Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

google-nexct-cloud-online-2020.jpg



Google Cloud Next avrebbe dovuto svolgersi a San Francisco dal 6 all'8 aprile. Stiamo parlando di un’evento che lo scorso anno ha registrato oltre 30.000 partecipanti: quest'anno Google lo renderà completamente digitale – nelle medesime date già fissate- attraverso "note in streaming, sessioni di approfondimento, apprendimento interattivo e sessioni digitali.

18/3/20 - AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Google ha re-inviato l'evento a data da destinarsi: qui i dettagli delle ragioni e le indicazioni per tenersi aggiornati circa le nuove date.


"La salute e il benessere dei partner, dei clienti, dei dipendenti e dell'intera community di Google Cloud è la nostra massima priorità. A causa della crescente preoccupazione per il coronavirus (COVID-19) e in linea con le migliori pratiche stabilite dal CDC , OMS e altre entità pertinenti, Google Cloud ha deciso di reimmaginare Google Cloud Next '20, che si svolgerà ancora dal 6 all'8 aprile ", ha dichiarato un portavoce di Google Cloud in una nota.
I partecipanti che erano registrati per la conferenza verranno automaticamente registrati per la conferenza digitale gratuitamente e i biglietti della conferenza saranno rimborsati.
Una mossa ardita e in fin dei conti generosa, quella di Google. Neanche a dirlo, noi ci siamo iscritti e abbiamo provato a capire quali saranno le principali tematiche affrontate.
Ve le raccontiamo in anticipo.

I principali temi del Google Next Cloud 2020 online

Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Come passare dalla sperimentazione dell'IA all’effettiva, opertiva distribuzione dell'IA?

Si analizzeranno casi reali per spiegare come le organizzazioni utilizzano l'intelligenza artificiale per prendere decisioni più intelligenti, offrire esperienze migliori ai clienti e creare applicazioni smart. Si esploreranno le soluzioni di intelligenza artificiale end-to-end che si integrano con i flussi di lavoro e s’identificheranno modi senza soluzione di continuità per iniettare l'intelligenza artificiale nelle applicazioni o sviluppare rapidamente modelli personalizzati utilizzando Cloud AI.

Gestione API

Le API supportano la trasformazione digitale. Sia che tu stia modernizzando delle applicazioni legacy, costruendo un ecosistema di applicazioni “partner, creando esperienze utente o lanciando nuovi canali aziendali, le API sono parte integrante degli sforzi verso la digitalizzazione.

Una sessione dedicata offrirà informazioni dettagliate su come le principali aziende sfruttano la gestione delle API attraverso modelli di distribuzione serverless, ibridi e multi-cloud al fine di adattarsi a condizioni sempre mutevoli, aprire nuovi modelli, sfruttare dati e risorse, migliorare le operazioni e accelerare le loro attività.

Modernizzazione e contenitori delle app

Scoprire come creare ed eseguire applicazioni moderne in locale, nel cloud o in una configurazione ibrida utilizzando entrambe.
Una sessione specifica riguarderà Anthos, strumento dedicato a supportare architetture applicative moderne collaudate.

Si esploreranno le tecnologie di base correlate: GKE (Kubernetes), service mesh (Istio), Cloud Run on Anthos (Knative) e migrazione a microservizi, oltre a argomenti incentrati su ibridi, applicazioni containerizzate e infrastruttura.

Sviluppo di applicazioni

Com’è possibile sviluppare, testare, distribuire ed eseguire applicazioni più velocemente?
Quali strumenti ti aiutano a creare esperienze Web e mobili interessanti?
Saranno presenti sessioni incentrate su tutti gli aspetti dello sviluppo delle applicazioni, dalle app Web full stack ai back-end mobili, concentrandosi sulla combinazione di diversi prodotti Google per rendere semplice ed efficiente la creazione e l'esecuzione di applicazioni nel cloud.

Architettura e migrazione

Progettare, sviluppare e gestire servizi cloud sicuri, scalabili e altamente disponibili per la propria organizzazione. Laboratori ed approfondimenti per scoprire come eseguire correttamente la migrazione da cloud locali o di altro tipo a Google Cloud: le migliori architetture di riferimento con Google e le esperienze di casi reali nel viaggio verso il cloud.

Computing e gestione dei costi

Conoscere le diverse famiglie di macchine virtuali e scegliere la VM giusta proporzionata ai carichi di lavoro, esplorare le migliori pratiche per la distribuzione, il ridimensionamento e la gestione di flotte di macchine virtuali ottimizzate.

Abilitare le migrazioni del carico di lavoro per giochi AAA, EDA, HPC, SAP HANA e molto altro. Risparmiare denaro sfruttando al massimo gli investimenti e gestendo con consapevolezza la potenza di calcolo ottimale per le proprie esigenze aziendali.

Comprendere e gestire i costi del cloud può essere complesso, soprattutto nel passaggio e ridimensionamento della propria attività su cloud: sessioni dedicate si concentreranno su come ottenere visibilità sui costi, creare una cultura della responsabilità, mettere in atto controlli pro-attivi e reattivi per ottimizzare le spese.

