Resta aggiornato con le ultime news SAEP!

consulenza-informatica-milano.png

La consulenza informatica: "IT Consulting" o "Business and Technology Consulting" è una forma di consulenza che consiste nella prestazione professionale, da parte di una o più persone esperte nel settore dell'informatica aziendale, che fornisca una guida alle imprese su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali.

Il segmento di consulenza copre sia i servizi di consulenza che quelli di progettazione ed implementazione del software.

La consulenza tecnologica in Italia e soprattutto nelle grandi città come Milano, ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, soprattutto a causa della forte specializzazione di determinati settori e tecnologie.

Nei prossimi anni, si prevede che il mercato della consulenza IT dovrà affrontare una domanda significativamente più alta, accelerando la crescita, sulla scia di grandi mega trend tecnologici e "specialistici", tra cui digitalizzazione, analisi, cloud, robotica e Internet of Things (IoT).

Professione Informatica: la figura del consulente IT

Chi lavora in collaborazione con grandi aziende provider di servizi IT sa bene che negli anni il termine "consulenza" è andato mano a mano ad indicare soprattutto la prestazione di un esperto nella modalità cosiddetta time-to-material (valore del consulente a giornata).

Il caso classico è quello di un'azienda con un progetto che implichi l'uso di particolari competenze tecnologiche non coperte dal team di sviluppo interno e che abbia quindi la necessità di trovare un consulente tecnico esterno da integrare per un periodo più o meno ampio all'interno del proprio progetto.

Una modalità di lavoro che non sempre incontra il favore dei consulenti e degli esperti coinvolti: la tendenza di molte grandi società IT, o comunque di alcune tra esse più spregiudicate, è quella di assumere personale al solo scopo di mandarlo in consulenza presso aziende terze, senza coltivarne la crescita, alimentarne il senso di appartenenza all'azienda o avere comunque alcuna visibilità diretta sui progetti che vedono coinvolti i propri consulenti.

In SAEP ICT abbiamo fatto una scelta ben precisa, in questo caso: una scelta di qualità più che di quantità.

Una consulenza IT ha senso per noi solo nel momento in cui - grazie alle competenze e alla professionalità dei nostri collaboratori - siamo veramente in grado di portare un valore aggiunto, di guidare i clienti nelle scelte tecnologiche più strategiche, nel supportare fattivamente i team operativi delle aziende.

A grandi gruppi di sviluppo e grandi provider preferiamo l'azienda finale, perché è quella con cui il rapporto può essere più diretto, la condivisione del workflow trasparente, la costruzione di una reciproca fiducia più salda e continuativa.

Abbiamo ingegneri informatici ed esperti, sviluppatori WEB, mobile e IoT che ogni giorno affiancano le aziende clienti nel faticoso ma anche entusiasmante processo di automatizzazione dei sistemi e adesione ai nuovi trend tecnologici: processi capaci di traghettare le imprese verso una vera digitalizzazione nei sistemi di produzione, vendita e gestione.

Adottiamo la metodologia agile, con rilasci incrementali del software, lavorando in piccoli team di sviluppo auto-organizzati, con trasparenza dei processi verso il cliente e ampia capacità d'integrazione con eventuali altri team operativi.

La tecnologia è oggi una componente fondamentale nel business di ogni azienda che voglia tenersi al passo con i nuovi mercati e le nuove opportunità offerte. Un consulente IT è colui che può guidare e supportare questa strategia aziendale, proponendo le giuste soluzioni tecnologiche ed innescando processi di lavoro virtuosi. O almeno, è così che lo pensiamo noi.

In Saep ICT affianchiamo le aziende per comprendere i reali obiettivi obiettivi strategici e determinare quali capacità tecnologiche, di sistema e di supporto occorrono per raggiungerli.

Sia che tu stia cercando una seconda opinione, qualche consiglio o una visione a lungo termine completamente nuova, riceverai supporto e guida da un team di persone tecnicamente qualificate, ma soprattutto disponibili a cercare soluzioni concrete per la tua azienda, a pianificare tempi, modi e strategue e a fornire supporto cotinuativo nel tempo perchè le soluzioni scelte continuino a crescere con la tua azienda e a seguirne i ritmi.

Servizi IT

Il mercato più ampio dei servizi di consulenza IT è composto da otto principali discipline: IT Strategy, IT Architecture, Implementazione IT, servizi ERP, Systems Integration, Data Analytics, IT Security e Software Management.

È possibile per molti consulenti trovare lavoro all'interno di società di consulenza di gestione, software house e sistemi e alcuni grandi produttori di apparecchiature informatiche e software.

Alcune di queste società di consulenza si specializzano in aree specifiche di servizi IT, come il web design e le soluzioni mobile, oppure possono produrre software su misura per un determinato mercato.

Consulenza tecnologica

Dal momento che l'IT sta diventando sempre più importante per gli obiettivi aziendali e digitali, molte società di consulenza nell'ultimo decennio hanno ampliato e approfondito le proprie capacità tecnologiche.

Gli analisti distinguono tipicamente tra tre tipi di aziende di consulenza IT: i grandi attori globali specializzati in tecnologie informatiche, società generaliste che hanno un'unità di consulenza IT separata e giocatori IT di nicchia - attori che si concentrano su una specifica disciplina o mercato.

Cosa fa un Consulente IT?

I consulenti tecnologici vengono assunti dai clienti per supporto, utilizzando le tecnologie dell'informazione per raggiungere gli obiettivi aziendali o superare i problemi.

Il tipo di lavoro può variare da strategico, come lo sviluppo di una nuova strategia IT o approccio alla cybersecurity IT a tattico, come l'implementazione di un sistema ERP o la selezione di un sistema IT, a altamente operativo, come lo sviluppo di un’applicazione mobile.

In qualità di consulente IT, lavori in collaborazione con i clienti, consigliando su come usare la tecnologia dell'informazione per raggiungere i loro obiettivi di business o superare i problemi e per migliorare la struttura e l'efficienza dei sistemi IT.

Le responsabilità del Consulente IT

  • incontrare i clienti
  • lavorare con i clienti per definire lo scopo di un progetto
  • pianificare i tempi e le risorse necessarie chiarire le specifiche del sistema di un cliente, capire le loro pratiche di lavoro e la natura della loro attività
  • lavorare su siti dei clienti
  • collaborare con il personale a tutti i livelli di un'organizzazione
  • definire i requisiti software, hardware e di rete
  • analizzare i requisiti IT all'interno delle aziende e fornire una consulenza indipendente e obiettiva sull'uso dell'IT
  • sviluppare soluzioni concordate e implementare nuovi sistemi
  • presentare soluzioni in relazioni scritte o orali
  • aiutare i clienti con attività di gestione dei cambiamenti sistemi di acquisto dove appropriato
  • progettare, testare, installare e monitorare nuovi sistemi
  • preparare la documentazione e presentare relazioni sui progressi ai clienti
  • organizzare corsi di formazione per utenti e altri consulenti
  • essere coinvolto nelle vendite e nel supporto e, se del caso, mantenere i contatti con le organizzazioni clienti
  • identificare i potenziali clienti e costruire e mantenere i contatti.

Le qualifiche di un esperto IT

  • informatica / ingegneria del software
  • ingegneria elettrica / elettronica
  • Esperti nei sistemi di informazione
  • matematica altre discipline scientifiche / ingegneristiche

Sei una PMI o hai bisogno di sviluppare un negozie online? La nostra software house di Milano progetta e sviluppo eccomerce, applicazioni WEB, Mobile e IoT: software gestionali scalabili, disegnati sulle concrete esigenze della tua azienda.

  • Categories:
  • Sviluppo WEB

Articoli correlati

sviluppo-single-page-application-milano.png__800x450_q85_crop_subject_location-800,495_subsampling-2.jpg#
Single Page Application: cosa sono, come funzionano e vantaggi
Le SPA o Single Page Application sono applicazioni web fruibili come singola pagina senza necessità di caricamento per pagine: scopriamone ...
software-gestionale.jpg#
Software Gestionale
Le soluzioni software gestionali Saep ICT e Saep Informatica nascono per soddisfare qualsiasi necessità di gestione aziendale: sommano l'esperienza di ...
pwa.png#
PWA: cosa sono le progressive web apps
Le PWA – Progressive Web Application sono applicazioni estremamente focalizzate sull’importanza della User Experience e che si distinguono per ben ...
sviluppo-ecommerce-responsive-mobile-first-indexing.jpg#
Perché avere un e-commerce responsive: il Mobile First Indexing
Se sul finire di questo 2018 qualcuno ancora stesse sottovalutando l'importanza di ottimizzare contenuti e servizi per la navigazione da ...
Consulenza SEO Milano#
Consulenza SEO a Milano
Che voi abbiate un sito aziendale o un'e-commerce da promuovere e rilanciare, probabilmente avete già sentito parlare del termine SEO ...
come-indicizzare-una-single-page-application.jpg#
Sviluppare applicazioni SPA compatibili con l’ottimizzazione SEO.
Le Single Page Application non vanno di pari passo con la SEO? Ni. Si possono sviluppare buone applicazioni SPA strizzando ...
sviluppo-app-android-ios-milano.png#
Come scegliere una società di sviluppo app
Ecco alcune linee guida per aiutarti a trovare la giusta azienda di sviluppo app cui affidarti per trasformare la tua ...
quanto-costa-una-software-house.png#
Quanto costa lavorare con una software house
Probabilmente ti sei chiesto quanto costa una collaborazione con un'agenzia di sviluppo software, la cosiddetta software house.La creazione di soluzioni ...
check-list-fattori-ranking-on-page.jpg#
Fattori di ranking on-page: la checklist
SEO o Search Engine Optimization è il nome dato all'attività che tenta di migliorare il posizionamento di un sito web ...
significato-acronimo-ict.png#
ICT significato e definizione
Ti sarà capitato di chiederti cosa significhi ICT, l'acronimo che identifica l'attività di molte aziende e software house che lavorano ...
sviluppo-software-personalizzato.jpg#
Sviluppo software personalizzato
Il processo di sviluppo software è un'attività complessa che richiede un’attenta pianificazione, un costante controllo e una documentazione specifica e ...
landing-page.jpg#
Landing pages: Cos'è una Pagina di Destinazione
Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o ...
sviluppo-in-python-milano.jpg#
Sviluppo software in Python - perché ci piace.
Cerchi un team che possa supportarti nello sviluppo di software in Python? Sviluppiamo applicazioni WEB di tipo Enterprise in Python ...
dns_pubblico_di_google.png#
DNS Google pubblico diventa 8.8.8.8
Google Public DNS è un servizio gratuito offerto agli utenti Internet di tutto il mondo da Google. Il DNS Google ...
Schermata 2019-04-17 alle 11.47.57.png#
Google Material Design - La nostra guida
Cos’è il Materiale DesignIl Material Design è uno stile, un codice, un linguaggio di design sviluppato da Google supportato nativamente ...