Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

sviluppo-software-iot-agricoltura.jpg

L’azienda Agricola smart e tech

Un primo interessante distinguo per meglio chiarire i concetti legati all’agricoltura smart consiste nel considerare separatamente i concetti di AgriTech e di agricoltura smart.

Nel primo caso rientrano i software e gli applicativi dedicati all’ottimizzazione di particolari processi agricoli: questi possono essere creati in maniera autonoma rispetto a qualunque tipo di dispositivo IoT e rappresentano un trend che è senz’altro nato ben prima della tecnologia legata all’internet delle cose.

L’agricoltura smart invece fa riferimento a specifiche applicazioni focalizzate sull’Internet of Things e dunque sull’utilizzo di device interconnessi.

Esempi applicativi specifici della tecnologia IoT nel settore agricolo? Pensiamo ad esempio ad una serie di sensori installati ad una certa distanza l’uno dall’altro per monitorare qualunque cosa: dalla coltivazione del grano all’allevamento del bestiame. Lo scopo è sempre quello: aiutare i contadini ad ottimizzare i processi agricoli e ad organizzare più efficientemente il proprio business.

I vantaggi della tecnologia IoT applicata all’agricoltura

Data collection

Praticamente qualunque dato può essere raccolto grazie al supporto dei sensori installati: dalle condizioni meteo allo stato di salute del bestiame allo sviluppo dei raccolti.
Questi dati possono essere archiviati in un server e resi accessibili agli imprenditori agricoli in modo semplice, tramite interfacce usabili che consentano un semplice monitoraggio dei dati raccolti e un’analisi che consenta di prendere le giuste direzioni.

Riduzione dei rischi

Grazie ai dati raccolti, è più semplice per le imprese agricole fare previsioni, modificare i propri processi di business o interpretare quello che potrebbe riservarci il futuro agendo per tempo.

Monitoring in tempo reale

Sensori e dispositivi wearable rendono accessibili agli agricoltori dati e informazioni legate al controllo in tempo reale: la posizione delle greggi e del bestiame capillarmente fino al singolo animale. Le loro condizioni di salute ed i loro dati vitali.

Il controllo sui dati meteo ed il monitoraggio delle colture

Le stazioni meteo equipaggiate con sensori sono in grado di raccogliere dati specifici: al di là della pura raccolta dei dati meteo, il vero valore aggiunto è nella possibilità di avere una molteplicità di dati aggregati (tasso di umidità, precipitazioni, temperature etc) frutto di analisi che consentono all’imprenditore agricolo di avere previsioni dettagliate e specifiche sulle proprie aree potendo agire per tempo nel prevenire danni alle coltivazioni.


Automazione delle serre

Installare all’interno di una serra un impianto costituito da una serie di sensori permette di monitorare i parametri base di temperatura ed umidità regolando le condizioni della serra in maniera ottimizzata.

Perché e come rendere la propria azienda agricola “smart”

Se state pensando di rendere la vostra azienda agricola smart, così come per qualunque altro investimento tecnologico la prima valutazione da fare deve essere relativa allo scopo che volete ottenere.

In particolare:

Quali parametri avete più bisogno di monitorare? Monitorare i capi di bestiame è molto diverso rispetto a monitorare un campo.

Quali sono le condizioni specifiche e l’assetto dei tuoi terreni? Pianura, collina, quote e dislivelli.
Tutte informazioni necessarie per cominciare ad organizzare al meglio l’equipaggiamento hardware e la logistica del suo posizionamento, il calcolo delle distanze e della migliore soluzione tecnologica per servirle, l’impianto di alimentazione dei sensori etc.

Infine, lo sviluppo del software e dell’applicativo che metterà lo staff in grado di accedere ai dati, monitorarli e gestirli.

  • Categories:
  • Sviluppo IoT

Articoli correlati

iot.jpg#
Internet delle cose (IoT): significato, esempi e applicazioni
Partiamo innanzitutto dalle basi: cos'è l'IoT e cosa sono le "cose"?Una “cosa” nel cosidetto "Internet delle cose" può avere significati ...
lora-wan.png#
La tecnologia LoRa e il protocollo LoRaWAN per l’IOT
Tecnologia LoRa e protocollo LoRaWAN: un distinguoQuando parliamo di applicazioni IoT di un certo tipo, ed in particolare di applicazioni ...
lora-wan.png#
3 ragioni valide per creare un progetto IoT basato su un server LoRaWAN
Tipologie di applicazioni della rete LoRaWANLoRaWAN™, la tecnologia di trasmissione a lungo raggio che abbiamo già introdotto in un precedente ...
applicazioni-iot-per-la-logistica.png#
IoT e logistica: applicazioni e vantaggi
L'Internet of Things (IoT) ha diverse applicazioni nei servizi logistici che offrono soluzioni capaci di migliorare la produttività della catena ...
Domotica- Smart Home#
Domotica: che cos'è la smart home
La domotica è insomma l'insieme di tecnologie capaci di offrire una gestione capillare dei sistemi domestici: dal consumo energetico all'impianto ...
iot-consumer-trend.jpg#
L' IoT Consumer - acquisti e tendenze "smart"
Le potenzialità ancora non sfruttate degli smart objectsE’ quest’ultimo un dato importante se consideriamo che ancora oggi, pur essendo presente ...
sviluppo-python-django-milano.jpg#
Sviluppo Python & Django, tutti i vantaggi: a tu per tu con chi programma
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso ...