
Fattori di ranking on-page: la checklist
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti a ciò che il sito sta offrendo.
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca per parole e frasi pertinenti a ciò che il sito sta offrendo.
Capita che alcune agenzie SEO siano piuttosto laconiche sulle dinamiche che possono portare le pagine di un sito o portale a posizionarsi meglio o peggio nei risultati della cosidetta SERP (Search Engine Result Page), facendo sospettare che l'arte in questione abbia del sovrannaturale.
Nulla di più lontano da questo: l'attività SEO è composta da una serie ti attività, tecniche e accorgimenti perfettamente rintracciabili e soprattutto riconducibili a meccanismi estremamente semplici che si basano sui dati reali più o meno approfonditi raccolti dai vari strumenti e tool di studio.
Ciò che semmai è non sempre trasparente nell'insieme è il meccanismo con cui Google - Il motore di ricerca per definizione - varia i propri algoritmi, ma questo in fondo fa parte dei giochi e nel 90% dei casi ci si può ben destreggiare nel corso del tempo anche attraverso le naturali variazioni di papà Google.
Le ricerche mostrano che i siti web nella prima pagina di Google ricevono quasi il 95% dei clic e gli studi mostrano che i risultati visualizzati più in alto nella pagina ricevono una percentuale di clic (CTR) più alta e un maggior traffico: questo è il concetto base.
Scopo della SEO sarà dunque quello di portarvi in prima pagina e possibilmente nelle prime posizioni.
Da subito? certo che no. Tanto dipende dall'appetibilità delle parole chaive e dellas emantica per cui desiderate posizionarvi, ma un buon lavoro sulla SEO potrà portarvi gradualmente dalla pagina 10 (= siete praticamente introvabili e introvati), alla 5 e su su fino a risalire -metodici e sicuri- la china verso la prima pagina.
SEO on-page: cos'è?
L'attività di SEO on-page si riferisce a tutto l'insieme di attività che puoi avviare su un sito web per ottimizzarlo sui motori di ricerca.
Viceversa, la SEO off-page si riferisce al complesso di iniziative che puoi attivare esternamente al sito web per aiutare a risalire le classifiche della SERP.
Le tattiche SEO on-page includono:
- Meta tag: tag title, meta descrizioni e intestazioni H correttamente formattati (H1, H2, H3, ecc.)
- Struttura del sito
- Struttura dell'URL
- Collegamenti interni
- Velocità del sito
- Mobile Optimization
- Immagini
- Sitemap
Perché la SEO on-page è importante?
La maggior parte delle persone con conoscenze base di SEO di solito identifica l'analisi on-page semplicemente inserendo parole chiave in una pagina.
Non si può negare che le parole chiave siano fondamentali per l'ottimizzazione on-page, ma c'è molto di più.
Comprendere ed eseguire tutti questi fattori SEO on-page è importante perché determinerà il grado di posizionamento della tua pagina su Google.
Tenete conto che Google utilizza oltre 200 segnali nel calcolo dei risultati di ricerca e lavorare sulla SEO significa includere attività tecniche e creative per influenzare e migliorare alcuni di quei segnali di ranking.
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L'ottimizzazione della SEO on-page è importante soprattutto se desideri lead mirati e nel caso tu abbia già avuto modo di testare il mondo delle campagne adwords e ti fossi posto domande sul loro reale valore in termini di costi/benefici.
Avere un sito Web user-friendly con tutte le informazioni pertinenti è ciò che ti permetterà di trarre benefici.
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