Case study in pillole

Nome cliente None
Categoria progetto B2C
Periodo 01/2018 > 02/2019

Un catalogo digitale in uso agli ottici

SAEP ICT ha realizzato, per conto di Essilor, un catalogo digitale in uso agli studi ottici. Obiettivo del catalogo digitale realizzato per Essilor è supportare gli ottici durante la fase di configurazione dell’occhiale, ovvero quando il cliente sta decidendo quale montatura preferisce, quali lenti e quali rifiniture applicare su di esse.

La soluzione offre un portale aggiornato che funge non solo da catalogo digitale, ma anche da configuratore prodotto, permettendo agli utenti di creare il loro paio di occhiali personalizzando lenti, trattamenti e montature.

Dispone inoltre di potenti funzioni di ricerca per filtro, di salvataggio dei modelli preferiti e per la comparazione dei prodotti scelti dai clienti.

Gestione dei preferiti

Attraverso la funzione di gestione dei preferiti, gli ottici possono avere sempre sotto mano i modelli e le feature preferite dai clienti: possono così disporre di una serie di proposte dedicate, come montature scontate o promozioni sui trattamenti, per migliorare l’esperienza dei clienti.

Configuratore lenti

La funzione di Configurazione delle lenti permette di scegliere le caratteristiche desiderate delle lenti, come le finiture e i trattamenti. Una volta configurato l’occhiale è possibile proseguire con il recap dell’ordine e relativo prezzo, permettendo ai clienti di valutare rapidamente diversi modelli e configurazioni.

Gestione risorse multimediali

Grazie alle funzioni del modulo Mediacenter, gli ottici possono caricare tutti i file che necessitano direttamente sul portale, in modo da averli direttamente fruibili dall’applicazione.

Documentazione tecnica, presentazioni video e altri materiali, possono essere tutti caricati sul catalogo per essere mostrati all’occorrenza.

d56fb640-86e4-4a99-834a-715fa193a257

Descrizione tecnica

Le funzioni più interessanti della soluzione sono:

  • catalogo prodotti e filtri di ricerca;
  • configuratore lenti;
  • comparatore prodotti.

Il catalogo prodotto permette agli utenti di navigare tra lenti e le montature, permettendo loro di scegliere quelli che reputano più adatti.Permette inoltre di mostrare ai clienti eventuali promozioni dedicate sugli articoli, leggere le schede prodotto e salvare nei preferiti i prodotti più apprezzati.

Il configuratore lenti permette all’ottico di creare l’occhiale desiderato dal cliente, permettendo quindi non solo di visualizzare il prodotto, ma anche di mostrare i preventivi ed eventuali date di consegna del prodotto. Funziona scegliendo le caratteristiche dell’occhiale, come le finiture, che una volta configurate portano al recap dell’ordine e al prezzo.

Ultima funzione, ma non per importanza, è quella del comparatore lenti: la sua funzione è quella di comparare i modelli preferiti dal cliente, permettendo di confrontare caratteristiche e prezzi per agevolarne la scelta. E’ grazie al comparatore lenti che l’ottico può indirizzare il cliente verso il giusto mix di caratteristiche delle lenti, montature e fascia di prezzo desiderata.

Case studies correlati

B2C
Eusser
Sviluppo di una WEB application in ambito sanitario: dashboard gestione utenti, integrazione con DB…
Leggi tutto
B2C
My Mountains
Sviluppo di un portale B2C in ambito turistico: applicazione per l'offerta/acquisto di servizi spor…
Leggi tutto