check-list-fattori-ranking-on-page.jpg

SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti a ciò che il sito sta offrendo.

SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti a ciò che il sito sta offrendo.

Capita che alcune agenzie SEO siano piuttosto laconiche sulle dinamiche che possono portare le pagine di un sito o portale a posizionarsi meglio o peggio nei risultati della cosidetta SERP (Search Engine Result Page), facendo sospettare che l'arte in questione abbia del sovrannaturale.

Nulla di più lontano da questo: l'attività SEO è composta da una serie di attività, tecniche e accorgimenti perfettamente rintracciabili e soprattutto riconducibili a meccanismi estremamente semplici che si basano sui dati reali, più o meno approfonditi e raccolti dai vari strumenti.

Ciò che semmai è non sempre trasparente nell'insieme è il meccanismo con cui Google - il motore di ricerca per definizione - mette a punto i propri algoritmi, ma questo in fondo fa parte dei giochi e nel 90% dei casi ci si può ben destreggiare nel corso del tempo anche attraverso le evoluzioni di papà Google.

Le ricerche in materia mostrano che i siti web nella prima pagina di Google ricevono quasi il 95% dei clic e gli studi mostrano che i risultati visualizzati più in alto nella pagina ricevono una percentuale di clic (CTR) più alta e un maggior traffico: questo è il concetto base. Scopo della SEO sarà dunque quello di portarvi in prima pagina e possibilmente nelle prime posizioni.

Da subito? Purtroppo no. Tanto dipende dall'appetibilità delle parole chaive e della semantica che ruota attorno alle parole per cui tentate di posizionarvi, ma un buon lavoro sulla SEO potrà portarvi gradualmente dalla pagina 10 (introvabili), alla 5 e su su fino a risalire -metodici e sicuri- la china verso la prima pagina.

SEO on-page: cos'è?

L'attività di SEO on-page si riferisce a tutto l'insieme di attività che puoi avviare su un sito web per ottimizzarlo sui motori di ricerca.

Viceversa, la SEO off-page si riferisce al complesso di iniziative che puoi attivare esternamente al sito web per aiutare a risalire le classifiche della SERP.

Le tecniche principali di SEO on-page includono:

  • Formattazione dei meta tags;
  • Struttura del sito;
  • Architettura dell'URL;
  • Collegamenti interni;
  • Velocità del sito;
  • Mobile Optimization;
  • Ottimizzazione immagini;
  • Presenza della sitemap.

Perché la SEO on-page è importante?

La maggior parte delle persone con conoscenze base di SEO di solito identifica l'ottimizzazione SEO on-page con l'inserimento di parole chiave in una pagina Web: non si può negare che la presenza di keyword coerenti sia fondamentale per l'ottimizzazione on-page, ma c'è molto di più.
Comprendere ed ottimizzare tutti questi aspetti SEO on-page è importante perché da essi dipenderà il posizionamento della tua pagina su Google.

Google impiega oltre 200 segnali nel calcolo dei risultati di ricerca e lavorare sulla SEO significa includere attività tecniche e creative per influenzare e migliorare alcuni di questi segnali di ranking.

Hai bisogno di aiuto con il servizio di analisi e monitoraggio della SEO? Saep ICT è un' agenzia SEO a Milano che può gestire campagne e progetti SEO per portali ed eCommerce, utilizzando una miscela unica di competenze tecniche e creative. L'ottimizzazione della SEO on-page è importante soprattutto per attrarre lead e prospect qualificati, attraverso la realizzazione di contenuti mirati per i loro interessi.