Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

woocommerce.png

WooCommerce è una delle alternative disponibili attualmente disponibili sul mercato per avviare uno shop online.

Se ti sei imbattuto in questo nome e ti stai chiedendo "che cos'è WooCommerce" e soprattutto per quale tipo di vendita online è più adatto, cercheremo di dare risposta ai tuoi dubbi proprio con questo articolo.

WooCommerce è un plug-in gratuito per WordPress con funzionalità aggiuntive disponibili come estensioni: è una piattaforma che ti consente di vendere prodotti e servizi online, prodotti digitali e fisici, gestire l'inventario e la spedizione e garantire pagamenti sicuri, per elencare alcune delle funzioni principali di questa piattaforma.

Il software è in grado di gestire funzionalità base di un e-commerce come l'archivio clienti, la gestione dell'inventario, la gestione delle imposte sulle vendite, il calcoli dei costi di spedizione e coupon, ecc. Il pacchetto base di WooCommerce può essere poi ampliato con diverse estensioni che possono aggiungere funzionalità come prenotazioni, pacchetti di prodotti, prodotti compositi, calcoli e tracciamento IVA, documentazione clienti, resi e garanzie, oltre a un numero di sistemi di gestione dell'apprendimento per corsi di vendita.

I pro e i contro di WooCommerce

Proprio come qualsiasi altro software, WooCommerce offre una serie di vantaggi e svantaggi a seconda del tipo di business che si avvia e delle esigenze che si manifestano via via nel tempo. Queste variano da azienda ad azienda, ma dovrebbero essere prese in considerazione prima di selezionare WooCommerce come soluzione definitiva per l'e-commerce.

Pro

  • Il software WooCommerce è open source
  • Il plugin è abbastanza facile da installare in WordPress
  • Ci sono molti temi WordPress disponibili per costruire lo storefront. Questi possono venire direttamente da WooThemes o da centinaia di sviluppatori di temi indipendenti facilmente reperibili online.

    Contro
  • Le aziende "neofite" nell'ambito e-commerce sottovalutano completamente il tempo necessario per creare un negozio online.
  • Esistono molte complessità e variabili relative alla customizzazione delle funzionalità necessarie per la gestione di clienti, ordini, inventario, imposte di vendita e spedizione: per questo motivo, anche un prodotto gratuito è spesso necessario l'interevento ad hoc di uno o più sviluppatori.
  • Gli aggiornamenti stessi del software e l'integrazione dei diversi plugin o di piattaforme terze spessp richiedono comunque l'intervento di uno sviluppatore che assista nell'esecuzione, test e risoluzione dei problemi.
  • Non tutti gli sviluppatori che dicono di conoscere WooCommerce hanno confidenza con le dinamiche tipiche della vendita online e dei suoi strumenti: magari sono ottime agenzie web, ma quando si tratta di salire sul gradino successivo e di apportare customizzazioni sostanziali, integrazioni con gestionali o CRM preesistenti, non hanno le competenze per andare oltre il semplice sviluppo dei pattern predefiniti da WooCommerce ( e tutt'altro che flessibili).

I migliori concorrenti di WooCommerce

WooCommerce offre un'abbondante offerta di concorrenti da software open source gratuito a soluzioni di livello enterprise di grandi dimensioni.
Le piattaforme di e-commerce più popolari sono:

  • Magento: Non-WordPress
  • Shopify : Non-WordPress

WooCommerce è adatto al tuo negozio online?

Nessun software di e-commerce "chiavi in mano" sarà la soluzione perfetta ed univoca: ognuna ha pregi e difetti e va valutata sulla base del rapporto qualità prezzo, integrabilità e flessibilità a crescere nel tempo (perchè di sicuro non state aprendo uno shop online per farlo durare 6 mesi, ma -si spera- per farlo crescere e darvi valore aggiunto nel tempo) in base alle proprie esigenze individuali.
Non chiederti solo cos'è WooCommerce e se può aiutarti: prendi in considerazionetutte le funzionalità di cui hai bisogno oggi ma anche quelle di cui avrai bisogno domani, tenendo presente che un eCommerce è un investimento e non avrebbe senso farlo per poi disfarlo dopo pochi anni.

Una volta che questo elenco è ben documentato, confrontalo con una varietà di altre soluzioni per vedere se WooCommerce soddisfa le tue esigenze.
Se non sei del tutto convinto della tua scelta, contattaci per discutere insieme le tue esigenze, potremmo avere una soluzione software personalizzata su misura per il tuo negozio online.

Un software come WooCommerce su misura

Sei una PMI o hai bisogno di sviluppare un negozio online personalizzato? La nostra software house di Milano è qui per soddisfare tutti i tuoi requisiti: sviluppo eCommerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT, software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda.
Contattaci per discutere il prezzo del tuo futuro progetto online.

  • Categories:
  • Sviluppo eCommerce

Articoli correlati

gestionale-ecommerce-b2b.png__800x450_q85_crop_subject_location-3000,2000_subsampling-2.jpg#
Una piattaforma e-Commerce B2B per la tua PMI
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene una transazione commerciale a mezzo ...
sviluppo-ecommerce-milano.png#
Sviluppo E-Commerce
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.Grazie all'esperienza ...
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg#
eCommerce B2B: i principali trend 2019
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta eCommerce B2B al fanalino di ...
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg#
eCommerce B2B: il futuro è “headless”
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software “headless” (es. “headless Java”) per ...
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg#
L'eCommerce: il fenomeno della vendita online
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, ...
funzinoni-ecommerce-b2b.png#
Funzioni eCommerce B2B per acquisire, vendere e fidelizzare i propri buyers
Cosa deve offrire una piattaforma e-commerce B2B ad un’azienda che voglia acquisire nuovi buyer?Vetrine prodotti, eventualmente protette da passwordListini prezzi ...
B2B-BUYER-IDENTIKIT.png#
L'identikit dell’acquirente medio di un eCommerce B2B
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ meno frequenti invece quelli sul ...