Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

sicurezza-ecommerce-milano1.jpg

Nascono e si diffondono piattaforme eCommerce insieme ai servizi web ad esse associati, utilissimi per la gestione dei tipici flussi di promozione e vendita: promozione e tracciamento utenti, registrazione dei dati, ordini, pagamenti e spedizioni.




In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a qualche anno fa il rischio si limitava al mettere in sicurezza i device coinvolti (pc, sostanzialmente) nonché la rete di comunicazione ed i servizi applicativi (es. circuiti pagamento), oggi l’avvento di nuove tecnologie che cominciano ad avere un forte impatto anche sul mondo dell’eCommerce rende necessaria una rivalutazione dei sistemi e delle tecniche di protezione e di messa in sicurezza dei sistemi di vendita online.

L’omnicanalità, l’intelligenza artificiale, le chatbot sono tutte tecnologie che offrono oggi un grandissimo supporto al marketing e alle vendite così come ai servizi di Customer Care e hanno un potenziale enorme per il commercio online, ma che d’altra parte vanno integrate e gestite con competenza perché non espongano i sistemi a maggiori rischi di penetrazione esterna.

I principali rischi di sicurezza informatica sulle applicazioni eCommerce

I rischi più recenti sono spesso connessi con l’insieme di soluzioni tecnologiche a supporto della promozione, vendita online dei propri prodotti o servizi: mezzi e strumenti spesso indispensabili per ottimizzare la comunicazione ed i flussi di vendita e consegna ma che possono esporre il sistema a intrusioni (come vedremo tutte comunque evitabili e gestibili se in mano a tecnici competenti) perché nel venire integrati possono aprire falle di sicurezza.

Vediamone i principali nel dettaglio:

Omnicanalità e mobile technology – accesso alla piattaforma da diverse tipologie di device (desktop, tablet, smartphone e a breve anche prodotti IoT). Il cliente prenota, acquista e conferma ordini da tutti questi canali, creando più punti di contatto. Gli accessi vengono registrati e tracciati a fini di marketing per determinare target e abitudini degli utenti.

Smart Payments – dal pagamento senza interazione diretta modello Uber all’autenticazione con impronta digitale con Apple Pay o le carte fedeltà “embeddate” nell’app di Starbucks le frontiere di pagamenti sempre più smart si stanno rapidamente ampliando a favore di operazione sempre più veloci, rapide, integrate.

AI /Intelligenza artificiale – si sta diffondendo esponenzialmente soprattutto nel flusso della ricerca e selezione dei prodotti. Pensiamo ad esempio all’assistenza vocale ma anche alla capacità degli algoritmi di ricerca d’intercettare tendenze e abitudini d’uso, suggerendo di conseguenza nuovi acquisti e promozioni in linea con lo storico ordini tipico dell’utente.

Social Media shopping – piattaforme come Instagram consentono oggi il passaggio diretto dal contenuto presente sul proprio feed all’ordine diretto di acquisto.

Chatbot – simulano in maniera del tutto verosimile interazioni tipiche della relazione azienda/cliente offrendo supporto al servizio di Customer Care: possono risolvere dubbi, rispondere a domande, dare indicazioni sul flusso di acquisto e ordine.

Spaventati? Non proprio.
Come in molti altri casi le nuove conquiste tecnologiche non sono di per sé solo buone o solo cattive: sono strumenti, semplici strumenti.
Sta a noi implementarle in modo corretto ricavandone il massimo vantaggio: tutte le virtù delle prestazioni che possono offrire con la sicurezza e affidabilità che devono sempre garantire.
Al prossimo articolo per la spiegazione articolata di quali soluzioni approntare per arrivare consapevoli e tutelati far crescere il nostro eCommerce in tutta sicurezza.

  • Categorie:
  • Sviluppo eCommerce

Articoli correlati

gestionale-ecommerce-b2b.png__800x450_q85_crop_subject_location-3000,2000_subsampling-2.jpg#
Una piattaforma e-Commerce B2B per …
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene …
sviluppo-ecommerce-milano.png#
Sviluppo E-Commerce
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti …
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg#
eCommerce B2B: i principali trend …
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta …
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg#
eCommerce B2B: il futuro è …
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software …
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg#
L'eCommerce: il fenomeno della vendita …
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle …
woocommerce.png#
Che cos'è Woocommerce e come …
Cos'è WooCommerce? Per quale tipo di vendita online è più adatto? Cercheremo di fare chiarezza …
funzinoni-ecommerce-b2b.png#
Le migliori funzioni per un …
In una transizione B2B, in particolare, il numero degli agenti coinvolti, in particolare all’interno del …
B2B-BUYER-IDENTIKIT.png#
L'identikit dell’acquirente medio di un …
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ …
10-strategie-marketing-ecommerce-b2b.jpg#
Come Costruire un eCommerce B2B …
Strategie marketing e eCommerce B2B: i punti chiave imprescindibiliCosì come l’impresa che vende al Consumer, …
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg#
10 strategie di marketing B2B
Nella prima parte di questo piccolo "viaggio" nel marketing dell'eCommerce B2B abbiamo visto come focalizzarsi …
sviluppo-python-django-milano.jpg#
Sviluppo Python & Django, tutti …
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT …
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg#
Misure di sicurezza per i …
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza …
sicurezza-ecommerce-milano.jpg#
Linee guida di sicurezza eCommerce
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, …
sicurezza-ecommerce-parte4.png#
Sicurezza negli eCommerce: server e …
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno …
strumenti-del-ecommerce-b2b.jpg#
Sviluppo eCommerce: gli strumenti del …
eCommerce B2B: uno, nessuno, centomilaQuando parliamo di eCommerce B2B abbiamo di fronte a noi diverse …
supply-chain-ecommerce-b2b.png#
eSupply Chain Execution
Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di …
aperitivo-gruppo.jpg#
Aper-IT: il nuovo format di …
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo …
ecommerce-coronavirus-spesa-online.jpg#
La crescita eCommerce ai tempi …
Il COVID-19 e il conseguente stato di quarantena nazionale ed internazionale hanno portato ad un …
ECOMMERCE-B2B-VS-COVID.png#
Coronavirus: le implicazioni per l’eCommerce …
In un recente articolo in cui ci siamo imbattuti nella ricerca di risorse utili per …
b2b.jpg#
EUROITALIA accelera la raccolta ordini …
Leader nel commercio di fragranze, Euroitalia è un’azienda italiana che da oltre 40 anni opera …
Schermata 2020-11-03 alle 12.25.43.png#
Sistemi di vendita B2B efficienti
Sul mercato sono presenti tantissime soluzioni eCommerce preconfigurate, alcune delle quali accessibili persino gratuitamente: queste …
sviluppo-b2b-headless.jpg#
I principi di un eCommerce …
Nell’ultimo biennio ed in particolare nell’ultima importante fase di emergenza sanitaria, le esigenze dei clienti …
guida-ecommerce1.png#
Vendere Online: tutto ciò che …
Il vantaggio più importante di un negozio virtuale è sicuramente quello di abbattere le distanze, …
guida-ecommerce1.png#
Vendere Online: Tutto ciò che …
Prima di cominciare vogliamo ricordarti ancora una volta di quanto sia importante una pianificazione accurata …
ecommerce-headless-vs-ecommerce-tradizionale.jpg#
eCommerce headless vs eCommerce tradizionale
Cos'è un applicazione headless?Un’applicazione headless è una soluzione che archivia, gestisce e distribuisce dati e …