Analisi dei dati

In che modo le aziende sfruttano con successo Google Cloud per alimentare la trasformazione basata sui dati? Progettate per leader di analisi, analisti di dati, ingegneri di dati e data scientist, nonché per professionisti della tecnologia, del marketing e di business, in queste sessioni dedicate si ascolteranno storie di trasformazione e approfondimenti tecnici dei Googler dal Data Warehousing Serverless all'elaborazione di Big Data.

Banche dati

Conoscere in che modo diverse soluzioni di database si associano ad applicazioni e carichi di lavoro unici è una delle chiavi fondamentali per la crescita digitale in azienda.
Da MySQL / PostgreSQL gestiti, database aziendali come Oracle e SQL Server o database relazionali e NoSQL scalabili a livello globale, si esploreranno i principali strumenti dedicati al mondo DB.

Schermata 2020-03-17 alle 10.39.02.png

Utenti finali

Google offre una varietà di dispositivi e piattaforme che offrono endpoint cloud sicuri e produttivi. Destinate a leader tecnologici, dirigenti aziendali e professionisti IT, queste sessioni dedicate su Chrome Enterprise (sistema operativo e browser) e Android Enterprise mostreranno come consentire esperienze ottimali per gli utenti finali e guidare i risultati aziendali, il tutto garantendo la massima sicurezza in termini di dispositivi, dati e utenze.

Networking

Scoprire come la rete globale di Google collega le tue applicazioni ai clienti di tutto il mondo in modo sicuro e affidabile: in che modo consente la trasformazione aziendale attraverso innovazioni come l'architettura a microservizi? Come responsabili di prodotto, clienti e ingegneri possono ottenere il massimo valore dai prodotti di rete a valore aggiunto come CDN, Network Intelligence Center e Traffic Director?
Tutte le risposte in lab e conferenze dedicate all’ecosistema network di Google.

Operazioni e SRE

Il set di strumenti di Google DevOps consente di bilanciare velocità, qualità e sicurezza.
In queste sessioni impareremo perché sia necessario e come sia possibile costruire la giusta cultura DevOps.
Google Cloud offre infatti strumenti DevOps end-to-end aperti ed estendibili: gli sviluppatori possono passare dall'archiviazione del loro codice sorgente, alla creazione di una build, all'esecuzione di test per la distribuzione dell'app e al monitoraggio per il degrado delle prestazioni, il tutto in modo automatizzato.

Sicurezza

La sicurezza è la base imprescindibile e fondamentale dell’intero ecosistema Google Cloud. Rivolta a professionisti della sicurezza, team di infrastruttura e operativi, amministratori cloud e sviluppatori, questa particolare tematica verrà presentata per mostrare le funzionalità di sicurezza integrate nella’infrastruttura di sicurezza Google, per far conoscere le misure che i clienti possono utilizzare per proteggere i propri utenti, carichi di lavoro e dati e le funzionalità di sicurezza da utilizzare all'interno o all'esterno delle nostre piattaforme.

Conservazione

Verranno esplorate le migliori pratiche per ottenere i dati in cloud in modo sicuro ed efficiente in modo da poterli mettere in funzione più velocemente con tutte le informazioni archiviate nel posto giusto.

In questa sessione si presenteranno le diverse soluzioni di archiviazione per le esigenze specifiche di progetto, come progettare requisiti specifici come alta disponibilità o conformità normativa. S’identificheranno nuovi modi per utilizzare l'archiviazione per esigenze diverse, tra cui l'archiviazione a blocchi per le macchine virtuali, l'archiviazione dei file per applicazioni che richiedono un file system condiviso e l'archiviazione di oggetti per la pubblicazione di contenuti, analisi e Machine Learning.

Insomma un universo di tematiche che riescono a coprire davvero tutte le esigenze, curiosità e criticità coinvolte nell’affascinante passaggio al Cloud attraverso gli strumenti e le tecnologie messe a disposizione da Google.



MA QUINDI: COME ISCRIVERSI (GRATIS) AL GOOOGLE CLOUD NEXT 2020?

Semplice, seguite il link:

https://cloud.withgoogle.com/next/sf

Noi di SAEP ICT ci saremo: ci si vede là, se sarete con noi ;) (San Francisco…sarà per la prossima volta!)

  • Categorie:
  • Soluzioni Cloud

Articoli correlati

aws-vs-googlecloud-servizi-web-cloud.png#
Google Cloud VS Amazon AWS
Finiti i tempi delle complicate server rooms e del loro ancor più complicato network: nell’ultimo ...
dns_pubblico_di_google.png#
DNS Google pubblico diventa 8.8.8.8
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo ...
google-cloud-sviluppo-app.png#
Strumenti di Google Cloud per ...
Oggi vogliamo approfondire la conoscenza del set di tool e servizi messi a disposizione da ...
cloud computing.jpg#
Cloud computing: definizione, vantaggi e ...
Una piattaforma di servizi cloud offre un accesso rapido a risorse IT flessibili e a ...
migrazione-cloud-aziendale.png#
Cloud migration: vantaggi della migrazione ...
Cos'è il CloudInnanzitutto vediamo cos'è il cloud.Il cloud è un sistema di storage di dati ...