None

L’Agricoltura è oggi uno di quei settori in cui le moderne tecnologie possono trovare una rapida ed efficiente applicazione. La realizzazione di aziende agricole “smart” e completamente connesse è più vicina di quanto possiamo immaginare.

L’azienda Agricola smart e tech

Un primo interessante distinguo per meglio chiarire i concetti legati all’agricoltura smart consiste nel considerare separatamente i concetti di AgriTech e di agricoltura smart.

Nel primo caso rientrano i software e gli applicativi dedicati all’ottimizzazione di particolari processi agricoli: questi possono essere creati in maniera autonoma rispetto a qualunque tipo di dispositivo IoT e rappresentano un trend che è senz’altro nato ben prima della tecnologia legata all’internet delle cose.

L’agricoltura smart invece fa riferimento a specifiche applicazioni focalizzate sull’Internet of Things e dunque sull’utilizzo di device interconnessi.

Esempi applicativi specifici della tecnologia IoT nel settore agricolo? Pensiamo ad esempio ad una serie di sensori installati ad una certa distanza l’uno dall’altro per monitorare qualunque cosa: dalla coltivazione del grano all’allevamento del bestiame. Lo scopo è sempre quello: aiutare i contadini ad ottimizzare i processi agricoli e ad organizzare più efficientemente il proprio business.

I vantaggi della tecnologia IoT applicata all’agricoltura

Data collection

Praticamente qualunque dato può essere raccolto grazie al supporto dei sensori installati: dalle condizioni meteo allo stato di salute del bestiame allo sviluppo dei raccolti.
Questi dati possono essere archiviati in un server e resi accessibili agli imprenditori agricoli in modo semplice, tramite interfacce usabili che consentano un semplice monitoraggio dei dati raccolti e un’analisi che consenta di prendere le giuste direzioni.

Riduzione dei rischi

Grazie ai dati raccolti, è più semplice per le imprese agricole fare previsioni, modificare i propri processi di business o interpretare quello che potrebbe riservarci il futuro agendo per tempo.

Monitoring in tempo reale

Sensori e dispositivi wearable rendono accessibili agli agricoltori dati e informazioni legate al controllo in tempo reale: la posizione delle greggi e del bestiame capillarmente fino al singolo animale. Le loro condizioni di salute ed i loro dati vitali.

Il controllo sui dati meteo ed il monitoraggio delle colture

Le stazioni meteo equipaggiate con sensori sono in grado di raccogliere dati specifici: al di là della pura raccolta dei dati meteo, il vero valore aggiunto è nella possibilità di avere una molteplicità di dati aggregati (tasso di umidità, precipitazioni, temperature etc) frutto di analisi che consentono all’imprenditore agricolo di avere previsioni dettagliate e specifiche sulle proprie aree potendo agire per tempo nel prevenire danni alle coltivazioni.


Automazione delle serre

Installare all’interno di una serra un impianto costituito da una serie di sensori permette di monitorare i parametri base di temperatura ed umidità regolando le condizioni della serra in maniera ottimizzata.

Perché e come rendere la propria azienda agricola “smart”

Se state pensando di rendere la vostra azienda agricola smart, così come per qualunque altro investimento tecnologico la prima valutazione da fare deve essere relativa allo scopo che volete ottenere.

In particolare:

Quali parametri avete più bisogno di monitorare? Monitorare i capi di bestiame è molto diverso rispetto a monitorare un campo.

Quali sono le condizioni specifiche e l’assetto dei tuoi terreni? Pianura, collina, quote e dislivelli.
Tutte informazioni necessarie per cominciare ad organizzare al meglio l’equipaggiamento hardware e la logistica del suo posizionamento, il calcolo delle distanze e della migliore soluzione tecnologica per servirle, l’impianto di alimentazione dei sensori etc.

Infine, lo sviluppo del software e dell’applicativo che metterà lo staff in grado di accedere ai dati, monitorarli e gestirli.

Articoli correlati

Internet of Things IOT SAEP ICT
Scopriamo in questo articolo cos'è l'Internet of Things, come funziona e i vantaggi delle principali applicazioni IoT personali, civili e …
lora-wan.jpg
Quando parliamo di applicazioni IoT, ed in particolare di applicazioni di scala medio-ampia, il nome forse più citato è proprio …
lora-wan.jpg
Tipologie di applicazioni della rete LoRaWANLoRaWAN™, la tecnologia di trasmissione a lungo raggio che abbiamo già introdotto in un precedente …
IoT e Logistica SAEP ICT
Se stai cercando di migliorare la gestione dei processi logistici della tua azienda, la tecnologia IoT potrebbe essere la soluzione …
impiantodomotico
Il settore edile adibito all’uso abitativo e industriale ha subito nel corso degli ultimi anni importanti stravolgimenti, abbracciando le ultime …
sviluppo-python-django-milano.jpg
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso …
Tecnologia IoT SAEP ICT Engineering
La tecnologia IoT ha rivoluzionato il contesto tecnologico mondiale, grazie alla sua capacità di connettere dispositivi tra loro attraverso la …
aperitivo-gruppo.original.jpg
Aper-IT: il nuovo format di networking e formazione IT…con brindisi.Aper-IT (leggi: “aperitì”) è il primo aperitivo di Networking e Formazione …
IoT e Supply chain SAEP ICT Engineering
Se la tua azienda ha difficoltà nella gestione della supply chain, la tecnologia IoT potrebbe aiutarti a migliorare il controllo …
Big Data e IOT SAEP ICT Engineering
Lo sviluppo IoT rappresenta un pilastro fondamentale nella moderna architettura tecnologica, specialmente quando si parla di Big Data e cloud …
IoT per il settore food
Il settore alimentare, eccellenza italiana riconosciuta a livello globale, anche in tempi di pandemia non smette di rappresentare una delle …
WhatsApp Image 2022-05-27 at 11.50.41 (2)
Con la loro capacità di produrre ricchezza e occupazione, le imprese manifatturiere italiane rappresentano il motore principale dello sviluppo e …
cloud
La tecnologia ha invaso ormai quasi ogni aspetto della vita sociale e aziendale: correndo a un ritmo senza precedenti, sono …
Industrial IoT e Smart Factory SAEP ICT
L’industria manifatturiera è al centro di una rapida trasformazione digitale dove le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il concetto stesso di …
Ep4IoT il framework IoT per le PMI - SAEP ICT Engineering
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Internet of Things 2022 del Politecnico di Milano, il mercato italiano legato all’IoT sta crescendo …
IoT nelle aziende vantaggi e applicazioni
L'IoT ha un ruolo sempre più determinante nella trasformazione digitale delle aziende italiane. Connettendo e mettendo in comunicazione dispositivi e …
Integrazione IoT e Business Intelligence
In questo articolo approfondiremo come l'integrazione di queste due tecnologie permetta alle aziende di comprendere meglio i propri processi operativi, …
software-house
Nel corso degli anni, le Software House hanno giocato un ruolo cruciale nell'evoluzione del settore IT. La loro storia si …
Contattaci