Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

supply-chain-ecommerce-b2b.png

Qualunque soluzione tecnologica che in qualche misura supporti una o diverse fasi del ciclo di transazioni in ambito B2B, tra clienti e fornitori, costituisce un’attività di eSupply Chain.
Una soluzione eCommerce B2B è per l’appunto uno strumento di questo tipo: un applicativo che fornisce un supporto tecnologico e automatizzato a tutte quelle operazioni tipicamente coinvolte nel ciclo ordine-consegna-fatturazione.

I numeri dell’eSupply Chain Execution in Italia e lo scambio dati

Le aziende italiane che hanno attivato un processo di digitalizzazione a supporto del cilco dell’ordine, che di fatto hanno quindi avviato un’attività di eSupply Chain, erano già 130.000 solo nel 2017, ben 70.000 in più rispetto al solo 2016. Nell’ultimo biennio il trend è ulteriormente cresciuto, lentamente ma inesorabilmente (dati Osservatorio.net del Politecnico di Milano).

Ma come procedono queste aziende allo scambio dei dati?
Principalmente attraverso gli strumenti dell’EDI (Electronic data Interchange) o dell’Extranet.
Entrambe soluzioni che si basano su protocolli d’interscambio in formato elettronico: consentono il trasferimento automatizzato di flussi di dati.
Una mole davvero enorme se consideriamo che tra le 13.000 aziende italiane che utilizzano il sistema EDI ha prodotto un totale di circa 165 milioni di documenti condivisi, in gran parte fatture.

Le soluzioni Extranet consistono in applicativi software tipicamente fruibili mediante online volti alla condivisione di dati, informazioni e documenti tra un'impresa e i suoi possibili partner commerciali. Ad oggi sono circa 470 le Extranet censite che supportano le relazioni con clienti e fornitori, connettendo 130.000 imprese. Un'interessante percentuale delle Extranet viene utilizzato anche per gli scambi commerciali con l’estero.

Processi di Trasporto sempre più digitali

Le aziende che avviano i propri processi di eSupply chain, beneficiano dell’innovazione digitale anche nell’ambito dei documenti di trasporto: una frontiera digitale sempre più attiva e produttiva in ambito B2B.
Sorgono infatti nuove piattaforme di logistica collaborativo, sempre più diffuse ad esempio negli ambiti dell’elettronica di consumo e del farmaceutico: tra le funzionalità e i moduli più sfruttati, quello del carico/scarico della merce, il monitoraggio delle attività di spedizione.

Gli ambiti applicativi: dal monitoraggio al marketing attraverso la produzione

Monitoraggio e controllo

Uno dei settori applicativi più frequenti della eSupply chain è costituito dalla condivisione e dalla valutazione delle metriche dei dati di vendita, della capacità produttiva, della disponibilità e delle scorte di magazzino.

Pianificazione

Ambito in cui l’eSupply chain può fornire un grande supporto nella trasmissione e condivisione della gestione delle promozioni, gestione delle scorte e previsione delle vendite.

Creazione di nuovi prodotti

In quest’ambito l’eSupply chain viene in aiuto alla gestione dei processi di produzioni e gestione di progetto, nella condivisione della documentazione tecnica.

Marketing

Nell’area marketing e vendite possono essere messe a fattor comune tutte le risorse inerenti i prodotti ed il loro prezzo, le politiche di scontistica e la gestione delle offerte e promozioni, Ugualmente importante, la gestione centralizzata dei dati di tipo CRM, legati cioè alla relazione con il cliente, alle offerte personalizzate, ai dati di contatto e allo storico delle offerte e degli ordini.

Img credits: <a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/affari">Affari vettore creata da vectorpouch - it.freepik.com</a>

