Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

applicazioni-iot-per-la-logistica.png

L'Internet of Things (IoT) ha diverse applicazioni nei servizi logistici che offrono soluzioni capaci di migliorare la produttività della catena di approvvigionamento e quindi della competitività aziendale. L'introduzione della tecnologia IoT nelle attività e nei processi logistici ha portato un grande valore alla catena di approvvigionamento: soluzioni ai processi di trasporto, stoccaggio e distribuzione possono essere trovate grazie alla costante raccolta di informazioni offerta dall’IoT: Si prevedono tendenze, costruiscono modelli o si risolvono incongruenze di progettazione.

Gli impatti sui processi logistici

La digitalizzazione del settore dei servizi logistici è stata accelerata dall’avvento della tecnologia IoT che consente di organizzare, automatizzare e controllare i processi da remoto e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Per definizione, un'efficiente catena di approvvigionamento è responsabile della consegna della merce, dal produttore al cliente finale, all'orario concordato e alle condizioni specificate. Attraverso l'uso della tecnologia IoT è possibile tracciare l’intero processo in tempo reale, promuovendo rapidità ed efficienza nei processi automatizzati, riducendo tempi e costi per il personale coinvolto. Sensori, lettori scanner e sistemi di cloud storage consentono la connessione di "cose" (magazzini, veicoli o merci) a Internet in modo che il produttore, il fornitore di servizi logistici e persino il cliente finale possano conoscere in ogni momento e nel dettaglio lo stato dei prodotti, la loro posizione e il tempo di consegna stimato.

Esempi d’impiego della tecnologia IoT nella logistica

Magazzino

La tecnologia IoT introduce nei magazzini dispositivi a sensori capaci di monitorare l'ingresso e l'uscita precisi della merce, il volume ed peso sugli scaffali per identificare se la merce che viene posizionata è quella corretta, sensori climatici per garantire il mantenimento delle condizioni ottimali per la conservazione, sensori per rilevare la disponibilità di spazio, occhiali o etichette “smart” che consentono di identificare la merce e la sua posizione esatta all'interno dell'installazione.

Carico

Sensori per il monitoraggio a distanza consentono di rilevare dati su temperatura e umidità, garantendo che la movimentazione delle merci sia effettuata in base alle cure richieste. Sensori per prevenire danni e rilevamento di furti potenziano la sicurezza dei magazzini e dei mezzi, monitorando per questi ultimi anche la posizione durante il trasferimento in tempo reale.

Flotta

Applicazioni IoT dedicati alle flotte aziendali per la distribuzione consentono di sfruttare software capaci di progettare l’ottimale distribuzione del carico nelle unità, per identificarne l’esatta posizione, per raccogliere dati storici sulle corse, gli stili di guida degli operatori, il consumo del carburante ed rilevamento dei livelli dei fluidi e delle emissioni inquinanti.

Rotte

E’ oggi possibile pianificare e monitorare i percorsi migliori, rilevando in tempo reale le condizioni del traffico attraverso ed organizzare l'ordine delle consegne in base alle aree di ricezione e ai programmi.

Servizio clienti

Garanzia di puntualità e ricevimento di entrambi gli input per aziende e prodotti finiti al cliente finale tramite I dispositivi remoti per la ricezione della consegna, tracciabilità della merce e aggiornamento in tempo reale delle informazioni di consegna ci mettono in diretto ed immediato contatto con il punto di vista del cliente, consentendoci di gestire puntualmente e tempestivamente tutti gli aspetti del cosiddetto “customer care”.

Benefici per l’industria

I vantaggi dell'IoT nella logistica si riflettono nel risparmio di tempo e costi, nell'eliminazione degli errori e nella soddisfazione del cliente. L'IoT genera infinite possibilità: i sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) accoppiati con i dispositivi mobili wireless consentono la piena visibilità delle merci lungo l'intera catena di fornitura, dall'uscita del fornitore alla consegna al cliente, aumentando così il valore della propria offerta.

L'efficienza ottenuta dall'integrazione di GPS, sensori intelligenti, applicazioni mobili e dispositivi indossabili ottimizza l'utilizzo delle risorse, automatizza i processi, garantisce un controllo immediato dell'inventario, riduce le perdite dovute ai danni alle merci e migliora i tempi di consegna per offrire una maggiore produttività e, quindi, redditività alle aziende.

Ne consegue che, quando si integra l'Internet of Things nei processi logistici, la progettazione delle reti di distribuzione è evidentemente più complessa, ma la competitività delle società di produzione e dei fornitori di servizi logistici dipende in una forte misura dalla capacità di accoglimento ed implementazione di questa tecnologia.

Libera traduzione dall’originale: https://blog.solistica.com/iot-y-su-aplicacion-en-logistica?utm_campaign=Primer%2090%20day%20plan%3A%20Construyendo%20las%20bases&utm_content=84376043&utm_medium=social&utm_source=linkedin&hss_channel=lcp-28156946

  • Categories:
  • Sviluppo IoT

Articoli correlati

iot.jpg#
Internet delle cose (IoT): significato, esempi e applicazioni
Partiamo innanzitutto dalle basi: cos'è l'IoT e cosa sono le "cose"?Una “cosa” nel cosidetto "Internet delle cose" può avere significati ...
lora-wan.png#
La tecnologia LoRa e il protocollo LoRaWAN per l’IOT
Tecnologia LoRa e protocollo LoRaWAN: un distinguoQuando parliamo di applicazioni IoT di un certo tipo, ed in particolare di applicazioni ...
lora-wan.png#
3 ragioni valide per creare un progetto IoT basato su un server LoRaWAN
Tipologie di applicazioni della rete LoRaWANLoRaWAN™, la tecnologia di trasmissione a lungo raggio che abbiamo già introdotto in un precedente ...
Domotica- Smart Home#
Domotica: che cos'è la smart home
La domotica è insomma l'insieme di tecnologie capaci di offrire una gestione capillare dei sistemi domestici: dal consumo energetico all'impianto ...
iot-consumer-trend.jpg#
L' IoT Consumer - acquisti e tendenze "smart"
Le potenzialità ancora non sfruttate degli smart objectsE’ quest’ultimo un dato importante se consideriamo che ancora oggi, pur essendo presente ...