalizzate sulla scorta di determinati trigger azionati dall’utente, controllare lo stato del credito e negoziare eventuali opportunità di vendita. E’ uno strumento potente e flessibile, pensato specificatamente per le esigenze delle piccole e medie imprese.

Che vantaggi possono ottenere le aziende dall'implementazione di Spin8?

Spin8 si rivolge a tutte quelle realtà che devono gestire processi di vendita sul Web.

Attraverso gli algoritmi di Spin8 è possibile automatizzare numerosi processi, dalla generazione di ordini di vendita fino ai contratti, dalla proposta di ordini di spedizione fino ai workflow per la gestione dei contatti.

L’ecosistema Spin8 offre alle PMI numerosi vantaggi:

  • ampie possibilità di customizzazione, dagli ordini di vendita, alle interfacce grafiche fino ai sistemi di notifica;
  • piena configurabilità di dati e processi da backoffice, dando all’azienda il pieno controllo sull’operatività;
  • integrazione semplice con i software di terze parti, come gateway di pagamento e software gestionali;
  • struttura delle utenze flessibile e configurabile, che permette di impostare permessi e visibilità per dipendente;
  • predisposizione a sostenere più contesti applicativi, attivabili all’occorrenza;
  • integrazione nativa con l’ERP di SAEP Informatica e con altri software gestionali.

L’integrazione con software gestionali e software esterni di terze parti è uno degli aspetti più interessanti della soluzione Spin8, permettendo l’automatizzazione e il controllo efficace dei flussi di lavoro provenienti dall’ERP. Spin8 rappresenta la sintesi di questi ultimi anni passati a lavorare al fianco delle imprese, nella realizzazione di soluzioni allo stato dell’arte e che possano rispondere efficacemente alle esigenze aziendali.

Un’ottima presentazione! Grazie Davide per il tuo tempo e il tuo contributo!

Grazie a voi!

Crediamo molto nel progetto Spin8, per questo motivo abbiamo pensato di farcelo raccontare da una delle menti dietro il suo sviluppo.

Spin8 è il risultato del lavoro di un team di sviluppo multidisciplinare, che ha fatto carico dell’esperienza maturata in SAEP Informatica dei contesti manifatturieri italiani.

Nativamente integrata con la suite ERP di Saep, è lo strumento che abbiamo realizzato per permettere alle pmi italiane di mantenere il passo di una competizione globale e sempre più serrata.

Se volete sapere cosa può fare Spin8 per la vostra realtà, non esitate a contattarci.

Altrimenti, potete scaricare la brochure di prodotto a questo link.

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