  • Categories:
  • Sviluppo eCommerce ,
  • CRM e Forze vendita

Articoli correlati

gestionale-ecommerce-b2b.png__800x450_q85_crop_subject_location-3000,2000_subsampling-2.jpg#
Una piattaforma e-Commerce B2B per la tua PMI
Un e-Commerce B2B? Vediamo cos'è!Tecnicamente, un e-Commerce B2B si configura nel momento in cui avviene una transazione commerciale a mezzo ...
sviluppo-ecommerce-milano.png#
Sviluppo E-Commerce
Lo sviluppo e-commerce è diventato oggi parte integrante di molte attività online, che si tratti di prodotti o servizi.Grazie all'esperienza ...
ecommerce-b2b-trend-2019.jpg#
eCommerce B2B: i principali trend 2019
Dopo che per anni i trend sono stati trainati dal solo comparto B2C, con l’offerta eCommerce B2B al fanalino di ...
sviluppo-ecommerce-b2b-headless.jpg#
eCommerce B2B: il futuro è “headless”
Cos’è un’applicazione “headless”Partiamo col chiarire il termine “headless”. In ambito IT si parla di software “headless” (es. “headless Java”) per ...
piattaforme-ecommerce-italiane-per-le-pmi.jpg#
L'eCommerce: il fenomeno della vendita online
Come software house attiva nello sviluppo di piattaforme eCommerce B2C e B2B rivolte soprattutto alle piccole e medie imprese italiane, ...
woocommerce.png#
Che cos'è Woocommerce e come installarlo
Cos'è WooCommerce? Per quale tipo di vendita online è più adatto? Cercheremo di fare chiarezza tra le varie offerte disponibili ...
funzinoni-ecommerce-b2b.png#
Funzioni eCommerce B2B per acquisire, vendere e fidelizzare i propri buyers
Cosa deve offrire una piattaforma e-commerce B2B ad un’azienda che voglia acquisire nuovi buyer?Vetrine prodotti, eventualmente protette da passwordListini prezzi ...
B2B-BUYER-IDENTIKIT.png#
L'identikit dell’acquirente medio di un eCommerce B2B
Gli studi sull’identikit dell’acquirente medio dell’eCommerce B2C standard sono ormai ampi e diffusi, un po’ meno frequenti invece quelli sul ...
10-strategie-marketing-ecommerce-b2b.jpg#
Costruire un eCommerce B2B di successo: 10 strategie marketing da tenere a mente (parte 1)
Strategie marketing e eCommerce B2B: i punti chiave imprescindibiliCosì come l’impresa che vende al Consumer, anche l’azienda B2B dovrà – ...
tecniche-marketing-ecommerce-b2b.jpg#
10 strategie marketing B2B da tenere a mente (parte 2): ancora prodotto e visibilità.
1. User Interface: è fondamentale quanto nel B2C.La cura dell’interfaccia utente, la semplicità con cui si raggiungono le informazioni o ...
sviluppo-python-django-milano.jpg#
Sviluppo Python & Django, tutti i vantaggi: a tu per tu con chi programma
Ciao Matteo, innanzitutto raccontaci almeno un po’ di te: come sei arrivato in SAEP ICT e che tipo di percorso ...
sicurezza-ecommerce-milano1.jpg#
Sicurezza nell’eCommerce: principali rischi e come difendersi (parte 1)
In qualunque processo di acquisto online sono evidentemente coinvolti dati personali che necessitano di particolare protezione e se fino a ...
sicurezza-ecommerce-milano2.jpg#
Sicurezza nell’eCommerce: principali rischi e come difendersi (parte 2)
Misure di sicurezza per i sistemi eCommerce: cosa dice il DGPR EuropeoLe misure di sicurezza nell’ambito di sistemi di eCommerce ...
sicurezza-ecommerce-parte4.png#
Sicurezza negli eCommerce: server e servizi esterni
Nell’era del cloud quasi tutti gli applicativi eCommerce si appoggiano su servizi di hosting esterno per l’archiviazione e la gestione ...
strumenti-del-ecommerce-b2b.jpg#
Sviluppo eCommerce: gli strumenti del B2B
eCommerce B2B: uno, nessuno, centomilaQuando parliamo di eCommerce B2B abbiamo di fronte a noi diverse soluzioni implementative. A ben vedere ...
office-1209640_640.jpg#
Voucher Innovation Manager: cos'è e come richiederlo
Obiettivi del Voucher e iter di presentazioneL’iniziativa ha l’obiettivo di supportare tutte le iniziative dedicate ai processi di digitalizzazione e ...
come-scegliere-digital-innovation-manager.png#
Digital Innovation Manager: come trovare il consulente perfetto per la tua azienda
Il manager dell’innovazione: l’albo degli Innovation Manager qualificati e la richiesta del voucherIl 25 Ottobre scorso ha segnato il termine ...
software-gestione-forza-vendita.jpg#
Un CRM per la gestione delle forze vendita in azienda
Un software per la gestione della forza vendita aiuta piccole e grandi aziende a gestire in maniera performante i propri ...
business-intelligence.jpg#
Business Intelligence: dai Big Data & Analytics alle applicazioni BI
La Business Intelligence esisteva prima che si cominciasse a parlare di Big Data e Data Analytics: era -è – quel ...
app-agenti-funzinoalita-indispensabili.png#
App agenda: appuntamenti & promemoria per agenti e team vendite
Un’app agenda è oggi uno strumento cardine per ogni agente di commercio, rappresentante e responsabile vendite. Accessibile in remoto da ...
app-per-offerte-commerciali.jpg#
App per la gestione delle offerte commerciali
Offerte e preventivi: i parametri utili per snellire i processiCome ogni commerciale o agente di commercio sa, la creazione dell’offerta ...
sviluppo-catalogo-digitale-milano.jpg#
Sviluppo catalogo prodotti digitale: potenzialità e ruolo nel ciclo ordini
Scegliere di sviluppare un catalogo digitale significa in prima battuta rinunciare.A cosa?Ai costi del cartaceo, innanzitutto: costi di stampa, costi ...