None

Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra clienti e fornitori, costituisce un’attività di eSupply Chain.

Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra clienti e fornitori, costituisce un’attività di eSupply Chain.

Una soluzione eCommerce B2B è per l’appunto uno strumento di questo tipo: un applicativo che fornisce un supporto tecnologico e automatizzato a tutte quelle operazioni tipicamente coinvolte nel ciclo ordine-consegna-fatturazione.

I numeri dell’eSupply Chain Execution in Italia e lo scambio dati

Le aziende italiane che hanno attivato un processo di digitalizzazione a supporto del ciclo dell’ordine, che di fatto hanno quindi avviato un’attività di eSupply Chain, erano già 130.000 solo nel 2017, ben 70.000 in più rispetto al solo 2016. Nell’ultimo biennio il trend è ulteriormente cresciuto, lentamente ma inesorabilmente (dati Osservatorio.net del Politecnico di Milano).

Ma come procedono queste aziende allo scambio dei dati?
Principalmente attraverso gli strumenti dell’EDI (Electronic data Interchange) o dell’Extranet.
Entrambe soluzioni che si basano su protocolli d’interscambio in formato elettronico: consentono il trasferimento automatizzato di flussi di dati.
Una mole davvero enorme se consideriamo che tra le 13.000 aziende italiane che utilizzano il sistema EDI ha prodotto un totale di circa 165 milioni di documenti condivisi, in gran parte fatture.

Le soluzioni Extranet consistono in applicativi software tipicamente fruibili mediante online volti alla condivisione di dati, informazioni e documenti tra un'impresa e i suoi possibili partner commerciali. Ad oggi sono circa 470 le Extranet censite che supportano le relazioni con clienti e fornitori, connettendo 130.000 imprese. Un'interessante percentuale delle Extranet viene utilizzato anche per gli scambi commerciali con l’estero.

Processi di Trasporto sempre più digitali

Le aziende che avviano i propri processi di eSupply chain, beneficiano dell’innovazione digitale anche nell’ambito dei documenti di trasporto: una frontiera digitale sempre più attiva e produttiva in ambito B2B.
Sorgono infatti nuove piattaforme di logistica collaborativo, sempre più diffuse ad esempio negli ambiti dell’elettronica di consumo e del farmaceutico: tra le funzionalità e i moduli più sfruttati, quello del carico/scarico della merce, il monitoraggio delle attività di spedizione.

Gli ambiti applicativi: dal monitoraggio al marketing attraverso la produzione

Monitoraggio e controllo

Uno dei settori applicativi più frequenti della eSupply chain è costituito dalla condivisione e dalla valutazione delle metriche dei dati di vendita, della capacità produttiva, della disponibilità e delle scorte di magazzino.

Pianificazione

Ambito in cui l’eSupply chain può fornire un grande supporto nella trasmissione e condivisione della gestione delle promozioni, gestione delle scorte e previsione delle vendite.

Creazione di nuovi prodotti

In quest’ambito l’eSupply chain viene in aiuto alla gestione dei processi di produzioni e gestione di progetto, nella condivisione della documentazione tecnica.

Marketing

Nell’area marketing e vendite possono essere messe a fattor comune tutte le risorse inerenti i prodotti ed il loro prezzo, le politiche di scontistica e la gestione delle offerte e promozioni, Ugualmente importante, la gestione centralizzata dei dati di tipo CRM, legati cioè alla relazione con il cliente, alle offerte personalizzate, ai dati di contatto e allo storico delle offerte e degli ordini.

Articoli correlati

software-gestione-forza-vendita.jpg
Un software CRM (o per la gestione della relazione con i clienti) aiuta piccole e grandi aziende a gestire in …
app-agenti-funzinoalita-indispensabili.png
Un’app agenda è oggi uno strumento cardine per ogni agente di commercio, rappresentante e responsabile vendite. Accessibile in remoto da …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
app-per-offerte-commerciali.jpg
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta …
catalogo digitale.jpeg
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
Gestione Ordini Clienti
Molte aziende si concentrano nel produrre un prodotto eccellente, trascurando però un momento altrettanto fondamentale: la vendita. O meglio, desiderano …
app agenti leca.jpeg
Legare ed integrare con l’ERP processi che vengono elaborati con strumenti e tecnologie molto diverse fra loro e per di …
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, …
woocommerce.png
WooCommerce è una delle alternative attualmente disponibili sul mercato per avviare uno shop online.Se ti sei imbattuto in questo nome …
sicurezza-ecommerce-milano1.jpg
In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce …
sicurezza-ecommerce-milano.jpg
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, di scoprire eventuali fallE e …
sicurezza-ecommerce-parte4.original.jpg
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno per l’archiviazione e la gestione …
shutterstock.jpg
Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera nel settore luxury beauty. I …
Vendere online B2B.jpeg
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste ultime richiedono tuttavia competenze tecniche …
vendere
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, cioè la possibilità di raggiungere …
vendere online clienti.jpeg
Prima di cominciare vogliamo ricordarti ancora una volta di quanto sia importante una pianificazione accurata per assicurare il successo del …
Schermata 2022-04-13 alle 10.14.00
Le nuove tecnologie e il proliferare di nuovi punti di contatto tra clienti e imprese hanno mutato profondamente dinamiche tradizionali …
pexels-photo-5717556
Tra le novità introdotte dal Regolamento Europeo 2016/679 (altrimenti noto come GDPR) rispetto alle precedenti normative privacy troviamo l’inserimento di …
e-commerce-analitycs
Gli e-commerce rappresentano oggi uno strumento consolidato nelle abitudini dei consumatori. Spinta dalla crescente digitalizzazione di aziende e servizi, e …
Differenze e-commerce B2B vs B2C - SAEP ICT
L'e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le aziende vendono i loro prodotti e i consumatori effettuano i loro acquisti. …
Piattaforma ecommerce integrata SAEP ICT
L’integrazione dell’e-commerce o, meglio ancora, disporre di una piattaforma completamente integrata, consente alle imprese di gestire in modo più fluido …
CRM Ecommerce Integrati SAEP ICT
Come raggiungere ottime performance di vendita e livelli elevati di customer care? Integrando e-commerce e CRM. In mercati sempre più …
software-house
Nel corso degli anni, le Software House hanno giocato un ruolo cruciale nell'evoluzione del settore IT. La loro storia si …
ecommerceb2b-saepict
Scopriamo insieme come creare e trasformare un eCommerce B2B in un potente motore di crescita per il vostro business.Che cos'è …
Headless eCommerce
In questo articolo approfondiamo come funziona e le sue principali sfide. Trovi anche alcuni suggerimenti per sviluppare il tuo eCommerce …
Contattaci