Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

Sviluppo E-Commerce

Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.

Grazie all'esperienza nella progettazione di applicazioni web Enterprise rivolte sia al mondo B2B che B2C, Saep ICT Milano può offrire ai propri clienti un supporto completo nel disegnare una strategia di e-commerce, nel progettare piattaforme di vendita professionali e performanti, nell'implementare integrazioni e migrazioni: insomma nel garantire alta consulenza tecnica ed una gamma completa di servizi allo sviluppo di soluzioni e-commerce.

Le soluzioni di e-commerce sviluppate da Saep ICT Milano possono essere considerate scalabili e sicure, ed allo stesso tempo ricche di funzionalità e di prestazioni avanzate per soddisfare le diverse esigenze di vendita e modularsi su diverse dimensioni di mercato.

In particolare la nostra software house di Milano offre due soluzioni complete per l'e-commerce B2B e quello B2C, prevendendo per ciascun pacchetto e a seconda dei requisiti necessari ad ogni azienda alcuni moduli che consideriamo tra i più utili per le aziende che decidono di cimentarsi con la vendita online:

  • CMS integrato: un sistema di gestione e aggiornamento dei contenuti e delle pagine accessibile da un pannello dedicato e studiato per poter essere facilmente utilizzato da personale non tecnico
  • Ottimizzazione SEO tecnica per il posizionamento dei tuoi prodotti nei motori di ricerca
  • Integrazione con i più sicuri metodi di pagamento (es. paypal e circuiti di carte di credito)
  • Monitoring del flusso di vendita e track delle consegne
  • Gestione magazzino e giacenze
  • Integrazione con gestionale aziendale
     

Perchè il tuo shop online non solo sia da subito performante in termini tecnici, ma anche e soprattutto redditizio in termini di riscontro nelle effettive vendite, i nostri esperti di sviluppo e-commerce possono dare supporto nelle iniziative legate alla strategia marketing e più in generale della cosidetta user experience: scopo ultimo è sempre quello di aumentare gli ingressi in termini di acquirenti, migliorando l'esperienza dell'utente/cliente sulla piattaforma, snellire i processi di acquisto e renderli rapidi, efficaci e sicuri, attivare strategie di re-engagement, ridurre il rischio di "carrelli abbandonati" ed incentivare la finalizzazione all'acquisto.

Cos'è un e-commerce? 

L'e-Commerce, noto anche come e-Business o commercio elettronico, è semplicemente la vendita e l'acquisto di servizi e merci su un supporto elettronico, come Internet.

Implica imprescindibilmente il trasferimento elettronico di dati ed una transazione economica tra le parti: in poche parole, è sì lo shopping online così come lo conosciamo comunemente (es. l'acquisto un paio di scarpe nuove o una prenotazione di un biglietto a teatro) ma anche un qualunque processo di acquisto online in cui avvenga un pagamento, che tu lo faccia da desktop, mobile o dal tuo smartphone, ad esempio il rinnovo di una registrazione o il pagamento della retta della mensa di tuo figlio sul portale del comune.

Certo: si tratta di e-commerce diversi, più o meno articolati e più o meno sofisticati, ma di fatto moduli cosidetti "e-commerce".

Viceversa - e lo diciamo perchè spesso dai confronti con diversi clienti è emerso proprio questo aspetto - possono esistere alcune applicazioni che per molti aspetti richiamano caratteri tipici dello sviluppo e-commerce, ad esempio liste di prodotti, schede prodotto e relative risorse, che tuttavia non prevedono l'acquisto finale online 8ad esempio rimandano ad un più tradizionale bonifico): in questo caso non abbiamo un e-commerce ma un modulo di tipo catalogo.

I siti di e-commerce sono portali online che facilitano le transazioni via internet di beni e servizi attraverso il trasferimento di informazioni.
Originariamenteo, l'e-Commerce veniva fatto parzialmente tramite e-mail e telefonate con il classico telemarketing degli anni '90.

Oggi invece un buon portale web è tutto ciò di cui una transazione online ha bisogno.

