Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

landing-page.jpg

Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o di marketing.
È insomma quella pagina dove un visitatore "atterra" quando ha fatto clic dalla SERP di Google, grazie ad un posizionamento naturale o ad un annuncio AdWords a pagamento.

Quando ci viene fatta la domanda "Che cos'è una landing page?" cerchiamo sempre di far capire ai nostri clienti che si tratta di pagine uniche, spesso autonome rispetto al menu di navigazione principale, specificamente progettate per il traffico a pagamento come PPC e con un obiettivo focalizzato: una Call to Action (CTA), ovvero un invito per l'utente a compiere un'azione ben precisa.
Quale? Ad esempio compilare una form di richiesta, iscriversi ad una newsletter, lasciare i propri dati per scaricare una risorsa o ottenere un codice sconto, acquistare un prodotto.

Elementi della landing page

Ora che abbiamo chiarito cos'è una landing page o pagina di destinazione, parliamo dei 4 elementi essenziali del design che la caratterizzano.

  • Titolo principale: a seconda della tua attività, di cosa stai vendendo e di cosa vuoi che facciano le persone sulla tua pagina, probabilmente vorrai utilizzare diversi tipi di titoli. La chiave per scrivere un titolo efficace è capire chi è il tuo pubblico, la ragione per cui sono atterrati sulla tua pagina di destinazione e quale problema speri di poter risolvere per loro. Una volta che conosci queste tre cose, è abbastanza facile trovare titoli da provare.

  • Call to Action (CTA): il tuo invito all'azione è ciò che chiedi ai tuoi visitatori di fare sulla tua pagina di destinazione. Ma, prima ancora di poter creare la tuo call to action, devi decidere cosa vuoi che le persone facciano sulla tua pagina di destinazione.
    Dare alla tua CTA un "colore" che la distingua dal resto della pagina e la posizioni in primo piano la renderà più facile da trovare e sfruttare, è una gran mossa.

  • Mostra i vantaggi. Spiega in poche parole i vantaggi che un utente avrà nel fare clic sul pulsante: usa parole semplici e sii convincente.

  • Social Proof. Se vuoi che la tua testimonianza sia credibile, hai bisogno di fonti attendibili e verificabili. Se la tua testimonianza include abbastanza dettagli (nome, posizione, titolo di lavoro, ecc.), sarà facile rintracciare la tua fonte e verificare la citazione: una testimonianza rintracciabile e credibile da credibilità a te e a ciò che vendi.

Strumenti per la creazione di landing page

La prima scelta per creare una landing page può essere quella di fartela realizzare ad hoc da professionisti del settore, naturalmente.
Ma se vuoi provare a misurarti con una po' di web design per utenti non specializzati esistono diversi strumenti che ti consentono di creare da solo landing di buona qualità.

Thrive Architect è un plugin per la creazione di landing page accessibile per gli utenti di WordPress. Con prezzi a partire da $ 67 e con oltre 120 layout di landing page ad alta conversione tra cui scegliere, non avrai problemi a trovarne uno adatto al tuo marchio o alla tua attività.

E poiché questo plug-in funge anche da generatore di pagine drag & drop, puoi anche utilizzarlo per creare layout accattivanti per qualsiasi pagina o post sul tuo sito Web WordPress.

Leadpages è una suite di creazione di pagine di atterraggio estremamente popolare. Con modelli ottimizzati per i dispositivi mobili e strumenti di analisi facili da implementare, Leadpages può aiutarti a far crescere rapidamente la tua mailing list.

E se sei nuovo nell'ottimizzazione del tasso di conversione, Leadpages ti fa tutto il necessario, ordinando i modelli in modo da poter vedere quali pagine di destinazione sono migliori per le conversioni.

Come funzionano le pagine di destinazione?

Dietro le quinte, le pagine di destinazione funzionano in questo modo:

  • FASE 1: una persona vede un call to action e finisce su una pagina di destinazione con un modulo
  • FASE 2: la persona compila un modulo che li converte da un visitatore in un lead.
  • FASE 3: le informazioni del modulo vengono quindi memorizzate nel database dei lead.

Mentre il termine "pagina di destinazione" può fare riferimento a qualsiasi pagina del tuo sito, il marketing e la "landing page" di solito si riferiscono a una pagina specifica creata per una specifica campagna di marketing.

Questi tipi di pagine di destinazione possono fare grandi cose e darti enormi risultati in termini di visibilità, creando esperienze mirate per il tuo traffico.

Sei una PMI o hai bisogno di sviluppare una strategia SEO? La nostra agenzia SEO di Milano ti offre tutto ciò di cui hai bisogno: SEO, progetta e sviluppo eccomerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT: software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda.

  • Categories:
  • Sviluppo WEB

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.png__800x450_q85_crop_subject_location-800,495_subsampling-2.jpg#
Single Page Application: cosa sono, come funzionano e vantaggi
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone ...
software-gestionale.jpg#
Software Gestionale
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di ...
pwa.png#
PWA: cosa sono le progressive web apps
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben ...
consulenza-informatica-milano.png#
Cosa fa un Consulente IT nel 2019
La consulenza informatica: "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, ...
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-indexing.jpg#
Perché avere un e-commerce responsive: il Mobile First Indexing
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da ...
Consulenza SEO Milano#
Consulenza SEO a Milano
Che voi abbiate un sito aziendale o un'e-commerce da promuovere e rilanciare, probabilmente avete già sentito parlare del termine SEO ...
come-indicizzare-una-single-page-application.jpg#
Sviluppare applicazioni SPA compatibili con l’ottimizzazione SEO.
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando ...
sviluppo-app-android-ios-milano.png#
Come scegliere una società di sviluppo app
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua ...
quanto-costa-una-software-house.png#
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni ...
check-list-fattori-ranking-on-page.jpg#
Fattori di ranking on-page: la checklist
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web ...
significato-acronimo-ict.png#
ICT significato e definizione
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano ...
sviluppo-software-personalizzato.jpg#
Sviluppo software personalizzato
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e ...
sviluppo-in-python-milano.jpg#
Sviluppo software in Python - perché ci piace.
Cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in Python? Sviluppiamo applicazioni WEB di tipo Enterprise in Python ...
dns_pubblico_di_google.png#
DNS Google pubblico diventa 8.8.8.8
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google ...
Schermata 2019-04-17 alle 11.47.57.png#
Google Material Design - La nostra guida
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente ...
continuous-delivery-sviluppo-software.jpg#
Continuous delivery: uno standard di qualità dello sviluppo software
Continuous integration e continuous delivery: cosa sonoInnanzitutto definiamo il concetto di continuous integration o integrazione continua.Un esempio pratico?Quando sviluppiamo un ...
sviluppo-python-django-milano.jpg#
Sviluppo Python & Django, tutti i vantaggi: a tu per tu con chi programma
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso ...
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg#
Sicurezza nell’eCommerce: principali rischi e come difendersi (parte 2)
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce ...
app-per-offerte-commerciali.jpg#
App per la gestione delle offerte commerciali
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta ...
sicurezza-ecommerce-milano.jpg#
La sicurezza nell’eCommerce: tecniche e strumenti per tutelarsi
Controlli e verifiche periodiche: giocare d’anticipoControlli periodici consentono di agire tempestivamente, di anticipare eventuali attacchi, di scoprire eventuali falli e ...