Tipi di siti Web e-Commerce: le categorie principali

Esistono diversi siti di e-commerce per ogni settore di applicazione: il tipo più comune è la vendita al dettaglio - il classico e-commerce B2C per intenderci, ma ce ne sono anche di molte altre tipologie: siti web di aste online, applicazioni di vendita business-to-business per agevolare i flussi commerciali tra aziende, siti Web di gestione delle finanze.

  • Business-to-Business (B2B): è un e-commerce dedicato al mondo B2B, nato per automatizzare i processi di ordine e acquisto con i propri clienti business, semplificare le relazioni e gli scambi con clienti, fornitori e partner, pianificare e gestire i processi di produzione e magazzino.
  • Business-to-Consumer: è lo shop online classico, che è possibile non solo gestire in autonomia, ma che può anche essere facilmente personalizzato e adattato alle esigenze della singola azienda ed alle caratteristiche dei prodotti e servizi in vendita.
  • Consumer-to-Consumer: Transazioni elettroniche di beni e servizi tra consumatori, principalmente tramite terzi.
  • Consumer-to-Business: Transazioni elettroniche di beni e servizi in cui gli individui offrono prodotti o servizi alle imprese.

 

Come funziona un sito e-commerce

Un e-Commerce opera attraverso una serie di passaggi che utilizzano il codice del sito web, il database ed eventuali applicazioni di terze parti come processo/gateway di pagamento.

Un sito Web e-Commerce utilizza generalmente un certificato SSL per proteggere tutti i dati che vengono trasferiti: i dati importanti, come i numeri delle carte di credito o gli indirizzi di consegna, non dovrebbero mai essere memorizzati nel database del sito web.

Quando viene effettuato un ordine, le informazioni di acquisto e di pagamento del cliente dovrebbero entrare invece all'interno di una specifica sezione "admin"di gestione e resi accessibili solo in maniera protetta, con utenze e privilegi di accesso calmierati.

Attraverso la sezione di gestione, il proprietario dell e-Commerce anche sempre in grado di aggiungere nuovi prodotti, aggiornare quelli già in catalogo e mantenere in gnerale l'aggiornamento delle varie sezioni del sito web.
 

Sviluppo e-commerce: lo stuck tecnologico SAEP ICT

Utilizziamo tecnologie allo stato dell’arte: applicazioni WEB Enterprise basate su piattaforme come JAVA EE e Python Django, disegnamo esperienze utente innovative, sfruttando soluzioni SPA basate su framework Angular.

Nel mondo mobile spaziamo dallo sviluppo nativo per OS Android e iOS, alla realizzazione di soluzioni multipiattaforma su tecnologie ibride (Cordova, Ionic e Flutter di Google).

Sviluppo eCommerce a Milano: Design & Development

Grazie al proprio team di sviluppo specializzato nella progettazione e sviluppo di e-commerce, Saep ICT Milano ha oggi la possibilità di offrire soluzioni proprie, non basate sy piattaforme terze "preconfezionate": strumenti progettati e messi a punto internamente con un notevole sforzo sia in termini di ricerca delle tecnologie più performanti, sia di definizione dei requisiti di prodotto ma che ci consentono oggi di offrire ai nostri clienti un prodotto finalmente libero da logiche e limiti di costruzione di alcune tra le piattaforme preconfezionate più diffuse (vedi ad esempio Magento o Woocommerce), un prodotto incredibilmente scalabile e modulare il cui controllo è totale e completo.

Sia che tu stia cercando di migliorare le performance del tuo shop B2C/B2B o progettarlo da zero, siamo in grado di offrire uno sviluppo tecnico completo, dall'analisi preliminare all'implementazione operativa dell'appliacazione, dall'integrazione con sistemi terzi al supporto SEO: se cerchi una consulenza professionale completa nello sviluppo di e-commerce siamo a disposizione per offrirti soluzioni veramente su misura per te ed incrementabili nel tempo, di pari passo con la crescita del tuo shop online.

Sei una PMI o hai bisogno di sviluppare un negozie online? La nostra software house progetta e sviluppo eccomerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT: software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda.

Scrivici!
Lasciaci un messaggio sulla form: ti risponderemo al più presto!
Tutti i dati inviati verranno trattati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sulla tutela dei dati personali (privacy), D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni. Acconsento